Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso Espansione Sul Terrazzo


pasmelp

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un impianto di autoclave così strutturato:

pompa sommersa a tre metri di profondità dal piano pavimento,

pressostato sul piano pavimento (posto a tre metri dalla verticale della pompa sommersa, praticamente tra pompa e pressostato c'è una 'elle' di tre + tre metri),

vaso di espansione da 105 litri sulla verticale del pressostato a circa 3,5 metri sul terrazzo con camera d'aria in pressione a 1,6 bar,

le pressioni di taratura del pressostato vanno da 2 bar (inserzione pompa) a 3,6 bar (stacco pompa), allo stacco della pompa sul terrazzo la pressione è di 3,2 bar.

Il problema è che il vaso di espansione non riesce a riempirsi del tutto, anzi raggiunge appena 30-33 litri (l'ho svuotato fino alla nuova inserzione della pompa ed era praticamente vuoto (lo stesso problema lo dava anche prima con due idrosfere da 25 litri, solo che ora con il nuovo vaso da 105 litri la pompa ha diminuito gli avviamenti).

Allego un disegno dell'impianto.

Vi ringrazio per i contributi di pensiero che mi vorrete offrire.

Saluti a tutti.

post-109307-0-92724700-1373030121_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buon pomeriggio, ho modificato l'impianto spostando il pressostato sul terrazzo, vicino al vaso di espansione, ed aumentato la pressione di apertura dei contatti (la "massima" per intenderci) a 4 kg/comunque (anche se sul piano di utilizzo segna 4,4).

Con il risultato di aumentare l'immagazzinamento a circa 45 litri e diminuire gli avviamenti.

Ma una pressione cosi' alta puo' danneggiare il circuito?

E poi perche' non riesco ancora ad immagazzinare piu' acqua?

Salutoni a tutta la comunita'

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-P3110

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...