Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevamento Della Potenza Di Assorbimento Motore Frigorifero


giapom

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di conoscere le modalità pratiche per verificare la potenza di assorbimento del motore di un bancone frigo del mio negozio di alimentari. Mi spiego dove voglio arrivare: ho verificato un eccessivo consumo di energia elettrica e lasciando attaccato solo il bancone frigo i consumi rilevati (leggendo i dati di potenza attuale) sul contatore indicano 0,6-0,7 Kw. A parere del tecnico (consultato telefonicamente) il frigo dovrebbe assorbire una quantità di energia di circa 0,15 Kw. e che i dati che mi vengono dati dal contatore non sono quelli reali.

Quindi ho la possibilità, avendo a disposizione un tester che misura sino a 20A, riuscire a conoscere la vera quantità di elettricità assorbita?

(gli unici dati indicati sulla targhetta metallica del motore sono 220-230V 50Hz)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
A parere del tecnico (consultato telefonicamente) il frigo dovrebbe assorbire una quantità di energia di circa 0,15 Kw. e che i dati che mi vengono dati dal contatore non sono quelli reali.

Un altro che abbisogna di addestramento..... :angry:

Quindi ho la possibilità, avendo a disposizione un tester che misura sino a 20A, riuscire a conoscere la vera quantità di elettricità assorbita?

NO...!

Il risultato di tale misura indicherebbe un consumo più alto di quello reale.

Affidati al contatore di energia per quel che riguarda il valore istantaneo, conti i secondi che separano un lampeggìo dall'altro del led rosso in alto nel contatore elettronico, e poi dividi per 3600.

Il numero risultante sono i watt istantanei.

Ora però si tratta di stabilire effettivamente il consumo orario, poichè il termostato perturba di molto il calcolo, in quanto il frigo non gira 24 h su 24, ma si attacca e si stacca in base alle esigenze di temperatura da mantenere.

Quindi domanda : il frigorifero di cui parli è trifase (380-:-400 volt) o monofase 230 Volt ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

e poi dividi per 3600.

Il numero risultante sono i watt istantanei.

Errata corrige :

dividi 3600 per il numero risultante

(deve essere il caldo)

Sorry

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, scusa la mia ignoranza in materia specifica, rispondo alla tua domanda con più dati possibili: il contratto con l'Enel è per 380 volt ma sul motore del frigo ho letto 220-230 volt, se poi è collegato alla rete come trifase non lo so in quanto l'impianto del tutto era già esistente e i fili sono collegati direttamente ad un interruttore sul quadro generale. In questo momento non posso controllare i collegamento dei fili sul motore perchè sono lontano dal negozio.

Quindi 3600 diviso il tempo in secondi tra un lampeggio del led e l'altro ho i watt consumati in quel momento per quel tempo trascorso tra un lampeggio e l'altro?

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Quindi 3600 diviso il tempo in secondi tra un lampeggio del led e l'altro ho i watt consumati in quel momento per quel tempo trascorso tra un lampeggio e l'altro?

Bravo :thumb_yello:

ma sul motore del frigo ho letto 220-230 volt,

Presumo quindi sia un monofase.

Se così fosse, basterebbe un misuratore di energia della LIDL (ne ho una decina in casa) da 9 €uro e 90, e Ti togli tutte le curiosità del caso.

Lo inserisci tra la presa e la spina del frigo, glielo lasci una settimana (così il dato è più attendibile) e Ti vai a leggere i kilowattora consumati.

Il dato sarà reale, poichè terrà conto pure del periodo di off del frigo causa termostato.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...