Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio Climatizzatori Fissi


Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo qualche suggerimento, siccome sono in possesso di un impianto fotovoltaico da 5 kw. vorrei montare dei climatizzatori per sfruttare l' energia elettrica prodotta; la scelta dei condizionatori e' caduta su di un modello:Ariston Thermo AERES DUAL 55XC8 che e' un dual perche ' ne vorrei montare uno nella zona giorno e l' altro nella zona notte entrambe di circa 40 mq. dovrebbe essere un modello inverter con gas 410 e pompa di calore per l' inverno classe a+. Siccome vorrei risparmiare sull' istallazione facendo io le opere murarie volevo sapere lo spessore dei tubi che devo utilizzare, la dimensione sulle caratteristiche della macchina porta liquido 1/4” / gas 3/8” (e qua' non ho dubbi), la distanza tra unita' interne e unita esterna e' di circa 12/15 mt. e se per piegare i tubi ho bisogno della piega tubi o posso utilizare qualche espediente poi vorrei montare le scatole da incasso sono consigliate??? quale devo usare e di che misura??? Inoltre dovrei comprare delle pompe per spingere l' la condensa fuori perche le unita' interne le monto a parete ma le tubazioni le vorrei far passare per la soffitta che non e' abitabile e non uso.

Attendo gentile risposta saluti Mimmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mimmo, assolutamente deprecabile l'idea di installare i condizionatori da solo!

Ti servono apparecchi costosi e molta manualità con la possibilità di fare un danno che non è solo concreta ma direi quasi certa per chi non si è mai cimentato nell'impresa!

Il 90% delle installazioni fai-da-te si rivelano un fallimento per via delle cartelle malfatte che dopo poco tempo fanno fuoriuscire l'inquinantissimo gas refrigerante e per sistemare l'impianto (sempre che non si sia danneggiato, invalidando subito la garanzia per cattiva installazione!) ti tocca chiamare un tecnico che oltre all'installazione corretta ti farà pagare anche il ripristino!

Quindi a conti fatti risparmio non ce n'è!

Inoltre il montaggio di un dual è più complesso di quello di un semplice split spalla a spalla perchè richiede il vuoto di entrambe le linee (lunghe!) per un tempo prolungato e l'aggiunta di refrigerante addizionale per compensare appunto la lunghezza superiore a quella di precarica, operazione potenzialmente pericolosa! Poi vuoi anche montare le pompe per il condensato... sinceramente io lascerei perdere e mi rivolgerei ad un professionista!

Inoltre mettendo una pompa di calore puoi usufruire dell'incentivo statale se dimostri di aver fatto un'installazione in regola!

Comunque non è questa la sezione adatta ma quella di termotecnica, spero che un moderatore se ne accorga presto e sposti la tua discussione in "impianti di climatizzazione"

In ogni caso prendi nota di questo: i climatizzatori sono come i termosifoni, ne metteresti solo uno per riscaldare tutta la zona notte ed uno solo per riscaldare tutta la zona giorno?! Io direi proprio di no! Quindi per buona regola andrebbe uno split per ogni camera da climatizzare, ovviamente ben dimensionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...