Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Ad Immersione In Corto Circuito


wmvm

Messaggi consigliati

Salve, ho la pompa ad immersione di un pozzetto dove convogliano lavastoviglie e lavello in corto circuito, lo deduco dal fatto che come attacco l'interrutore magnetometrico scatta il salvavita. Vorrei sapere se prima di andarla a ricomprare :wacko: ci sono delle possibili riparazioni.

é una GRUNDFOS AP50B installata nel 2005 dal costruttore; io periodicamente ho aperto il tombino e proceduto alla pulizia manuale dai residui del sapone della lavastoviglie, poi oggi prendendo in mano le istruzioni della pompa per cercare che modello fosse....ho scoperto che annualmente andava sostituito l'olio del motore :wallbash: cui ovviamente non ho ancora provveduto.

cosa mi consigliate di fare? ed eventualmente che pompa nuova mi suggerite di acquistare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto dei tentativi...ed ora sono ancora più confusa.

ho vuotato il pozzetto, dove cerano molti blocchi di detersivo per lavastoviglie, ho pulito bene il tutto senza toccare la pompa che è ripartita come se niente fosse.

poi ho riempito nuovamente il pozzetto per accertarmi che partisse ancora...e come il galleggiante è arrivato al livello è ripartita senza problemi; per scrupolo ho ripetuto l'operazione altre 3 volte ed è andato tutto bene.

ho lasciato nel pozzetto circa 10 cm di acqua e ci ho sciolto un po' di acido citrico, per sicurezza ho staccato il magnetometrico visto che dovevo assentarmi per una intera giornata; quando sono tornata ho rialzato il magnetometrico ed è nuovamente scattato il salvavita :wallbash:

Avevo notato che il cavo della corrente in alcuni punti è diventato marroncino, così mi sono munita di nastro isolante e di nastro vulcanizzante per provare ad eliminare la parte di cavo usurata e vedere se risolvo.

la pompa non è collegata in derivazione perchè il cavo è troppo corto, così l'elettricista e l'idraulico quando la installarono optarono per un collegamento all'interno del pozzetto sistemando i cavi in modo che non toccassero l'acqua, ma a questo punto ho il dubbio che richiudendo il coperchio finiscano in acqua....altrimenti non mi spiego perchè senza coperchio funziona e con li coperchio salta la corrente.

accetto suggerimenti di ogni tipo!!!!!! :tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' facile che ci sia una dispersione nelle giunte. In questi casi il nastro adesivo serve solo come...decorazione.

Dovresti rfare le giunte, aprendole; rispellare il cavo mettere morsetti nuovi e poi fare una bella muffola con scatola riempita di gel bi componente apposito. Un buon grossista di materiale elettrico avrà senz'altro la confezione monouso per una muffola.

Ti parlo per esperienza perchè è successo anche alla mia pompa per acque luride. Avevo effettuato la giunta in muffola, ma il materiale usato, di tipo siliconico, si è dimnostrato inadeguato, ed è entrata umidità. La pompa ha funzionato 4 anni senza problemi poi ha cominciato ad intervenire la protezione. Aerta la giunta ho visto i segni delle disersioni. Ho rifatto il tutto con un buon gel bicomponente e, dopo 5 anni, sembra che tutto sia ancora in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille livio!!!!!

si effettivamente c'è una dispersione di corrente: come ho asciugato i fili con un panno asciutto la pompa è ripartita :smile:

come prima cosa rifaccio i collegamenti, poi se dovesse persistere cambio il filo della pompa con un cavo bello lungo così lo porto in derivazione ed elimino il problema.

ho notato che l'idraulico ha posizionato la pompa sotto il tubo di scarico di lavello e lavastoviglie (unico tubo di scarico attivo che va nel pozzetto), che sporge di circa 3 cm dal bordo del pozzetto. mi domandavo.....è possibile in qualche modo prolungarlo quel poco che basta per far "cadere l'acqua" oltre la pompa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...