Vai al contenuto
PLC Forum


Far Partire Ventola Split Interno Haier


flycat

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Chiedo aiuto per risolvere un problema, in una "depandance" ho un condizionatore Haier di una decina di anni fa, credo 6-7 anni fa si è guastata la scheda di controllo dello split, questa stanza causa di altri eventi successivi è rimasta all'abbandono fino allo scorso anno, quando ho deciso di rimetterla in sesto, smontato la scheda ho trovato delle piste di potenza, vicino al relè che fa partire il compressore, che avevano letteralmente preso fuoco, le ho ripristinate e il condizionatore (con mia grande felicità) ha ripreso a funzionare, sfortunatamente questa riparazione ha avuto una durata breve o comunque non lunga, ieri mentre stavo lavorando nella stanza, ho pensato di accenderlo e sfortunatamente non ha più dato segni di vita, sono riuscito a farlo accendere agendo sul pulsante di emergenza, ma questo ha fatto funzionare il condizionatore per poco tempo e credo in modalità deumidificatore...

Ho provato a cercare il ricambio, ma non ho avuto successo, dato che non voglio buttare via un condizionatore che può ancora funzionare e che in ogni caso a me serve prevalentemente per far raffreddare l'ambiente, ho provato a bypassare i contatti del compressore e della ventola esterna, questi si sono accesi e hanno subito fatto raffreddare il radiatore dello split.

Quindi avrei pensato di installare un termostato ambiente tipo quello degli impianti di riscaldamento, appena arriva alla temperatura impostata stacca la corrente ai contatti dei motori e della ventola e stiamo tutti belli freschi, il problema che ancora non ho risolto riguarda la ventola dello split, questa ha 5 o 6 fili e non ho idea di come sia alimentata, come faccio a farla partire?

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per la scheda esistono dei kit universali per UI con telecomando per clima on-off,per la ventola invece credo dovresti controllare bene nel caso i 5 -6 fili di cui parli sono del flap.

Nel tuo caso se colleghi la ventola l unica velocità possibile è solo la massima o solo media o solo minima ,ma si spegnerebbe insieme a tutto cio che hai collegato al termostato.

Non credo sia una soluzione quella del termostato che secondo me butteresti in poco tempo per un usura precoce dei contatti interni al relè .

Questa è una mia opinione poi potrà essere sempre smentita dai più su questo forum.

Per la scheda dai un occhiata su google inserendo in ricerca "scheda universale clima" vedi sulla baia ;)

Ciao

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

per la scheda esistono dei kit universali per UI con telecomando per clima on-off,per la ventola invece credo dovresti controllare bene nel caso i 5 -6 fili di cui parli sono del flap.

Per la scheda dai un occhiata su google inserendo in ricerca "scheda universale clima" vedi sulla baia ;)

Grazie Simon! Cercando il ricambio avevo intuito che bene o male fossero tutte apparecchiature simili, ma non avevo trovato nulla al riguardo, mi hai aperto le porte ad un mondo totalmente sconosciuto!!!

Il motore della ventola dello split ho verificato che ha 6 connessioni, da quello che c'è stampato sul corpo dello stesso, tre servono per l'alimentazione del motore (fase neutro e condensatore) e altre tre sono collegate ad un sensore di velocità, almeno credo visto che come connessioni riporta massa vcc e segnale. Effettivamente anche quello del flap ha molte connessioni, ma onestamente non l'avevo neanche considerato...aletta fissa aperta e via...

Nel tuo caso se colleghi la ventola l unica velocità possibile è solo la massima o solo media o solo minima ,ma si spegnerebbe insieme a tutto cio che hai collegato al termostato.

Non credo sia una soluzione quella del termostato che secondo me butteresti in poco tempo per un usura precoce dei contatti interni al relè

.

Si hai ragione andrebbe a velocità fissa e si spegnerebbe insieme a tutto il resto, ma questo per me non sarebbe un problema, l'importante è il fresco, per il relè non penso che ci sarebbero stati problemi, basta usare quelli giusti ;)

comunque adesso mi metto a cercare queste schede, ho già dato un occhio veloce e ne ho trovata una a un prezzo abbordabile.

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto meglio una scheda universale con ricevitore di segnale e telecomando che non "strane" modifiche

Beh, non è che è una cosa strana, è un semplice bypass di tutto il sistema di controllo remoto e delle funzioni "aggiuntive", in fondo il condizionatore non è altro che un frigorifero nobilitato :smile:

comunque ho smontato il motore per poter leggere bene l'etichetta

bv0e.th.jpg

Quello che non mi convince è nei tre fili del sensore, nello schema della scheda, le tre connessioni del sensore vengono associate alle tre velocità, non riesco a capire bene perchè, di giusto essendo un sensore dovrebbe inviare un segnale tachimetrico alla scheda che successivamente dovrebbe pilotare in PWM il motore, mentre da come è impostata la situazione, sembra che ci siano un avvolgimento "base" e poi tre che vengono "aggiunti" in base alla velocità desiderata, qualcuno può spiegarmi meglio la cosa?

y2gx.th.jpg

Di seguito un paio di foto della scheda non collaborante, ecco come si presentava prima della riparazione che sfortunatamente ha avuto una breve durata.

mpl9.th.jpg

p159.th.jpg

Il processore è un Haier 98C020 47C862AN-GC54, magari qualcuno di voi si trova una scheda simile e riusciamo a fare una riparazione più semplice.

comunque grazie ancora per il supporto :smile:

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi convince è nei tre fili del sensore, nello schema della scheda, le tre connessioni del sensore vengono associate alle tre velocità, non riesco a capire bene perchè, di giusto essendo un sensore dovrebbe inviare un segnale tachimetrico alla scheda che successivamente dovrebbe pilotare in PWM il motore, mentre da come è impostata la situazione, sembra che ci siano un avvolgimento "base" e poi tre che vengono "aggiunti" in base alla velocità desiderata, qualcuno può spiegarmi meglio la cosa?

In sostanza è così.

Nel link del video capirai la differenza tra la scheda della clip e quella da te visionata, l unica differenza sostanziale è il controllo elettronico della velocità della ventola sulla scheda che avviene tramite i 3 cavi bianco,marrone,nero sul motore.

http://www.youtube.com/watch?v=6KJmB4CSATo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...