Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Sottotettoia Esterno


Messaggi consigliati

Salve a tutti,come da titolo devo mettere in posa un impianto sito sotto una tettoia all esterno ..le mie domande sono le seguenti .

Per l impianto essere a norma quale regole devo seguire?

Il tubo che volevo utilizzare per passare i fili e quello flessibile per tutto l impianto, posso metterlo a terra nell' angolo formato dal muro e dal pavimento ricoprendolo poi con del gesso?

A che distanza dal pavimento devo mettere i portafrutti?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono delle tabelle esplicative, anche se non è sicuramente consentito, mi sento di posta un link che ti puo aiutare con degli esempi: Electrolink

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l impianto essere a norma quale regole devo seguire?

Se sei un fai da te, usa soprattutto quelle del buon senso e vedi che automaticamente il lavoro risulta ben fatto.

Il tubo che volevo utilizzare per passare i fili e quello flessibile per tutto l impianto

Se intendi il tubo corrugato, quello che si usa per murarlo sotto traccia, te lo sconsiglio perchè tra qualche anno si ossiderà.

Se invece intendi la guaina spiralata, quella di colore grigio, te la sconsiglio altrettanto vivamente perchè a passarci i fili sarà una lunga lotta. Meglio usare tubo rigido.

posso metterlo a terra nell' angolo formato dal muro e dal pavimento ricoprendolo poi con del gesso?

Per murare cose all' esterno non usare gesso che non va affatto bene, ma usa cemento.

A che distanza dal pavimento devo mettere i portafrutti?

Io faccio circa 35 cm per le prese e 110 cm per gli interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vinlo posso dire pero' che con la guaina gommata grigia non mi sono trovato male io ? Lo utilizzata per portare un cavo ethernet sul tetto di una casa in Abruzzo (dove l'inverno le temperature non sono proprio calde :D ) proprio per proteggere il cavo. Precisamente la guaina è nascosta sotto le tegole del tetto e per il momento sta li senza problemi. Il diametro se è utile è del 20. Anche in città ho utilizzato lo stesso tubo per proteggere un cavo antenna precisamente da dove esce il classico corrugato da muro fino al palo dell'antenna ed è stato abbastanza facile soprattutto perche' secondo me dentro rispetto al corrugato da murare, è perfettamente liscio. In questo caso ho utilizzato il 25°.

Lo trovo molto comodo anche perche' come detto è molto malleabile e sorpattutto all'esterno lo trovo molto resistente al sole,all'acqua e alla neve ;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Vinlo posso dire pero' che con la guaina gommata grigia non mi sono trovato male io ?

Io invece lo reputo molto insidioso. Anche se è perfettamente liscia all' interno, rispetto al corrugato normale, fa molto più attrito al passaggio dei fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Vinlo che pur essendo liscio da più problemi a passare i cavi al suo interno. Per passarci i cavi a me è capitato, specie per tratti di alcuni metri, di dover essere per forza in due con uno che stende la guaina ed uno che fa scorrere i cavi. Se no non c'era verso. Comunque per rispondere a giu89 come ti è già stato detto all'esterno per murare non si usa il gesso, o scagliola, perchè marcirebbe trollo presto, bensì appunto il cemento. Poi se usi delle scatole da esterno usa quelle IP55 con la gomma trasparente a coprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

e molto semplice l impianto ho.solo una curva da fare ...l uso della guaina corugata quella grigia si e rivelato una vittoria sia per l aspetto che per la funzionalità ..tutto nella vita sta nelle curve. ..

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...