Vai al contenuto
PLC Forum


Montacarico Elettrico Con Telecomando


devilx

Messaggi consigliati

Salve

dovrei, anzi vorrei collegare un montacarico elettrico 220V in modo da comandarlo tramite telecomando di un cancello....

Ho subito pensato di collegare il tutto a una scheda benincà (quella che si usa per un cancello ad ante), ma li è iniziato il primo grosso problema....la scheda per fare funzionare il motore ha bisogno di 3 fili comune - sali - scendi.... il mio montacarico invece ha 6 fili, facendo varie prove ho notato che per la salita impiega 3 fili un comune + altri due, uno che serve per salire e l'altro che comanda l'elettrofreno....per la discesa impiega 2 fili il solito comune e uno dei due per la salita...per capire meglio...

Filo A+B+C per la salita

Filo A+C per la discesa

per collegare questi fili alla scheda come posso fare visto che sono sempre gli stessi?, mi servirebbe un modo per interrompere A o B in discesa...

o potete darmi qualche altro consiglio????

OBBIETTIVO: fare funzionare il montacarico con un telecomando per cancelli

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


devi interfacciare al tuo montacarichi due relè/contattori magari con interblocco, e alimentare le bobine di questi con la scheda del cancello apri/chiudi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei solo la parte ricevente e trasmittente della scheda per cancelli come questa, mentre lascerei , se esistente, l' apparecchiatura originale del montacarichi.La scheda ricevente ha in uscita 2 relè i cui contatti potrai mettere in parallelo ai pulsanti sali e scendi .Se non esiste il quadro controllo e comando, opterei per una robusta apparecchiatura elettromeccanica.Attenzione però alle normative

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste un telecomando con filo che ha due pulsanti uno sali e l'altro scendi....tenendo premuto il montacarico sale e scende....appena si lascia si ferma all'istante


ma qualche schema di questi relè con interblocco dove lo posso reperire??

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento lo devi fare tu secondo le tue necessità, puoi prendere spunto da qualche schema di teleinversione di marcia di un normale motore asincrono,ovviamente modificando i collegamenti per il tuo montacarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio e come collegarlo alla scheda del cancello cioe la fase e neutro che escono da li dove li devo collegare???..... mi sto perdendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...