Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono E Guasto


Forest

Messaggi consigliati

Ho un vecchio citofono del 1975 con bottoncino apriporta, non c'è scritto che marca è, ha 6 fili d'entrata come potete vedere in foto
i fili erano fissati nei morsetti: 2-5-8-9-10 e un ultimo filo giallo in basso a destra su M/R1
Lo vorrei sostituire con questo URMET bianco del 2006: post-47812-0-14593800-1371424277_thumb.jpost-47812-0-72297700-1371424289_thumb.j
qualcuno ha lo schema di riferimento su come vanno messi i fili?
Ho dovuto sostituire il vecchio citofono perchè il ronzatore quando chiamavano da sotto non funzionava, ho aperto il pannello sotto e ho cortocircuitato i morsetti del tasto ma misurando ai contatti del ronzatore non arrivava la 12v, insomma zero corrente. Inoltre lo stesso difetto lo ha fatto anche a quella del piano di sotto dopo che ho aperto il coperchio della tastiera mentre a un altro inquilino funziona tutto bene. Devo precisare che al momento ho staccato completamente il citofono e lasciato i 6 fili aperti e ben discattati fra loro , forse per quello che all'inquilino del piano di sotto non funziona il ronzatore? qualcuno può dirmi qualcosa? grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le connessioni procedi così, misura con un tester la tensione in alternata tra i fili, ne dovresti trovare solo 2 che misurano circa 12v, sono quelli che aprono il cancello, se li cortocircuiti dovrebbe scattare la serratura. Collegane uno al morsetto 10 (quello con i ponticelli) e uno al morsetto 9.

I rimanenti fili collegali uno per volta al morsetto 1 fino a quando senti le voci dalla strada. Prova i rimanenti sul morsetto 2 fino a quando sentono la tua voce da fuori.

L'ultimo filo va collegato al morsetto 7 e serve per la suoneria. Se non trovi i segnali ripeti tutto invertendo i fili 10 e 9.

i fili devono essere 5 se tu ne hai 6 probabilmente 2 erano collegati insieme oppure hai anche dei pulsanti per altri servizi (accensione luci scale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...