quattromori Posted July 2, 2013 Report Posted July 2, 2013 ciao,ho tentato la trasformazione di un motore trifase in monofase,senza successo. Ho installato le barrette in avviamento a triangolo,ed ho installato un condensatore da 40Micro farad . U fase Vneutro + condensatore W condensatore. Il motore spunta a mala pena . quale potrebbe essere il problema? il motore non ha dati di targa, è abbastanza vecchio
quattromori Posted July 2, 2013 Author Report Posted July 2, 2013 una lama per legna. tipo una sega circolare da banco
sx3me Posted July 3, 2013 Report Posted July 3, 2013 non hai dati... prova ad aumentare il condensatore
quattromori Posted July 3, 2013 Author Report Posted July 3, 2013 gia fatto. 2 condensatori da 40 in parallelo,aumenta di poco,quasi nulla
Wolfy Posted July 3, 2013 Report Posted July 3, 2013 I condensatori sono in buono stato? Prova ad avviare il motore senza carico sull' albero, se fatica pire così, c'è qualche problema con lui in primis.
Livio Orsini Posted July 3, 2013 Report Posted July 3, 2013 Vneutro + condensatore Errore, il condensatore va collegato tra W e la fase. In questa sezione c'è una discussione importante proprio su questo argomento, leggila bene.
quattromori Posted July 5, 2013 Author Report Posted July 5, 2013 U Neutro V fase + condensatore W condensatore Va bene così ? Andrò dal cliente a fare questo cablaggio e vediamo
quattromori Posted July 5, 2013 Author Report Posted July 5, 2013 Non va, ho messo sia un condensatore da 40 sia da 50 ma non muove. Girata a mano la lama é leggerissima.
Livio Orsini Posted July 5, 2013 Report Posted July 5, 2013 1) un motore trifase alimentato a monofase con condensatore da si e no il 60% della coppia (potenza) nominale. 2) potrebbe anche essere che il motore è danneggiato.
quattromori Posted July 5, 2013 Author Report Posted July 5, 2013 Motore danneggiato no, in trifase funziona correttamente. Potenza resa, non so rispondere perche il motore non la targhetta. Potrei alimentarlo in trifase e leggere l assorbimento.
StefanoSD Posted July 5, 2013 Report Posted July 5, 2013 Potrei alimentarlo in trifase e leggere l assorbimento Fai sapere l’assorbimento (A) sulle tre fasi, senza carico, poi valutiamo…
Livio Orsini Posted July 5, 2013 Report Posted July 5, 2013 (edited) Motore danneggiato no, in trifase funziona correttamente. Che funzioni correttamente è solo una tua impressione, visto che non c'è targa quindi non puoi conoscere i dati nominali. Comunque le ipotesi che si possono fare non sono molte, anzi son solo due. Il motore è danneggiato e non rende la potenza meccanica di targa. il motore è appena sufficiente per quel tipo di applicazione, quindi alimentandolo in mono fase non ce la fa proprio. A essere pignoli c'è la terza ipotesi che è il compendio delle 2 precedenti. Edited July 5, 2013 by Livio Orsini
elettrix01 Posted July 8, 2013 Report Posted July 8, 2013 Io comprerei un azionamento V/f monofase - trifase. L'unico problema è conoscere la potenza del motore senza dati di targa. Con il tempo che risparmi ti ripaghi quasi l'azionamento
abbio90 Posted December 18, 2013 Report Posted December 18, 2013 se il motore e più grande di 2 cavalli potresti non riuscire a farlo andare....anzi, secondo a cosa deve spingere il motore non ci perderei nemmeno tempo.......poi con il condensatore si può fare a tentativi....quando è giusto il condensatore hai circa gli assorbimenti di targa.....poi ti accorgi se il condensatore e troppo grande che il motore funziona uguale ma assorbe di più e riscalda prima Saluti, Fabio
Elettroplc Posted December 28, 2013 Report Posted December 28, 2013 Personalmente, preferisco l'inverter Abb...ma costa ...per spendere poco si adotta il condensatore...
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