Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Rifatto Male


Messaggi consigliati

Un mio conoscente ha preso in locazione un appartamento disabitato da diversi anni dopo che una famiglia vi aveva vissuto a lungo.

Tra le varie cose che ha fatto notare al proprietario vi erano interruttori e prese a suo avviso troppo vecchi, cavi d'antenna agganciati sopra il battiscopa, ecc. Il padrone ha provveduto a chiamare l'elettricista che ha "sistemato" l'impianto, ma secondo me non ha fatto un buon lavoro.

Ebbene:

1- Non ha sostituito i due interruttori all'ingresso dell'appartamento. Vi sono ancora i vecchi interruttori Bticino con fusibile a filo (26A 380V).

2- Ha sostituito le scatole rotonde con le scatole 503, ma in sala ce n'è una in cui stanno insieme TV+TEL+corrente, nella cameretta TEL+corrente, nella camera grande TV+TEL.

3- Le prese sono tutte da 16A (doppio passo) e quasi tutte con cavo da 1,5mmq, probabilmente perchè nei vecchi tubi non passavano quelli da 2,5mmq.

4- Dietro alla cucina ci sono 3 prese da 16A nella stessa 503, secondo me alimentate dalla stessa linea che spero non sia anch'essa da 1,5mmq, cui sono collegati forno, lavastoviglie e climatizzatore.

5- I cavi d'antenna o telefonici sopra il battiscopa, dove non si potevano far passare nel muro, sono stati messi entro canalina... ma questo è il meno.

6- In compenso ha portato ovunque il conduttore di terra.

Ho provato a dire al mio conoscente che quell'elettricista non ha lavorato benissimo, però continua a ripetermi che se è stato certificato vuol dire che va bene. Gli ho fatto notare che il problema, in un impianto elettrico, non consiste tanto negli interruttori vecchi, i fili fuori dal muro o un'eventuale ciabatta applicata a parete, quanto piuttosto nel fatto che le linee siano ben realizzate e protette. Però lui è contento perché sa di avere il filo di terra ovunque, nuovi cavi dentro il muro (indipendentemente dalla sezione) e che non si vede più un filo in giro.

Voi cosa dite? Poi uno si arrabbia e la gente si lamenta che succedono incidenti domestici.

Modificato: da power-nrg
Link al commento
Condividi su altri siti


io dico che se si è preso la briga di fare lo scasso per le 503 poteva anche scassare altro per passare qualche tubo nuovo, o separare le utenze diverse (Tv Tel elttrico) altrimenti lasciave le cassette tonde, tanto i supporti per i frutti "moderni" si trovano tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Quoto sx3me, visto che ha spaccato per le 503 ...., però attenzione fare un lavoro a Norma non necessariamente significa fare un buon lavoro, se ha dotato l'impianto di :

1-Protezione differenziale magnetotermica ad alta sensibilità ( 30mA va benissimo)

2_Realizzato il coordinamento con la messa a terra ( portando la messa a terra in tutte le utenze)

Il lavoro può essere considerato a Norma secondo il DM 37/08, se non ci sono state opere edili ( e bisognerebbe aver aperto una posizione di "cantiere" con un'impresa edile ) la Messa a Norma dell'impianto non comprende che sia realizzato il cap.37 della 64/08 ( ex V3 All. A) .Se le prese sono state montate Bipasso ( 10/16 A ) con cavo N07Vk 1,5mmq protetto a monte con interruttore magnetotermico 10 A non è contestabile , non avvallo sicuramente che sia un buon lavoro !!! per la divisione degli impianti è buona norma la separazione, ma ci sono molti modi per realizzarla, intanto se i cavi pasano in tubi diversi sarebbe suff. separare all'interno della scatola, se i cavi passano nelle stesse tubazioni, trattandosi di un vecchio impianto senza opere edili, il grosso problema è l'isolamento dei cavi, doveva trovare un cavo segnale che non diminuisse il valore di isolamento dei cavi energia,quindi l'isolamento dei cavi deve risultare adatto alle tensioni e correnti che lo attraversano.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Non ha sostituito i due interruttori all'ingresso dell'appartamento. Vi sono ancora i vecchi interruttori Bticino con fusibile a filo (26A 380V).

...Be,io concentrerei le mie lagnanze su questo dettaglio.

Sai che acquisto:

Interruttori con fusibili ed impianto di terra.

In una civile abitazione il non plusultra....

Link al commento
Condividi su altri siti

se è stato certificato vuol dire che va bene

Ma qualcuno ha visto la certificazione ? Una volta un tizio che diceva di averla (rilasciata nel 2010) mi ha presentato un anonimo foglietto con scritto "dichiaro che l'impianto risulta conforme alla legge 46/90" (abolita da due anni) una visura in camera di commercio ha chiarito che non era nemmeno un elettricista abilitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ha visto la certificazione ? Una volta un tizio che diceva di averla (rilasciata nel 2010) mi ha presentato un anonimo foglietto con scritto "dichiaro che l'impianto risulta conforme alla legge 46/90" (abolita da due anni) una visura in camera di commercio ha chiarito che non era nemmeno un elettricista abilitato

Perchè l'iscrizione alla camera di commercio ed il giusto modulo sono sinonimo di garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le prese sono state montate Bipasso ( 10/16 A ) con cavo N07Vk 1,5mmq protetto a monte con interruttore magnetotermico 10 A non è contestabile , non avvallo sicuramente che sia un buon lavoro !!!

Ma io non ho detto che sono protette da magnetotermico da 10A. Magari lo fossero! Magari!

L'unico magnetotermico, che spero ci sia ma che non ho visto, dovrebbe essere quello a valle del contatore, ovviamente associato a un differenziale, che sarà sicuramente da 16A come minimo, quindi le prese dell'appartamento non sono protette adeguatamente. Per me questo è un impianto pericoloso.

Modificato: da power-nrg
Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione magnetotermica deve essere adeguata alla linea da proteggere.

Se a valle del magnetotermico da 16 A la sezione di tutti i cavi è adeguata ad una corrente continuativa di 16 A e le prese sono certificate per 16 A, la protezione è adeguata ed efficace.

Che poi sarebbe meglio avere più sezionamenti può essere giusto, però dal punto di vista sicurezza sono state rispettate le condizioni minime.

Link al commento
Condividi su altri siti

già che c'era poteva fare lo sforzo di cambiare il quadretto di ingresso (al limite con una placca di copertura se rimaneva il buco)

per il sezionamento e la protezione beh, chi mi ha rifatto e certificato l'impianto su un appartamento vecchio da affittare (nuovi frutti e cavi su tubi esistenti) mi ha messo un solo mgtd c16 le prese sono tutte bipasso ma non ci sono i 2.5 dappertutto, non ci sarebbero mai stati dentro i miseri corrugati di una volta: si è cercato di valutare cosa venisse collegato alle varie prese tenendo anche in considerazione la lunghezza complessiva dei cavi all'interno (i cavi da 1.5 teoricamente arrivano a coprire i 16a, bisogna vedere in che condizioni li utilizzi)

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...