Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wa8 Lavatrice - Timer Gira Da Solo - Chi Può Aiutarmi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera cari amici del forum,

vi scrivo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi nel mio problema.

La mia lavatrice Indesit WA8, imporvvisamente ha smesso di funzionare con il seguente comportamento.

La manopola del timer utilizzata per la selezione dei programmi, dopo l'accensione gira autonomamente step by step senza mai fermarsi.

Avete idea di cosa possa essere? Nemmeno la procedura di reset funziona.

Ho aperto il timer e sembra tutto regolare, la scheda elettronica di controllo non presenta rotture o meglio bruciature.

Tutti i varistori, il triac di pilotaggio sembrano ok.

Parlando con dei miei colleghi ipotizzano un problema al pressostato.

Prima di imbattermi in avventure gradirei un vostro prezioso consiglio e se ci sono indicazioni eventualmente su come poterle verificare a livello di funzionamento.

Di riparazioni elettroniche ne ho fatte molte ma ametto di non aver mai smontato una lavatrice e non vorrei fare danni, tanto peggio di così sarà difficile...

Ringrazio moltissimo chi avrà pazianza e tempo per rispondermi.

Adriano

p.s.

complimenti al forum che trovo interessantissimo e con persone molto molto competenti.

Inserita:

Già hai smontato troppe cose per niente. Il problema non é nel timer. Il timer gira per segnalare che c'é un problema sulla lavatrice. Intanto che il timer gira c'é una spia che fa una serie di lampeggi. Contali e facci sapere

Inserita:

Ciao Omissam74,

infatto me ne sono accorto di aver smantellato mezza lavatrice per nulla :thumbdown: .

Domani in giornata riattacco tutto e verifico lo status della spia e vi faccio sapere.

Per ora grazie e buona giornata.

Inserita:

ciao prova a controllare le spazzole :smile: ho risolto cosi con diverse lavatrici

Inserita:

Stamattina ho rimontato tutto, ho solo pulito i contatti dei connettori sulla scheda elettronica e fatto girare manualmente il motore...beh si é rimessa a funzionare. Non ho fatto davvero nulla di particolare. Forse con il muovere manualmente il motore le spazzole hanno ripreso a funzionare ? Davvero strano... Che ne pensate?

Grazie

Inserita:

Forse con il muovere manualmente il motore le spazzole hanno ripreso a funzionare ? Davvero strano... Che ne pensate?

No, sicuramente stuzzicandole hanno ripreso a fare contatto, ma... durerà per poco...

Smontale per sicurezza, se sono più corte di 2 cm le devi cambiare, altrimenti la manopola del timer riprenderà a fare "tac tac tac tac..." ;)

• 4 years later...
Inserita:

ragazzi buongiorno ,io ho avuto lo stesso problema, ho cambiato spazzole e condensatore, ma non ne vuole sapere di partire, se non con un aiutino ( spingendo a mano la ruota della cinghia ) mi dite cosa posso fare? 

• Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...