Vai al contenuto
PLC Forum


Stabilizzatore A 5V Con Dinamo


multimetro81

Messaggi consigliati

Salve dovrei creare un circuitino che devo portarlo in bicicletta cioe ho montato una dinamo da 6v alternata 2A , e dovrei trasformarla in 5v almeno 500ma per ricaricare il cellulare. sapete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti un ponte di diodi, con un condensatore. Avrai qualche cosa in più di 5 V ma dovrebbe andar bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un cellulare recente credo abbisogni di 5VDC stabilizzati , raddrizza la tensione avendo cura di usare dei diodi a bassa caduta , poi per stabilizzarla puoi provare un 7805 ma mi sa che non c'è margine di regolazione , dovresti usare dei regolatori LDO , oppure usare uno stabilizzatore "shunt" ...

Tempo fa avevo risolto per un amico un problema simile semplicemente usando un trasformatore 6.3/230V , col 230 alimentavo direttamente il caricabatterie originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un alternatore da 6V nominali non è igienico metterci un regolatore anche LDO. Anche se usi un diodo al germanio, ammesso di trovarne ancora, 0.3 V li mangia, ti ritrovi al più 8V di cresta, ammesso che l'alternatore non dia qualcosina meno dei 6 V nominali.

Al limite stabilizzi con uno zener da 5.1 V che è più che sufficiente anche per i cellulari di ultima generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...