Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Impianto


sdrugio

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi è arrivata la bolletta dell'acqua con un consumo 5 volte maggiore rispetto al solito,

vivendo da solo mi sono ritrovato con 200 mc annui contro i 40 che ho consumato nei precedenti anni,

ho pensato subito ad un errore di lettura del contatore o , sperando di no, ad una perdita.

Purtroppo guardando il contatore ho visto che i numeri sono quelli rilevati dall'addetto e

nonostante avessi tutti i rubinetti chiusi la rotellina girava ugualmente.

A questo punto facendo due calcoli mi risulta che c'è un"consumo" di oltre 500 litri al giorno considerando

che durante il giorno non sono mai a casa.

Quale sistema esiste, chiamando chiaramente un idraulico, per verificare dove può essere il problema

anche perchè con una perdita continua non si vede niente di bagnato a meno che vada nel terreno.

Il contatore è sul piano strada in ingresso ai box sotterranei ed il mio bilocale è al primo piano e sotto di me c'è un altro bilocale ma non ci sono macchie visibili.

Mi potete aiutare

grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


ha avuto una problematica analoga mio nonno l'anno scorso (di minore entità ma non troppo): il contatore girava e c'era una bolla in cantina proprio li dietro uno scaffale: infatti uno dei gomiti di collegamento aveva ceduto: se il contatore si muove vuol dire che la perdita è consistente e va eliminata subito...

si fa come per individuare un guasto di corrente:

si seziona l'impianto fino a trovare il guasto mediante l'aiuto di un idraulico che con gli strumenti adeguati e i ricambi saprò risolvere il problema

tu in casa hai un generale che chiude tutto ? se ce l'hai chiudilo e vedi se il contatore avanza ancora

hai un rubinetto che seziona il garage sempre se hai un rubinetto di servizio li ? prova anche quello

poi avanzi ancora: hai trovato dove la perdita si arresta? prosegui di li, passa ai rubinetti

se hai modo di sezionare gli ambienti bagno e cucina/lavello/pilozza tramite valvole cosiddette premi-stop prova a chiuderne una alla volta e controlla

(sarebbe meglio esserci in 2 uno sta giu a guardare il contatore l'altro chiude le valvole varie)

se l'acqua entra da qualche parte deve pure uscire...

ps: ma mica avevi notato un calo della portata o della pressione nei rubinetti ? di solito si inizia da li a sospettare...

pps: hai mica anche un addolcitore per il trattamento durezza dell'acqua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...