Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Symplebus


Peppeniello68

Messaggi consigliati

Peppeniello68

Salve a tutti,

in un piccolo condominio di cinque utenze, dove è installato un impianto citofonico bus della Comelit con un posto esterno solo audio mod. 1602, si verifica la seguente problematica: quando si effettua la chiamata su qualsiasi dei cinque interni, all'esterno non si sente il normale cicalino bitonale "di ritorno", ed inoltre il porter resta muto (non si sente la voce di chi risponde dall'interno). Anche se inutile, aggiungo che la chiamata arriva su tutti gli interni, dai quali è possibile ascoltare le voci dall'esterno, oltre che comandare l'elettroserratura. Ho provato a disalimentare l'impianto per circa cinque minuti, ma senza alcun risultato. Propenderei per la sostituzione del porter, ma questi impianti a due fili nascondono sempre qualche insidia. Dal momento che come articolo costa parecchio in più rispetto ad un porter unificato, non vorrei farlo acquistare a vuoto. Pertanto la mia domanda è la seguente: c'è qualcuno che ha già avuto a che fare con un problema simile?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Calma calma è guasto solo l'altoparlante , capita spesso e sopratutto se montando la elettroserratura ometti di mettere il condensatore di filtro in parallelo alla bobina .

Cambia solo l'altoparlante 50 ohm 1/4 watt e vai.

Nel dubbio prova a rispondere comunque con una persona fuori che continuaa parlare vedrai che l'audio è ok

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

capita spesso e sopratutto se montando la elettroserratura ometti di mettere il condensatore di filtro in parallelo alla bobina .

"spesso" mi sembra un parolone

su qualche decina di impianti mi e' capitato una sola volta risolto poi con la sostituzione dell' altoparlante; il condensatore serviva per non bruciare i led di retroilluminazione che poi e' stato rimosso a seguito di modifiche nel porter per poi ricomparire piu avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Peppeniello68

Riepilogo finale: Sostituito altoparlante senza risolvere il problema (tra l'altro su questo impianto v'è solo un comando per aprire un'automazione, indipendente dall'impianto citofonico, non sono collegate elettroserrature di alcun genere).

Sostituito porter, che già non è più reperibile quasi mai a banco, ma solo su ordinazione, risolto il problema.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...