Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Hotpoint Lft 3214 - Errore 5 Lampeggiante + Bip


suxstellino

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum,

è d un po' di tempo che la mia lavastoviglie LFT 3214 di Ariston (Hotpoint) ha cominciato ad avere un comportamento anomalo.

Dopo il comando di inizio programma (l'avvio diciamo del lavaggio che al solito faccio, programma 1) sento che l'acqua viene caricata/scaricata ma poi, dopo qualche minuto ottengo una decina di bip. Per un po' la lavastoviglie è ripartita e ha concluso il ciclo (sempre bippando), dopo qualche tempo invece i bip si sono ripetuti anche in un secondo momento (dopo pochi minuti di silenzio) e l'errore ricevuto è il 5 con tasto di accensione lampeggiante costante (conseguente stop del mezzo).

Chiamo l'assistenza e chiedo cosa significhi l'errore e come mai non è nel manuale di istruzioni. Risposta "serve un tecnico perchè lei è troppo profano per risolvere il problema".

Ora, a prescindere che non trovo corretta comunque né la risposta né il fatto che io non possa vedere che cosa comporta la codifica dell'errore, sapreste dirmi di che si tratta? Qualcuno ha trovato una soluzione al problema?

Siccome è una lavastoviglie da incasso e con 500€ ne prendo una molto migliore, non vorrei andare a spenderne 250 per un ricambio se posso arrangiarmi.

Riuscite ad essermi di aiuto?

Grazie in anticipo a tutti quanti,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Diomede Corso

Ciao Alessandro

anche qui ennesimo caso di disinformazione su come trattare con l'assistenza (sul fatto che siano scostanti, talvolta possiamo discuterne!):

1 - intanto ti fai mettere in contatto con il centro di zona, se non è già il centro di zona quello che hai contattato.

2 - prima di qualsiasi intervento SI CHIEDE UN PREVENTIVO, alla peggio se esce il tecnico e fa verifica (ma deve farla sul serio! Con il palmare ecc, e non solo guardarla dal furgoncino!!) paghi l'uscita e anche per quella puoi sempre chiedere prima! Io lo dico sempre solo l'uscita fa tot.. poi decide il cliente

3 - non capisco come fai a buttare già giù cifre 500, 250... 300... numeri per aria!! E se fosse solo solo lo scarico bloccato? O magari una semplice pompa di scarico da sostituire? Un cambio pompa su quella macchina potrebbe costare anche solo 70-80 euro e io... personalmente per non sporcarmi le mani lo farei fare!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede,

innanzitutto grazie per la risposta celere.

detto questo, rispondo punto a punto:

1 - siccome l'assistenza chiede un prefisso all'inizio della comunicazione forse il centro era già di zona, ma non te lo saprei dire con certezza.

2 - concordo pienamente, ma è dura arrivare alla fine di una discussione in cui già ti stanno escludendo tutte le strade, non trovi?

3 - Di certo, eccetto la cifra della lavastoviglie che ho visto coi miei occhi, le cifre non me le sono inventate. Mi sono state indicate, quindi direi che per aria i numeri sono stati buttati anche dall'interlocutore.

come ripeto, se la strada indicata fosse di buon senso sarei il primo a seguirla. Se ci si trova di fronte ad out-out in cui non si ha nemmeno il diritto di parlare con un tecnico prima di ogni intervento (o almeno di avere già un minimo di assistenza), con tanto di "lei non può capire", è veramente dura arrivare ad una soluzione.

la mia disinformazione nei confronti di come l'assistenza va trattata, sempre a mio avviso, non dipende sempre e solo dalla parte del consumatore, ma anche dalle figure che dovrebbero accompagnarti come in ogni support, verso una soluzione. Non verso un pagamento.

Grazie del supporto,

proverò a richiamarli forte del punto 2.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io avevo lo stesso problema errore n.5 e seguendo una guida in questo forum avevo letto che era il pressostato. ho aperto la fiancata di dx e il pressostato e in basso ho staccato tubo e ho provato a soffiare ed funzionava perfettamente. ho provato a soffiare nel tubo che e collegato alla vasca e passava poca aria e allora ho riempito la vasca della lavastoviglie d'acqua e con un compressore o soffiato nel tubo collegata nella vasca ed era pieno di residui di lavaggio ho fatto una buona pulizia ed ora la macchina e perfetta spero di essere stato di aiuto grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sicuramente è un problema di livello acqua la trappola d'aria si riempie di scorie, però è un grosso problema arrivare dentro il pozzetto perchè è un corpo unico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 years later...

salve a tutti identico problema ho provato a vedere se pressostato rotto ma soffiando nel tubo questo e' libero da scorie poi il pressostato scatta la membrana dentro

l'acqua arriva regolarmente all'interno  si riempie la vasca  e poi niente si stacca

quali possono essere altre cause che provocano questo inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...