Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Cancello Came Con Led Rosso Lampeggiante


RiccardoS

Messaggi consigliati

Ciao,

ieri per altri motivi ho aperto il meccanismo del cancello, è un CAME ma non ricordo la sigla sulla scheda... se serve, lo riapro e la posto, ma indipendentemente da questo ho notato che c'è un led rosso lampeggiante; ora... io sono abituato con le schede madri dei pc, e in genere in corrispondenza delle spie, vi è serigrafato il codice o il nome della spia, in modo da capire a cosa serve... qui non c'è scritto nulla...

sapete dirmi se è normale questa cosa?

il led lampeggia a frequenza molto alta (velocemente, quindi) ma non saprei quali altre indicazioni dare (immagino che se mi tiravo giù il codice, potevo forse trovare il manuale in internet... ma ero preso da un altro problema e non ci ho pensato più di tanto... :wallbash: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

è un CAME ma non ricordo la sigla sulla scheda

Posta il modello del cancello ed il codice della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhmhhh da quello che mi sembra di capire cercando info sulla scheda in rete, sembra che sia la "spia cancello chiuso".

effettivamente non ho provato a vedere come si comporta aprendo il cancello. 'stasera provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,in quel tipo di scheda il led rosso lampeggia perche c'è una condizione di allarme,ossia o è aperto uno stop o uno dei contati C1-C2-C3 che solitamente si collegano le foto o costa pneumatica,per vedere dove stà il problema fai un ponte tra il morsetto 1 E2 POI 2 e C1 poi 2 e C2 poi 2 C3,quando noti che il led si spegne vuol dire che li hai un contato aperto tipo una foto guasta,attento di chiudere la portina della frizione per fare le prove la serratura e sotto microsicurezza,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio rfabri, oggi faccio le prove che mi hai detto... anche se non mi sembra che vi sia nulla di non funzionante... il cancello funziona benissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho provato tutto quello che mi ha detto rfabri (a parte il cortocircuitare con C2 perchè non esiste... o almeno io non lo vedo... metto qui sotto un'altra foto della scheda fatta meglio), ma il led non si spegne mai.

si spegne solo quando il cancello è in movimento...

boh....

comunque il modello esatto della scheda è:

ZBX-74-78

csrg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vista la foto migliore...se non sbaglio, perchè la came ne ha una collezione spaventosa di schede e quindi ricordarsele tutte è dura,prova a mettere ad off il dip 8 o 9 di programmazione e dovrebbe andare tutto a posto,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio rfabri, in effeti vedo che il dip 9 è a ON e si tratta del tasto "pulsante di stop n.c.", ma io non ho alcun pulsante di stop.

oggi quindi provo a metterlo ad off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma non ho ottenuto niente: il led lampeggia sempre...

Siccome ho anche aperto l'aggeggio, ho notato che il trasformatore scotta, cioè è molto caldo anche dopo vari minuti che ho tolto la tensione e senza aver lavorato: è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

per inciso... so che è normalissimo per un trasformatore essere un po' caldo se è collegato alla rete (anche se non ha utilizzatori, continua a "trasformare") ma questo scotta proprio!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No! i trasformatori della came non devono scottare, bisognerebbe verificare il consumo che ha,potrebbe essere una o più foto che assorbe un pò troppo o altro,tipo il motore lavoro molto e questo porta a far scaldare il trasformatore,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore non stava lavorando per niente: era fermo da almeno mezz'ora e con corrente scollegata... ho notato che scottava perchè ci ho appoggiato le dita per caso...

come posso fare per verificarne il consumo? ho a disposizione solo un tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... So benissimo che c'è questo interruttore, ma cosa c'è tra? Ho scritto e riscritto che il cancello funziona perfettamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Montaiuti

vedendo l'immagine non vedo bene tra il pin 1 e 2 c'e il cavallotto del blocco, altrimenti se il contatto non e' nc, la centrale segnala anomalia

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... come al solito, cerca e ricerca, ho trovato il problema:

era il dip-switch n° 3 del gruppo da 4: era su OFF (sensore ottico attivato) che serve per i rallentamenti; ma dato che non ho alcun rallentamento, e quindi mi vien da pensare alcun sensore ottico, è bastato metterlo su ON (disattivato) ed ora il led non lampeggia più.

Se a qualcuno dovesse servire, in rete si trova il manuale: http://www.tecnoservicecasa.com/admin/CatArtPar.php?op=fg&id_cat_art_par=286&fld=file_it

mi resta il problema del trasformatore bollente...

nel manuale leggo che il motore ha un assorbimento A RIPOSO che va dai 2,4 ai 2,6 A a seconda del modello.

ASSURDO... sarà per questo che il trasformatore è comunque molto caldo anche a cancello inattivo? qualcuno ha mai fatto questa prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il trafo è bollente come ti ho già detto non è normale,per il consumo credo che vada specificato se in 230vac o 24vac e comunque la potenza che ne esce e sempre troppa a riposo ,mentre il cancello è in movimento penso possa essere,ma meglio di tutto un paio di prove e si vede il problema,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non ho misurato il consumo, ho scritto quanto riporta il manuale sull'assorbimento a riposo...

che prove dovrei fare? ricordo che non ho chissà che mezzi... solo un semplice tester :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha .. direi che dire che il lettore ottico serve per i rallentamenti e' alquanto "bizzarro"... il lettore ottico serve a rilevare in qualunque punto sia il cancello eventuali sforzi e interviene o bloccando il cancello o invertendo la corsa.

Disabilitandolo e' stata tolta una sicurezza al cancello :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho la stessa scheda sul mio cancello il led rosso che lampeggia sta a significare che il cancello si sta aprendo in pausa e che si richiude altro non comporta ,preoccupati un domani della scheda ricevente quella sulla destra montata in verticale che a me sta dando un po di problemi con il caldo. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha .. direi che dire che il lettore ottico serve per i rallentamenti e' alquanto "bizzarro"... il lettore ottico serve a rilevare in qualunque punto sia il cancello eventuali sforzi e interviene o bloccando il cancello o invertendo la corsa.

Disabilitandolo e' stata tolta una sicurezza al cancello :toobad:

ok, ma se il lettore ottico non c'è (infatti i rallentamenti NON funzionano), cosa dovrei tenerlo abilitato a fare? Ti pare che se ce l'avessi non lo userei?

Non a caso la scheda mi segnalava l'errore col led lampeggiante!

Il fatto è che né chi ha installato il cancello (non ho idea di chi sia... ma se l'elettricista che ha fatto il resto dell'impianto, capisco come mai...), né il precedente proprietario della casa, si sono mai preoccupati di verificare: credo di essere stato l'unico ad aprirlo dopo 4-5 anni che era in funzione!

Ciao ho la stessa scheda sul mio cancello il led rosso che lampeggia sta a significare che il cancello si sta aprendo in pausa e che si richiude altro non comporta ,preoccupati un domani della scheda ricevente quella sulla destra montata in verticale che a me sta dando un po di problemi con il caldo.

<_< qui come in altre discussioni, a me sta venendo qualche dubbio: ma li leggete i post precedenti, prima di rispondere?!?!?

Lo so benissimo che il led rosso lampeggia mentre è in funzione il cancello (lampeggio lento), ma il mio problema era che il led lampeggiava (e VELOCEMENTE) SEMPRE! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...