Vai al contenuto
PLC Forum


Luci Giardino Ad Orario E Con Sensore


carmelo84

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho un giardino con un cancello d ingresso dalla strada in comune con altre persone!

Nel giardino ho due o più fari collocati a distanza fra loro ed azionabili con un normalissimo interruttore.

Avrei pensato di cambiare un pò le cose per comodità e prevenzione, vorrei far accendere questi fari sempre quando mi necessita uno di loro, singolarmente ed all occorrenza, tramite l interruttore, per come è adesso, ma vorrei farli accendere automaticamente con queste condizioni.......solo da una certa ora in poi e solo dopo che viene oltrepassato il cancello d'ingresso.

Non so se è giusto ma avevo pensato a qualcosa tipo un sensore come quelli per allarme di casa che al passaggio di qualcuno scatta l'allarme e qualcosa che mi azioni questo sensore solo da una certa ora in poi.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci puoi mettere un sensore crepuscolare ed in serie un rivelatore PIR per esterni. oppure un crono interruttore con in serie il rivelatore per esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.....

ragionando i faretti così si accenderebbero al passaggio d avanti al sensore ed andrebbero a spegnersi quasi subito vero?

se così fosse per avere anche una durata d accensione maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

i sensori pir hanno in genere due regolazioni, una è quella della luminosità ambiente e l'altra regola il tempo di accensione che può essere anche di vari minuti.

altri sensori non hanno regolazioni. devi porre attenzione nella scelta della lampada con sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il sensore che fa al mio caso........ora chiedo il vostro aiuto per il collegamento!

ho fatto qualche schemino! ditemi voi se c entra qualcosa!

grazie

post-169398-0-62460000-1373099490_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscere il sensore. Da quello che leggo nello schema non mi sembra possa funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo schema è stato preso dal manuale del sensore! Il secondo ed il terzo li ho fatti io aggiungendo rispettivamente una lampadina e due interruttori! Il sensore è come quelli degli allarmi d casa che quando ci passa qualcuno suona l allarme! Solo che in più ha il crepuscolare ed è per esterni! Gli schemi sono sbagliati?

Link al commento
Condividi su altri siti

so che non è una chat spero non me ne vogliate! vorrei solo capire come fare il collegamento! io avevo pensato di fare come nell ultimo schema riportato nell immagine che ho postato! ma non vorrei combinare guai!

lo schema principale riportato nelle istruzioni del sensore riporta le istruzioni per il collegamento di una lampadina al sensore..........quindi

ingressi linea e neutro che vanno al sensore, sul neutro viene collegata anche un estremità della lampadina e l altra estremità va all uscita del sensore.

per due lampadine stesso discorso ma per inserire anche due interruttori avevo pensato di fare così:

linea e neutro in ingresso al sensore e un estremità dei due faretti collegati sul neutro, e l altra estremità collegata all uscita del sensore e poi i due interruttori collegati ad un estremità dei faretti e l altra direttamente alla linea.

è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...