Vai al contenuto
PLC Forum


Procedura Per Resettare Gli Errori Lampade Lcd Sharp


Fulvio Persano

Messaggi consigliati

Fulvio Persano

Ciao.

Lamp Error Reset per TV LCD Sharp.

Con TV spento (spina di alimentazione CA rimossa), tenere premuti i tasti VOL - (meno) e SOURCE / INPUT.

Accendere il televisore. Non rilasciare i pulsanti !

Questo può richiedere fino a 20 secondi.

Attendere finchè appare la lettera "K" sul lato sinistro alto dello schermo. Quando appare, continuare,se non dovesse apparire, ripetere la procedura.

Premere CH - (meno) e VOL - (meno) per accedere al menu di servizio. Vedi se LAMPADA ERROR appare in elenco. Se è così, la procedura di reset è necessaria.

Trovare la pagina attraverso i menu alla ricerca di "L ERR RESET". Eseguire l'opzione (evidenziare e premere OK.)

Spegnere il televisore (TV con spina di alimentazione rimossa)

Tenere premuti VOL - (meno) e SOURCE / INPUT.

Accendere il televisore. Non rilasciare i pulsanti !

Dovrebbe apparire No "K".

Spegnere il televisore.

L'errore dovrebbe essere risolto.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

parafrasando un famoso cantautore genovese ,ti stai attirando" l'ira funesta delle cagnette a cui avevi sottratto l'osso" (Bocca di Rosa Fabrizio de Andrè -1966) :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, Mi presento, sono Chia Luca, tecnico riparatore tv, essendo in forum pubblico, mi attengo alle regole che lo determinano, però vorrei esprimere il mio dissenso, per questa nota tecnica che è stata postata, non mi interessa in questa sede discutere di altro che non sia l'aspetto tecnico,

Sarebbe cosa giusta specificare, del perchè Sharp abbia inserito questa procedura, Ve lo spiego allora io visto che nessuno lo ha fatto, nel caso di problemi in zona inverter, il microprocessore, blocca la funzione dell'intero sistema per prevenire ulteriori guasti che possono sfociare nel peggiore dei casi, anche in principi d'incendio.

Esatto, ho detto incendio, visto che davanti al tv ci possono essere bambini, anziani,o persone poco pronte ad intervenire in caso di cattive avvisaglie.

Quindi, chiunque si prende la briga di Tapullare in questa maniera, sia al corrente dei rischi che corre.

Distinti Saluti

Chia Luca

Modificato: da GREENLANTERN
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Quindi la procedura serve ad innescare una bomba ad orologeria?? O magari a resettare gli errori dopo una riparazione a regola d'arte??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Sig Di Donato, rispondo volentieri alla sua provocazione, la risposta è si, il pericolo è quello di innescare un incendio,ho forti dubbi, che l'utenza media che frequenta questo forum possa eseguire a regola d'arte una riparazione su un qualsiasi tv(da qui nascono i miei timori), quindi sarebbe oppurtuno, avvisarla dei rischi che si va incontro approciandosi senza le dovute conoscenze.

La ringrazio per avermi concesso il diritto di replica.

Modificato: da GREENLANTERN
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Grazie a lei.

Ricordiamo pero' che il forum e' seguito anche da tanti Tecnici professionalmente preparati e che magari non conoscono o non ricordano la suddetta procedura.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

transistor6791

Mi scusi Signor Di Donato ma "un tecnico professionalmente preparato" non può non conoscere o dimenticare questa procedura,

è come dire che un barbiere ha dimenticato come si cambia la lametta al rasoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

La discussione è: Procedura Per Resettare Gli Errori Lampade Lcd Sharp

Si prega di astenersi da ulteriori digressioni sul tema che nulla aggiungo al valore tecnico della discussione stessa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

blocca la funzione dell'intero sistema per prevenire ulteriori guasti che possono sfociare nel peggiore dei casi, anche in principi d'incendio.

Se questo fosse il sistema di protezione contro i cortocircuiti e sovratemperature, che sono le uniche cause possibili d'incendio, violerebbe le normative internazionali. I sistemi per prevenire sovratemperature di circuiti elettrici si basano sulla misura della corrente termica del circuito; quando la corrente termica supera il valore prefissato interviene la protezione.

Il sistema più comune è collaudato è il vecchio ed affidabile fusibile. Esistono anche altri dispositivi certificati, atti a svolgere queste protezioni.

Tra questi dispositivi non è certamente annoverato il microcontrollore dedicato che sovraintende al governo dell'apparato ricevente televisivo.

Sempre a scanso di equivoci ricordo che da decenni gli apparecchi televisivi domestici, e non solo, per ottenere la certificazione devono essere costruiti esclusivamente con materiali autoestinguenti e comunque non propoganti i cendio.

Quindi, per favore, evitiamo di fare del terrorismo psicologico.

Volendo cavillare si potrebbe configurare persino l'ipotesi di reato della diffusione di notizie false e tendenziose, atte a turbare l'ordine pubblico. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano
Fulvio Persano

Ciao.

Potrei pubblicare il link della discussione che è stata aperta da un forum "concorrente" contro la mia persona (e non solo) e contro questa piattaforma (per l'ennesima volta),con i relativi contenuti offensivi,provocatori,nonchè incivili,ma preferisco distinguermi dalla massa di personaggi che poco o nulla hanno a che condividere con ciò che significa Forum.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Forse tu,transistor6791,dimentichi o sottovaluti una cosa,quando affermi che....

Mi scusi Signor Di Donato ma "un tecnico professionalmente preparato" non può non conoscere o dimenticare questa procedura,

è come dire che un barbiere ha dimenticato come si cambia la lametta al rasoio.

Un barbiere,bontà sua,la lametta la cambia più volte al giorno,mentre una procedura simile,magari capita qualche volta in un anno,quindi la si può anche dimenticare.

Giusto?

PS

Capisco che sei preso da mille cose,ma,se puoi,evita di intervenire solo per evidenziare ciò che è futile,visto che in quasi 20 mesi hai solamente 3 posts. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Mi presento, sono Chia Luca, tecnico riparatore tv, essendo in forum pubblico, mi attengo alle regole che lo determinano

Giusto !

Ti ha risposto esaudientemente il sig. Livio Orsini.

Se durante una riparazione assistessero bambini,anziani,o altro,chi la dovesse eseguire senza le dovute cautele del caso,ci auguriamo (per lui) che si assuma,

ovviamente,le dovute responsabilità. Spero !

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondendo a Livio

Nessuno parla come "Il Sistma di protezione" ma come " Un Sistema di protezione".......quello che tu asserisci è corretto quindi in parte

Sei proprio sicuro di non aver visto mai sfiammate a lampade e connettori vari su queste Tv dopo un reset lamp error?

Devo essere l'unico sfigato.

Se poi la mettiamo sul terrorismo psicologico, allora questo è il mio ultimo intervento tecnico che faccio, il resto lo lascio ai vostri tecnici preparatissimi.

Questa non è una disgressione, ma un intervento da parte di un tecnico, le disgressioni sono gl' interventi che si sovrappongono tra e me e Livio

Come Sempre

Cordiali Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Mi scusi Signor Di Donato ma "un tecnico professionalmente preparato" non può non conoscere o dimenticare questa procedura,

è come dire che un barbiere ha dimenticato come si cambia la lametta al rasoio

Mi dispiace ma non condivido questo suo esempio a mio avviso senza senso, conosco decine di persone veramente preparatissime ed esperte di elettronica, non e' detto che devono ricordare a memoria tutte le procedure per entrare nei menu' di servizio.

Al contrario parecchi pseudo tecnici guidati da societa' ( evito sfruttati ) , da soli varrebbero meno di un fusibile bruciato.

Per la cronaca qualsiasi inverter ha sistemi di protezione sul pilotaggio (indipendenti dalla memoria ) che intervengono al minimo sovraccarico bloccando appunto il funzionamento dei trasformatori elevatori di tensione.

lo stesso inverter e' protetto ( ancora ) da fusibili, picofusibili, e da schermature a prova di fiamma, proprio per evitare principi di incendio.

Ricordiamo solo di non intervenire su inverter in genere, per inibire fisicamente queste protezioni, tipo ponticellare pin dell'integrato pilota o metterli a massa .

Ricordiamo anche che il mobile di un televisore che si rispetti e' fatto di plastica non infiammabile.

Morale della favola come gia' detto puro terrorismo psicologico, scenari catastrofici che servono solo a far sfogare il malcontento che serpeggia tra chi non ha lavoro non certo a causa dei Forum.

Se ci sono errori in quella procedura tanto di cappello, ma se la procedura e' giusta non vedo il problema.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ok,dal momento che ognuno di noi ha detto la sua e che nulla di tecnico si può/deve aggiungere,direi di chiudere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...