Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Motore Doppio Avvolgimento


Tecnosuono

Messaggi consigliati

Buonasera!

Avrei un parere/informazione da chiede. Dovendo sostituire un motore trifase con doppio avvolgimento (2/4 coppie polari), pensavo di acquistarne uno singolo avvolgimento e gestire la necessita della doppia velocità tramite inverter per poter "sfuttare" anche le funzioni di rampe di accelerazione ecc ecc. E' preferibile un motore 2 coppie polari e lavorare a 50Hz e 25Hz oppure un 4 coppie e lavorare a 100Hz e 50Hz?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io opterei per la soluzione 25-50 Hz anche perchè far lavorare un motore al doppio della velocità per cui è stato costruito (100 Hz) non è buona norma!

Ciao

Modificato: da cabestano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta... ma, domanda, a coppia come siamo messi? O meglio la potenza (coppia x n giri), come si comporta sia a 25 che a 100 Hz? In entrambi i casi posso pensare di avere sull'albero la stessa potenza che mi trovo quando gira alimentato a 50Hz?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore alimentato da inverter si comporta con coppia quasi costante sino alla frequnza nominale, se è regolato in modo scalare. Con controllo vettoriale la coppia è praticmente la coppia nominale da frequenza prossima allo zero sino a frequnza nominale.

Il calo di coppia oltre la fequanza nominale è causato dall'impossibilità di aumentare la tensione oltre al valore di rete.

C'è un metodo per superare questo limite se il motore è "Y" 400V e "D" 230 V.

Si collega il motore a "D" e si impone la retta V/F con 400V a 87 Hz; in questo modo si lavora a coppia costante sini ad 87 Hz circa.

Attenzione, quando il motore lavora a frequnza inferiore a 35 Hz circa, se è autoventilato, la ventilazione è insufficente. Quindi scegliere un motore servoventilato e dotato di pastiglia termica o clixon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...