Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Kvl


alex31

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo infinite prove mi son convinto a provare anche l'istallazione di una valvola kvl che mi risolva il problema al compressore. L'ho appena ordinata e in tutta sincerita spero che arrivi prima che si creino eventuali danni, poi avendola studiata solo per il suo utilizzo cosi non lo è stato nella pratica. Per cui son qui a chiedere se tra voi c'è qualcuno che l'ha montata e soprattutto come l'ha regolata. Provvederò alla brasatura sul tubo d'aspirazione svitando la valvolina e il tappo di regolazione ma una volta istallata......mi pare sia regolata di fabbrica a 2 bar....come devo regolarmi in questo caso...cioè come regolarla affinchè vi sia la pressione giusta che mi garantisca non arrivi liquido al compressore e come capire che sia tutto ok. Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Ne stiamo parlando dall'altra parte, la KVL non serve ad evitare che giunga liquido al compressore, ma chi te l'ha detto?

Serve a limitare la pressione di aspirazione all'avvio, quando l'evaporatore magari è molto caldo, e quindi sovraccarica il condensatore che si trova pressioni e temperature molto alte che fatica a smaltire.

E' solo una valvola by pass, che quando ha raggiunto la pressione di taratura, che decidi tu (non a caso è tarata da fabbrica a 2 bar, cioè bassa), si autoesclude e il sistema lavora come non ci fosse.

Non capisco, ma forse è un uso che non so, perché la vorresti usare come scudo al compressore per ritorni di liquido, che all'avvio evaporerebbe subito nell'evaporatore caldo.

Anzi di solito si rischia ritorno di liquido quando l'evaporatore è ghiacciato sotto uno spesso strato appunto di ghiaccio, non scambia con l'ambiente, il liquido non evapora e torna liquido, però se si usa è una notizia nuova per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Modena, diciamo che dopo aver fatto tutte le prove possibili, anche consigliate da colleghi presumibilmente più esperti ....non mi resta che fare anche questa prova che poi non é neanche economica. Tra non molto il compressore si romperà se va avanti così, indubbiamente ho notato che subito dopo lo sbrinsmento o lunghi periodi di inattivita alla ripartenza balla di brutto e non riesce a partire. Ormai son sicuro che il ritorno di liquido sarebbe l'effettivo problema come anche indicato dal mio prof . L'alternativa sarebbe il separatore di liquido ma anche la KVL farebbe lo stesso lavoro. Valvola che appunto ho su tutte le vetrine gelato Orion che hs lo scopo di proteggere il compressore alla ripartenza dopo uno sbrinsmento è settata su 6 Kelvin. La strozzatura che la Kvl esegue produce un aumento fi pressione il che farebbe evaporare il liquido. Io oltre questo non so cosa fare ma se funziona sarò ben felice di comunicarvelo. Se te lhai montata come si fs la regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi scusa....sarà l'ora e la stanchezza ma fammi dire una castroneria da Novellino. Si quando levaporatore ghiaccia non vi é scambio ma il gas comunque evapora. La cosa invece non avviene quando va in sbrinamento in quanto la termostatics col bulbo appena sente la temperatura che si alza apre e lascia passare del liquido in quanto dato che il compressore é fermo si muove per differenza di pressione e questo si muove di sicuro verso il compressore é dovrebbe essere il mio caso . COrreggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si Alex certo per quello che riguarda le pressioni lo so, specie dopo lo sbrinamento (anche se certe centraline in modo più economico semplicemente non fanno avviare il compressore dopo lo sbrinamento per un tot di minuti, dando tempo alle pressioni di equalizzarsi), era il concetto del ritorno di liquido, e che produce uno strozzamento che farebbe evaporare il liquido quando è una semplice valvola di by pass.

Non ricordo nemmeno in quelle che ho regolato fossero settate in Kelvin, quando lavora in bar, ma forse ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per quello che riguarda il ghiaccio sull'evaporatore non confondiamo le cose, un conto è una cella con l'evaporatore ghiacciato, che non scambia e quindi raffredda poco, nella quale il termostato e' in continua chiamata perché non si raggiunge il set point, per cui il compressore spinge del liquido che non evapora e quindi potrebbe ritornare l compressore, ma tu hai il colpo alla ripartenza non con un evaporatore ghiacciato.

Dopo uno sbrinamento addirittura, specie con resistenza, l'evaporatore è talmente caldo che il liquido inviato dal condensatore evapora subito, la pressione è alta perché dato che la pressione dipende dalla temperature, e viceversa, ad alta temperatura dell'evaporatore corrisponde alta pressione, che il compressore "vede" dalla parte di bassa, per cui questa valvola tarata in bar mettiamo a 1 bar, per tutte le pressioni sopra un bar apre e devia il flusso, così il compressore "vede" comunque solo la pressione di 1 bar, poi man mano che la pressione di evaporazione cala, la valvola si richiude ed è come se non ci fosse.

Continuo a non capire il nesso col ritorno di liquido, e non dimentichiamo che sono circuiti dove tutto è relativo, e il fatto che ci sia liquido o meno in giro per l'impianto non è così immediato da stabilire come sembrerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarda qualche mese fa ne parlavo appunto col tecnico della Orion e loro mettono queste valvole KVL proprio per proteggere il compressore dai colpi di liquido dopo lo sbrinamento ad inversione di ciclo. E mi disse che ne potevo fare a meno solo se a fine serata spegnevo la vetrina la eriportavo a temperatura ambiente cosi non si impacchettava, altrimenti la vetrina era programmata per sbrinare ogni 8 ore. Poi non so di queste valvole ve ne sono diversi tipi come sai e ogniuna con diverse funzioni. Domani mi portano la Kvl e penso lunedi di aver tempo di istallarla.....ma nel frattempo spero che qualcuno mi delucidi su come regolalarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. Non sono per niente d'accordo col tecnico Orion che dopo lo sbrinamento per inversione al compressore arriva liquido, quando s'inverte il ciclo si riversa nell'evaporatore il gas caldo di mandata dal compressore, che ancora non è stato condensato, liquefatto nel condensatore, e questo gas surriscaldato caldo fa sciogliere il ghiaccio sull'evaporatore ma non riesce a condensare, e ripeto il concetto di "liquido" al compressore non è intuitivo come sembra.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

tecnico della Orion e loro mettono queste valvole KVL proprio per proteggere il compressore dai colpi di liquido dopo lo sbrinamento ad inversione di ciclo

Confermo che è una cavolata, una limitatrice di pressione non protegge in alcun modo dai ritorni di liquido.

Protezione contro i ritorni di liquido alla partenza sono innanzi tutto la solenoide, se insufficiente la si abbina al pump down.

Protezione contro i ritorni di liquido quando l'impianto è in marcia è il separatore di liquido in aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si turista s forza di parlarne e documentarmi in merito son d'accordo con quanto affermate, penso però che in gergo si utilizzi questo modo errato di dire colpo di liquido anche riferendosi all'aumento di pressione durante lo sbrinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora se è normale usare termini sbagliati, è una cosa abbastanza grave, non fosse altro che alla fine sembra abbiano sempre ragione quelli che usano i termini sbagliati, non so perché ma è così.

Se comunque tu chiedi e telefoni ai capoccioni, e questi perseverano a usare termini sbagliati, ti consiglio caldamente di non chiamarli più e imparare a fare da solo, secondo me ne guadagni parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...