Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Clima Forato


albertobr

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.
Vi spiego il problema che ho, con un clima da 12000 btu, il clima aveva perso il gas (r410a) a seguito di un foro
fatto con un trapano sulla tubazione del tubo grande, i tubi erano murati nell'intonaco, e nel montare delle
grondaie hanno forato il tubo con conseguente perdita di refrigerante.
il proprietario mi ha chiamato dicendomi di ripristinare la tubazione e ricaricare il clima.
ho ricaricato il refrigerante con una bombola da 800 g, vi spiego il procedimento.

1.Ripristinata tutta la tubazione con tubi in rame nuovi.
2.effettuato il vuoto di 30min con pompa, e lasciato altri 30min per eventuali perdite e la lancetta era immobile.
3.chiusi i rubinetti del manometro, collego la bombola (copovolta).
4.apro i rubinetti manometro, e apro entrambi e rubinetti del clima.
5.accendo il clima e il gas viene aspirato.
6.lascio acceso per 10min a freddo al massimo.
7.chiudo rubinetto piccolo.
8.dopo circa un minuto e mezzo chiudo il rubinetto grande e spengo subito il clima.
9.tolgo la frusta, e riapro i rubinetti.

fatto ciò il clima non rende bene raffredda poco, anche lasciandolo acceso per 5-6 ore.
Qualche consiglio :-)
GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Ok ci hai messo 800 grammi di gas...

In targhetta nell'ue è specificato quanti ce ne vanno,bastano i tuoi 800 grammi?

Ripristinata la tubazione con nuovi tubi cosa significa?Ha sostituito totalmente la tubazione?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quanti metri di tubazione hai messo?

Il condensatore è pulito?

I filtri dell'evaporatore son puliti?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito che procedura hai seguito per staccare le fruste..non è molto logica

e poi il clima era acceso quando hanno centrato il tubo??

Link al commento
Condividi su altri siti

francoscarnafigi

La procedura che hai fatto per il vuoto e per staccare la frusta non è corretta, se hai fatto il vuoto solo al circuito tenendo i rubinetti chiusi sicuramente all'interno dell'u.e. cera aria che ha compromesso la miscela del gas per cui non funzionerà mai correttamente, per quanto riguarda staccare la frusta recuperando prima il gas nell'u.e. anche li è entrata aria per cui rifai il tutto come si deve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti, fortunatamente il clima era spento quando è successo il fatto.

il vuoto l'ho eseguito anche all'UE con i rubinetti aperti.

i metri della tubazione sono all'incirca 2mt

Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo dubbio ma la bombolina è stata pesata prima e dopo perche se per esempio il contenuto fosse stato di 750 sarebbe un po scarico anche se tu l'hai aspirato tutto come hai fatto,dovresti attaccare un manometro e con un termometro a contatto fare una misura

Link al commento
Condividi su altri siti

I tubi forati erano in orizzontale e l'inità esterna è di poco più alta dell' UI, diciamo 50 - 60 cm.

Si la bombola è stata pesata.

Un chiarimento ma può essere che nell'UE sia rimasto dell'olio che abbia compromesso la miscela?

Ho tenuto accesa la pompa per 30min e all'inizio nè è uscito un pò poi niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

La cosa piu' probabile e',che sia entrata sporcizia o,nell evaporante,o,nella condensante.

PS. Nel 410,il glide fra la miscela e',minimo,puoi evitare di capovolgere la bombola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Comunque non hai risposto,hai controllato pulizia filtri e condensatore?

Il clima è ben dimensionato?Ha mai funzionato bene?

Dovresti collegare i manometri e vedere come si comporta,e testare anche la temperatura dell'aria in aspirezione e mandata split con termometro e anemometro

Non vorrei che sia sottodimensionato e il tipo tirasse fuori che prima raffreddava il locale ed ora no,me ne son capitati molti,l'unica maniera di smentirli è far parlare manometri e termometri.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non hai risposto,hai controllato pulizia filtri e condensatore?

Scusami hai ragione, si ho controllato tutto ma senza risultati.

il clima l'ho installato io e funzionava perfettamente, nell'ambiente si sentiva aria fresca, adesso no.

nell'ipotesi sia entrata sporcizia come posso risolvere???

I manometri quanto devono segnare per verificare la corretta carica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Manometro con termometro devono segnare dai 5 ai 10 gradi di surriscaldamento,sotto i 5 troppo carico e sopra i 10 scarico ma dovresti verificare che pressioni/temperature hai in fase di lavoro,se la lancetta del manometro ha dei saltelli potrebbe essere aria nell'impianto per le occlusioni mi sembra strano visto che non hai menzionato che la macchina si ferma e va in protezione comunque se riesci forzala ad andare in caldo e poi freddo alternati in modo da far intervenire qualche volta la valvola 4vie,non vorrei che abbia problemi a tornare in posizione.

A proposito di che condizionatore si tratta?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Farò la prova nel metterlo a caldo e poi a freddo alternando.

no il compressore non và in protezione, il tubo piccolo si ghiaccia quello grande rimane normale.

Forse manca un pò di refrigerante, controllerò.

La marca è samsung

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...