Vai al contenuto
PLC Forum


Reset Cancello Faac Con Trasmittente Nice


zlay1982

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Nel condominio dove vivo, per ragioni storiche poco interessanti, abbiamo un cancello motorizzato FAAC ma i telecomandi per aprirlo NICE; le basculanti dei garagas sono invece tutte FAAC. Dunque ci troviamo con 2 telecomandini quando ne basterebbe uno.

Il modello del cancello dovrebbe essere il 746 e la centralina la 780D. Sul connettore J2 ho visto che è montata una schedina che dovrebbe essere uguale a questa: http://www.ebay.it/itm/FAAC-remote-upgrade-kit-2-x-XT2-868-SLH-FREE-UK-POST-NEW-replace-418-300s-/140992619081?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item20d3d0a249

Ora, non essendo del settore, da quanto so FAAC e NICE sono incompatibili, quindi immagino che la ricevente NICE sia collegata direttamente sulla centralina 780D come se fosse un interruttore a chiave, quindi nella "morsettiera" dove arrivano i fili, da documentazione, mi sembra sul PIN 1.

La domanda, se volete stupida è, corro qualche rischio nel fare la procedura di apprendimento della ricevente FAAC (non so se sia mai stata attivata, fatto sta che nessuno ha un telecomando FAAC in grado di aprire il cancello) con il mio telecomando e poi passare la codifica a tutti gli altri?

Ripeto, probabilmente la domanda è abbastanza stupida, ma avere 20 condomini sul piedi di guerra perché sono chiusi dentro non sarebbe simpatico :-)

La procedura è la seguente?

1) pressione contemporanea dei 2 tasti sul telecomandino FAAC finché la spia non inizia a lampeggiare

2) premere e mantenere premuto il pulsantino di apprendimento sulla ricevente

3) premere il tasto desiderato sul telecomandino e mantenerlo premuto

4) attendere che sulla ricevente un LED rimanga illuminato

5) rilasciare il pulsante sulla ricevente

6) rilasciare il pulsante sul telecomandino

Ho allegato un mini ritaglio della foto alla ricevente per il limite di spazio per gli allegati.

Il pulsantino di autoapprendimento è quello in basso al centro proprio sopra le scritte bianche serigrafate giusto?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao!

post-197338-0-65198100-1371749973_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


simonepastore

Dipende se ne hai la certezza matematica che la ricevente faac a innesto non abbia nessun telecomando diciamo "memorizzato" su...il tipo è SLH ??? Comunque se cosi fosse non fai danni ma se invece ci sono altri telecomandi allora il guaio sussiste.... Pero se sul cancello gli hanno piazzato una ricevente nice secondo me e proprio perche la ricevente a bordo faac non funziona e se è come io penso il vostro elettricista per guadagnarci su ha fatto la stupidagine di mettere l apparato ricevente telecomandi di un altra marca creandovi questo problema. Devi informarti un po meglio....senno lo fai senza farti sgamare e che succede succede :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la storia è la seguente:

era presente un'automatismo NICE sottodimensionato che si è rotto ed era quello installato dal costruttore; dopodiché questo è stato sostituito con il motore FAAC e relativa scheda elettronica ma poichè alcune persone avevano il posto auto coperto ma non il box privato (e questi sono tutti FAAC) è stato chiesto di preservare i telecomandi NICE, lasciando difatti la ricevente FAAC inutilizzata. Più o meno è successo così, io ci abito da poco.

Si, il tipo è 868 SLH.

Quindi, supponendo che nessuno sia in possesso di un telecomandino FAAC andando a fare l'accoppiamento con il mio telecomando NON posso far alcun danno a chi apre il cancello utilizzando la ricevente NICE; è corretto che la ricevente NICE si comporta come un innesco a chiave? Ad esempio nella basculante FAAC se spingo il pulsante sul telecomando mentre apro la basculante, questa si ferma o inverte il moto (non ricordo); sul cancello la pressione del pulsante lo apre e basta; successive pressioni non servono ne per fermarlo ne per chiuderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

simonepastore

Esattamente la ricevente nice funziona come il pulsante a chiave...è collegata al - e open A...essendo cosi il fatto guai non ne fai e puoi tentare tranquillamente...anzi se il telecomando ache hai per il box e a 868 anche esso, puoi mettere il cancello sul secondo canale del telecomando tranquillamente. Per ciò che dicevi sul fatto che si blocca non si blocca se premi quello dipende dalla logica della scheda se automatica passo passo e cosi via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io lo vorrei appunto fare per avere solo un telecomando avendo il doppio canale su quello della basculante.

Gli altri condomini sono messi nella stessa situazione per cui se risolvi senza spendere soldi con il tecnico è normale, se rompi qualcosa sono cazzi :-)

Grazie della consulenza.

Ultima cortesia, se ne sei a conoscenza, mi confermi la sequenza di programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

simonepastore

Si ma il tasto desiderato premilo due volte e la procedura falla non appena alimenti l impianto...fatte le manovre aspetti un po e vedi se funziona guardando se si accende il led open a....la programazione su questa ricevente e un po cosi cosi pero va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...