Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Split Ed Impostazione Temperatura


Lion.Gbb

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Nella mia abitazione, a causa di un mio problema fisico, ho fatto installare, in tempi successivi, 5 condizionatori che non funzionano tutti contemporaneamente come puo' essere ovvio e comunque sul tetto di casa c'e' un impianto fotovoltaico da quasi sei kWp. Nella stanza di mio figlio c'e' un FAIR un po' vecchiotto, ma che ha sempre svolto ottimamente il proprio lavoro.

Ultimamente mio figlio lamenta il fatto che il clima entra effettivamente in funzione solamente quando sul telecomando e' impostata una temperatura dai 25 gradi in giu' e solamente cosi' l'aria espulsa e' fredda tanto quanto gli altri clima. Ieri ho fatto la prova, se imposto 26 o 27 gradi lo split funziona come un ventilatore, non partono il compressore e la ventola esterni. Se imposto 25 gradi il clima funziona perfettamente, ma poi la stanza si raffredda troppo. Non sappiamo, ne' abbiamo le conoscenze, se se sia una questione di termostato, di sensore di temperatura, di gas o quant'altro. Due anni fa lo split e' stato spostato dal corridoio alla stanza di mio figlio, con i dovuti collegamenti e gas e funzionava bene. Qualcuno che se ne intende potrebbe fornirmi qualche indicazione? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

penso siano le sonde dello split,in merito a questo quoto le parole di un utente del forum (opazzo)per chiarire come controllarle.

Per questa operazione devi smontare il guscio per accedere alla scheda e scollegarle.

Raccomandazione:scollega la 220v prima di smontare ed esegui l'operazione solo se in possesso di un minimo di conoscenza con gli

apparecchi elettrici altrimenti chiedi a qualcuno o chiama un professionista ;) .

il metodo più sbrigativo per controllare se funziona o no è questo.
Dovresti staccare la sonda dal connettore della scheda, e poi con un tester in modalità per misurare gli ohm, rilevi il valore sui fili della sonda, se è zero la sonda è in corto, se non ha nessun valore è interrotta, se invece ha un valore ohmmico ( il valore giusto dipende dalla marca e dalla funzione della sonda) scaldandola tenendola semplicemente tra le dita o con un fono per capelli, il valore dovrebbe cambiare, e quindi dovrebbe essere a posto.

Ciao

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Termistore aria ambiente difettoso oppure mal posizionato sulla batteria,a volte per pulire i filtri persone non tanto "delicate" :) riescono a spostarlo,prima di tutto apri la cover rimuovi i filtri e lo trovi sulla parte destra dello split,è un sondino nero.

Se è mal posizionato rimettilo in sede altrimenti va testato deve dare un valore di resistenza di 10kohm a 25 gradi ambiente.

Per provare la resistenza devi staccare il morsettino dalla scheda elettronica e provare il tester sul morsetto,a sonda collegata deve dare un valore dai 2 ai 3 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte; ho controllato il posizionamento della sonda ed e' a posto. Per arrivare alla scheda si deve smontare il frontale, ma io preferisco non metterci le mani ed affidarmi ad un tecnico. Purtroppo la ditta installatrice e' piuttosto costosa, provero' a sentirli telefonicamente; e se poi non dipendesse dalla sonda, ma dal ricevitore del segnale del telecomando? E' ovvio che parlo da incompetente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato la ditta Fair ed ho parlato con un tecnico che ha espresso la sua opinione, per lui e' tutto a posto, c'e' una certa tolleranza ecc. ecc.; gli ho esposto i miei dubbi ed il fatto che l'estate scorsa non c'erano questi problemi. Comunque mi ha detto di richiamarlo se, alzandosi la temperatura ambiente nei prossimi giorni e fatte altre prove, il clima non funzionasse bene. Ho fatto questa prova: ho impostato la temperatura a 27 gradi, poi ho inviato alla sonda un po' d'aria calda con il phon, subito dopo e' partito il compressore ed e' uscita l'aria fredda. E' comprensibile che oggi, dato che la giornata e' fresca, il clima non parta se impostato a 27 gradi, ma si e' comportato allo stesso modo quando la temperatura era molto piu' alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio utilizza un termometro tipo oregon nella stanza,almeno la prossima volta non rischi inutilmente di smontare lo split.

Sarebbe anche molto utile per capire senza pretese di precisione assoluta, se il clima svolge a dovere il suo mestiere.

poi ho inviato alla sonda un po' d'aria calda con il phon

:superlol: Hai fatto male,dopo il mio post ,già sudavano "freddo"! :superlol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...