Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Condizionatore Split Emeralds Tx-08


Netlix

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti.

Sto cercando di riparare un condizionatore d'aria split Emerald tx-08.
Tenete presente che lo sto facendo in quanto chi me l'ha installato nicchia un pò in quanto é lontano, la Ditta costruttrice non esiste piu e cerca di farmene installare uno nuovo.

A parte il fatto che se ne installo uno nuovo, mi guarderò bene di farlo fare ad una ditta che installa marche sconosciute informandomi a cose fatte, non dando poi adeguata assistenza, vorrei provare qualcosa da me.

I sintomi sono semplici.
Quando dò tensione all'apparato tramite salvavita, il condizionatore accende il led di avvio, apre le lamelle di uscita aria e le muove su e giù, si avvia la ventola esterna per qualche secondo. e poi il tutto passa apparentemente in stand by, superando l'avvio autodiagnostico.
Nessun bip "disperato" o cose del genere. Quindi il sistema sembra pronto a funzionare.

Quando premo il pulsante di avvio (dimentichiamoci per ora del telecomando) il led verde si accende, le lamelle si aprono ed iniziano ad oscillare, la ventola esterna si avvia, e dall unità interna, esce un flusso d'aria.

Il compressore rimane fermo. I tubi rimangono a temperatura ambiente. Anche dopo ore.

Come faccio a capire il motivo del mancato avvio del compressore? Non credo sia rotto, non sento alcun rumore. Posso andare con il tester e controllare se il compressore riceve tensione?

Penso a qualcosa sull'elettronica con la mancanza di qualche consenso.Io avrei qualche dubbio sul sensore di temperatura tipo NTC. Come posso testarlo?

Ovviamente posso proseguire con l'analisi e postare foto e filmati..

Mi aiutate?

TNX!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando premo il pulsante di avvio

magari sei semblicemente fuori set per le temperature del tasto d'emergenza meglio sembre impostare col telecomondo che cosi sai cosa deve fare il condizonatore

Il compressore rimane fermo. I tubi rimangono a temperatura ambiente. Anche dopo ore.

la ventola esterna gira?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...