Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare Resistenza Con Corrente Bassissima


bulmax

Messaggi consigliati

Salve,avevo inserito una discussione simile , cercavo un ohmetro di sicurezza; non avendo nessuna risposta , mi chiedevo se fosse possibile mediante lo strumentino inserito in in tester analogico,costruirmi un ohmetro avente uno schunt tale da poter leggere un valore circa di 1 ohm ma con una correte max di 10mA. Si potrebbe fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti !

Non si mette uno shunt per misurare una resistenza ma si applica una tensione e si misura la corrente ,o si genera una corrente e si misura la caduta di tensione sulla resistenza da misurare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Se utilizzi un generatore di corrente costante tipo 4-:-20 milliampere di quelli che si adoperano in ambiente industriale per le più svariate applicazioni, e ne colleghi l'uscita alla Tua resistenza da 1 Ohm, avrai che se lo regoli a 10 ma di corrente in uscita, sulla resistenza da 1 Ohm cadranno 10 millivolt.

Ora, se prendiamo un millivoltmetro di quelli da fiera dell'Elettronica (fondo scala 999 millivolt), e lo scompensiamo giocando sulla virgola, dovremmo riuscire a fargli comparire 1.0 milliVolt, che poi equivalgono ai Tuoi 1.0 Ohm.

Questa è la prima cosa che mi viene in mente, poi si tratterebbe di sapere cosa vuoi ottenere.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Tanto per capirci....

ma%20Volts.jpg

Questo è un banale generatore di corrente costante 4-:-20 milliampere

Punti il trimmer multigiro in modo che ad uscita cortocircuitata, scorrano 10 milliampere esatti sui fili che effettuano il cortocircuito.

Poi inserendo sull'uscita una resistenza da 1 Ohm, avrai 10 millivolt di caduta ai suoi capi.

Quindi con un volgare voltmetro a 3 digit (999 mv fondo scala) imposti la virgola dall'esterno in modo che si accenda dopo la prima cifra, così da avere 01.0 invece di 0.10

E' un po' come barare sul peso, ma funziona.

Ovvio che se proverai con una resistenza da 5 Ohm, avrai una lettura = 05.0

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Errore nello scrivere il valore di una resistenza sullo schema
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace,proverò a costruirlo e vi facco sapere .

Mi spiego meglio quel che voglio fare:

innanzi tutto si tratta di lavoro ; l'l'ohmetro di sicurezza pirotecnico è uno strumento esistente ma costoso; senza entrare in particolari, viene usato per controllare o meglio misurare il valore della resistenza inserita in una carica esplosiva a innesco elettrico(simile a un air bag) .E' diverso da un ohmetro per la misura si bassissime resistenze; la sua caratteristica è quella di fare la misurazione con una corrente ridotta .

La resistenza inserita, varia da 0.8 a 1.2 ohm, valore che dovrò leggere. La corrente che la dovrà attraversare deve essere inferiore a 10 mA ,affinchè non ci sia pericolo di innesco ma non è detto che deve essere 10mA. Se ho capito, dovrei misurare una caduta di tensione e successivamente il calcolo lo dovrei fare io: cosa succederebbe se la resistenza fosse inferiore o maggiore ai valori predefiniti? grazie

http://www.ntx-shop.com/prodotti/attrezzatura-prodotti/ohmetri/ohmmetro-di-sicurezza

Modificato: da bulmax
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Se ho capito, dovrei misurare una caduta di tensione e successivamente il calcolo lo dovrei fare io

No...
E' evidente che non mi sono spiegato bene.
Se adotti lo stratagemma che t'ho indicato, ossia quello di usare un millivoltmetro con la virgola truccata di posizione, il calcolo avviene in automatico.
Ossia avrai che i millivolt corrisponderanno sempre agli Ohm.
Infatti una corrente di 10ma che percorre un resistore da 1 Ohm, produce ai suoi capi una caduta di tensione pari a 10 millivolt.
Ora, se cancelli al voltmetro la scritta "millivolt" e gli scrivi "Ohm" accadrà che l'indicazione è pari a 010.... cosa ? Ohm ? Ma gli Ohm abbiamo visto che sono = 1 quindi accendi la virgola mobile dopo l'1 in modo da visualizzare 01.0 Ohm.
A questo punto puoi anche accecare lo zero non significativo sulla sinistra, ed avere 1.0 Ohm, che in realtà sono 10 millivolt, ma....lo sappiamo solo io e Te. ;)
cosa succederebbe se la resistenza fosse inferiore o maggiore ai valori predefiniti? grazie

Analogamente se la resistenza ha un altro valore (esempio 2.4 Ohm) i millivolt su di lei saranno pari a V = R x I = 2,4 x 0,01 = 0,024 Volt, oppure 24 milliVolt
E lo strumento "truccato" Ti indicherà 02.4 ovvero 2,4 Ohm.
Qualunque sia il valore di resistenza che Tu applichi (entro il dovuto range ovviamente) questi Ti verrà comunque restituito paro paro in Volt, senza bisogno di alcun calcolo conversivo, unica pregiudiziale inderogabile, è che la corrente che scorre nella resistenza sia TASSATIVAMENTE sempre e solo uguale a 10 milliampere, ma (una volta eseguita la taratura col multigiro) di ciò se ne occuperà in automatico il circuitino che Ti ho esposto.
Saluti
Mirko
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

finalmente , ho avuto il tempo per costruirlo e funziona anche, al posto del voltmetro a 3 digit, la misura la leggo mediante un tester digitale; sto facendo delle prove con resistenze diverse, per praticità lo sto migliorando; sto pensando di inserire un led in serie, in modo tale con la sua luminosità potrò avere sotto controllo la corrente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in modo tale con la sua luminosità potrò avere sotto controllo la corrente.

Se la corrente è costante anche la luminosità del LED è costante.

Se la corrente non è costante, la misura di R non è corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao, una curiosità:

ponendo che invece di 10mA la corrente sia fissata a 100mA per avere uno strumentino in grado di leggere valori più bassi, viene più affidabile il circuitino proposto da Mirko, oppure si potrebbe usare un LM317 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...