Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Finder E Pulsante Spia


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

dopo aver cercato in internet per un pò di tempo e non aver trovato nulla sono qui a porvi il seguente problema:

Ho un relè finder che accende due lampade (a risparmio energetico) su due uscite diverse del relè (4 posizioni: off/off on/off off/on on/on). Ho alcuni pulsanti che accendono le lampade. Ora vorrei aggiungere una lampada spia sui pulsanti. Le spie dovrebbero accendersi solo nel caso in cui una delle due lampade è accesa.

Ho comprato anche il condensatore finder 027.00 da aggiungere al relè e la lampada bticino 11250LV, poi ho trovato il documento:

http://www.teknoimpiantielettrici.com/informazioni_tecniche.pdf

che però nel caso di utilizzo della spia come spia di funzionamento e non come localizzazione non prevede il caso con l'utilizzo di un relè.

Potete darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


La lampada spia la devi collegare in parallelo alla lampada (è collegato sul relè) che ti interessa sapere se è accesa o spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao, grazie per la risposta. L'avevo pensato anche io di metterla in parallelo. Il problema è che le lampade sono due ed io devo far accendere la spia quando uno dei due è acceso. Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non ho capito male, tu hai un relè commutatore, di quelli che per spegnere completamente devi premere 4 volte.

Se è così, al relè, ti arrivano i ritorni delle 2 lampade, quindi ti puoi collegare tranquillamente in parallelo sulla lampada che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esato io ho un relè commutatore ma se mi metto in parallelo sulla prima lampada la spia non si accende quando è accesa solo la seconda lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, quindi vuoi che la lampada spia sia accesa se c'è qualche luce accesa?

Scusa, non avevo capito.

La prima cosa che mi viene in mente su 2 piedi e tra l' altro tutta da verificare, è mettere un relè monostabile a 2 contatti, una NC ed uno NO.

Alla lampada spia ed alla bobina del relè, neutro diretto.

Un ritorno lampada lo passi nel contatto NC del relè, l' altro ritorno lampada lo usi per eccitare la bobina ed in più lo colleghi all' NO .

Le uscite NC ed NO all' altro capo della lampada spia.

Spero tu abbia capio ed io di non aver detto fesserie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...