Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica... Si Può Fare?


odnirolf

Messaggi consigliati

Ciao,

seguo da qualche settimana questo forum nel tentativo di avvicinarmi al mondo della domotica.

Sono un ingegnere informatico e, per deformazione professionale, l'idea di "programmare casa" mi affascina molto.

Nei prossimi mesi dovrò ristrutturare il mio appartamento di circa 80mq e volevo cogliere l'occasione per installare un impianto domotico.

Inizialmente vorrei limitarmi alle funzioni base, gestione di luci (anche dimmerate) e tapparelle, per poi pensare in un secodo momento ad altre espansioni (controllo accessi, allarmi acqua/gas, controllo condizionatori).

Tra tutti i sistemi che ho trovato nella mia ricerca sul web la scelta è ricaduta sull'HomePLC in quanto mi sembra sia quello più completo e con maggiori possibilità di sviluppo.

Credo che per le mie esigenze la versione light sia più che sufficiente, giusto?

Premetto che non ho esperienze di programmazione Ladder o simili, ma sono pronto a studiare (eventualmente frequentando un corso).

Ci sarebbe l'HomePCL.linux ma su questo non ho trovato molta documentazione.

Ho un paio di dubbi, che rimandano al titolo della discussione "si può fare?", per i quali vorrei chiedervi supporto:

1) aspetto economico: non sono riuscito a capire quale possa essere il costo di un'installazione di un impianto base Home PLC. Considerando centralina, nodi slave attuaturi e tutto ciò che serve, quale potrebbe essere una spesa indicativa?

2) aspetto tecnico: l'impianto dovrebbe essere realizzato da un mio amico elettricista che però e della "vecchia scuola" e non ha nessuna esperienza in impianti domotici. potrebbe essere azzardato far realizzare a lui l'impianto con le indicazioni/supporto che posso dargli io e/o reperire in giro?

Qualsisi suggerimento o informazioni su dove reperire documentazione è ben accetto :)

Grazie a tutti,

-Florindo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di domotica ma per puro senso pratico e per capire meglio le condizioni dell'installazione:

- Devi ristrutturare l'appartamento...quindi hai intenzione di rifate l'intero impianto elettrico?

- Gli elettricisti della vecchia scuola si adattano alle installazioni domotiche. A mio parere è meglio affidarsi a chi della domotica se ne intende e che non si adatta, ma cerca di spingerla...perchè almeno avrai qualcuno che ha passione e ci capisce e quindi avrà abilità adatte a risolvere eventuali problemi che si possano presentare durante i lavori. Inoltre avere a che fare con una figura formata permetterà anche a te di avere maggiore fiducia quando avrai l'impianto nelle tue mani per poterlo "programmare"

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Credo che per le mie esigenze la versione light sia più che sufficiente, giusto?

Esatto, la versione LITE supporta fino a 256 I/O su Bus e 8 I/O sulla CPU oltre a 18 Moduli speciali

sul Bus di zona tra cui termoregolatori, e non li chiamo termostati appositamente perchè sono molto più avanzati

differenti come come tecnologia, Luxmetri, Amperometri (TA) su Bus ecc.. ecc..

inoltre sul Bus principale grazie allo standard Home Security è permesso mettere una centrale da scegliere tra quelle

supportate che sono tra le più note sul mercato, EL.MO, Tecnoalarm, Risco, Bentel ecc..

cosi se la centrale supporta altri Ingressi (sensori IR ecc..) questi si aggiungono a queli già programmabili...

cosi gestire luci e termoregolazione perfettamente in standard IEC1131-3 diventa semplice

ma soprattutto realmente standard e in modo del tutto indifferente dalla centrale scelta!

Premetto che non ho esperienze di programmazione Ladder o simili, ma sono pronto a studiare (eventualmente frequentando un corso).

Sicuremente non è tempo perso il Ladder in IEC1131-3 è lo stesso che utilizzano altri PLC e microPLC di varie marche

una volta appreso le basi la programmazione con HomePLC è molto ripetitiva...

10 tapparelle, 10 Dimmer, 10 gestioni passo-passo con scenari IN/OUT ecc.. sono sempre

un Rung di programma ripetuto per 10, cosa che si può fare anche in copia e incolla anche

grazie all'esportazione/importazione di funzioni da un programma all'altro..

Ci sarebbe l'HomePCL.linux ma su questo non ho trovato molta documentazione.

Quello per difficoltà è più dedicato alle aziende che vogliano crearsi il loro controller Domotico,

ma in pratica non cambia molto invece di programmare in Ladder si può utilizzare altri linguaggi in ambiente Linux...

tutte le risorse della Domotica sono già presenti nel Kernal LInux quindi non servono interfaccie, porte Com o comunicazioni su LAN

e chiaramente essenso già in RAM anche le perfomance sono un tantino più spinte che col Modbus su seriale... :lol:

tutto qui!

Ho un paio di dubbi, che rimandano al titolo della discussione "si può fare?", per i quali vorrei chiedervi supporto:

1) aspetto economico: non sono riuscito a capire quale possa essere il costo di un'installazione di un impianto base Home PLC.

Dipende cosa devi fare...

per esempio se devi sono telecontrollare un quadro elettrico con 4 Programmatori Orari stai abbondantenete sotto

ai 200 euro...

se invece devi controllare un Villa di 4 piani con di tutto e di più penso vada visto cosa vuoi utilizzare e chiesto un preventivo...

il rapporto costo/prestazioni è comunque ottimo in ogni caso!

Considerando centralina, nodi slave attuaturi e tutto ciò che serve, quale potrebbe essere una spesa indicativa?

Gli slave come li chiami tu esistono di varie forme e modelli, da 4In+4out, 8In, 8out, 16In+16Out, da guida Din oppure da scatole serie civile (i cosidetti ragnetti) ecc..

2) aspetto tecnico: l'impianto dovrebbe essere realizzato da un mio amico elettricista che però e della "vecchia scuola" e non ha nessuna esperienza in impianti domotici. potrebbe essere azzardato far realizzare a lui l'impianto con le indicazioni/supporto che posso dargli io e/o reperire in giro?

Potrebbe soprenderti quanti impianti ho visto realizzare (come cablaggio) da elettricisti con formazione minima ma in gamba come

lavorazione (ovvero precisi e puntuali) mentre al contrario di quelli "ghe pense mi" ci sto ancora più attento..

per mia esperienza i peggiori casini li fanno sempre quelli che pensando di saper tutto

non leggono istruzioni, schemi elttrici e neppure guardano i datasheet...

come in ogni altro settore la superficialità non paga, neppure se sei il max esperto!

Qualsisi suggerimento o informazioni su dove reperire documentazione è ben accetto :smile:

Grazie a tutti,

-Florindo

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Meglio di tante parole è utile che ti dai uno sguardo ai vari filmati che si trovano su Youtube..

per esempio...

il collega "Aretusa" qui del forum ha creato anche dei filmati molto esplicativi come questo...

e pure un CORSO introduttivo!! :clap:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte... ho visto il corso introduttivo, davvero molto utile :thumb_yello:

Nel frattempo mi sono fatto mandare il listino per farmi un'idea sui componenti.

Considerando che il mio appartamento è composto da: ingresso, soggiorno con angolo cottura, camera, cameretta e bagno (ci sono 4 tapparelle e circa 15 punti luce) una configurazione del genere potrebbe andare? c'è qualcosa di sbagliato?

1 HOME-PLC VERS.2 MASTER LIMITED, CON 2 SERIALI RS485, 4IN, 4OUT PER DIN 35 - prima domanda: le porte I/O sulla scheda posso usarle direttamente?

2 MODULO SLAVE I/O CON SERIALE RS485, 4IN, 4OUT PER DIN35 - per il controllo delle luci

1 MOD. SLAVE CON SER. RS485, 4 CH DIMMER 500W PER DIN35 - per le luci dimmerabili - seconda domanda: ci sono altre possibilità (più economiche) per dimmerare le luci?

2 MODULO SLAVE CON SERIALE RS485, 4IN + 4OUT TRANS. COM. NEGATIVO, DIM. RID. - per il controllo delle 4 tapparelle - terza domanda: per il controllo di ogni tapparella servono 2 in e 1 out, o sbaglio qualcosa?

quarta domanda: qual è la differenza principale tra i "ragnetti" e il modulo slave DIN35?

quinta ed ultima domanda: i moduli slave devono essere tutti alimentati? posso usare un unico alimentatore per tutti gli slave (più uno per l'home-plc)?

Grazie ancora per il supporto,

-Florindo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
prima domanda: le porte I/O sulla scheda posso usarle direttamente?

certo che si!

sono 4 ingressi optoisolati e 4 uscite a relè 10 Amper cd. 250V

2 MODULO SLAVE I/O CON SERIALE RS485, 4IN, 4OUT PER DIN35 - per il controllo delle luci

e fin qui siamo a 12 Ingressi opto + 12 uscite a relè...

1 MOD. SLAVE CON SER. RS485, 4 CH DIMMER 500W PER DIN35 - per le luci dimmerabili - seconda domanda: ci sono altre possibilità (più economiche) per dimmerare le luci?

se non vuoi fare scenari ma ti basta il controllo a vista si...

con 4 uscite Dimmerabili... si passa a 16 (12 + 4) attuazioni...

2 MODULO SLAVE CON SERIALE RS485, 4IN + 4OUT TRANS. COM. NEGATIVO, DIM. RID. - per il controllo delle 4 tapparelle - terza domanda: per il controllo di ogni tapparella servono 2 in e 1 out, o sbaglio qualcosa?

normalmente servirebbe almeno 2 uscite una per la salita e l'altra per la discesa della tapparella, come ingressi va bene sia uno che due ingressi...

se però vuoi creare un isola autonoma per la gestione delle tapparelle anche se il Bus non funziona (cortocircuito, taglio fili ecc..) in loco devi prevedere almeno 2 pulsanti per tapparella

che però durante il normale funzionamento possono asservire per altre funzioni...(accensione luci ecc.. e non necessariamente per le tapparelle...

quarta domanda: qual è la differenza principale tra i "ragnetti" e il modulo slave DIN35?

il costo, tipo di montaggio (i ragnetti si possono istallare anche nelle scatole da 503 nella parete, e il fatto che i ragnetti non hanno i relè ma possono usare sia relè elettromeccanici esterni che relè statici...

quinta ed ultima domanda: i moduli slave devono essere tutti alimentati? posso usare un unico alimentatore per tutti gli slave (più uno per l'home-plc)?

penso che non esista un altro sistema che nell'alimentazione sia fressibile come questo...

puoi usare praticamente di tutto... anche l'alimentatore del PC... :lol:

certo ogni tipo d'alimentazione ha le sue caratteristiche quindi va prima visto cosa vuoi fare realmente...

si può alimentare anche in alternata... però quella sui cavi Bus non ci può stare...

se poi devi alimenatare altri dispositivi entro i 15V (sensori infrarossi, sensori Gas, sensori fumo ecc..) potrebbe essere utile usare l'alimentore di sistema che esce a 13.8V e permette anche

di tamponare con batteria l'impianto... molto utile se metti dei servizi che devono rimanere attivi anche in caso di blackout come il controllo di luci di emergenza a led, sensori gas, sensori allagamento ecc..

inoltre è un dispositivo programmabile e supervisionabile... ma se non ti serve tutta funzionalità... va bene anche un alimentatore non stabilizzato... :smile:

Ps: ma evita sempre quelli switching !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, che rapidità nella risposta :smile:

Ne approfitto per chiarire qualche dubbio:

se non vuoi fare scenari ma ti basta il controllo a vista si...

Non posso fare scenari con questo modulo, o ci sono soluzioni più economiche che però non mi permettono di impostare scenari?

Volendo usare luci RGB le altrenative sono il marter dali e il master dmx?

normalmente servirebbe almeno 2 uscite una per la salita e l'altra per la discesa della tapparella, come ingressi va bene sia uno che due ingressi...

se però vuoi creare un isola autonoma per la gestione delle tapparelle anche se il Bus non funziona (cortocircuito, taglio fili ecc..) in loco devi prevedere almeno 2 pulsanti per tapparella

che però durante il normale funzionamento possono asservire per altre funzioni...(accensione luci ecc.. e non necessariamente per le tapparelle...

Ho invertito ingressi ed uscite, giustamente sono 2 uscite ed 1 ingresso! :worthy:

Mi potresti spiegare meglio come funziona l' "isola autonoma"?

Utilizzando i ragnetti si può definire un fine corsa per la salita e la discesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non posso fare scenari con questo modulo, o ci sono soluzioni più economiche che però non mi permettono di impostare scenari?

con i Dimmer su Bus puoi fare di tutto, in alternativa ci potrebbero essere anche altre soluzioni ma solo per il controllo locale a vista... il che non è molto elegante....

Volendo usare luci RGB le altrenative sono il marter dali e il master dmx?

volendo usare gli RGB la tecnologia principe è il DMX, non è lo scopo del DALI fare quel tipo di regolazione... poi tutto si può fare... male, costoso, lento ma si può fare! :lol:

Mi potresti spiegare meglio come funziona l' "isola autonoma"?

prima procurati il materiale e il software... cosi si può fare degli esempi pratici mettendoci le mani sopra...

Utilizzando i ragnetti si può definire un fine corsa per la salita e la discesa?

non solo, volendo potresti anche applicare una regolazione molto precisa ma nella classica domotica non è una pratica molto utilizzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

i lavori di ristrutturazione si avvicinano (il prossimo mese dovrei iniziare) e ancora non ho preso una decisione sull'impianto domotico.

Ci sarebbe qualche anima pia, a Roma o dintorni, che potrebbe farmi vedere un'installazione dell'home plc?

Il caffè/birra/vino o quello che più preferite lo offro io :smile:

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe qualche anima pia, a Roma o dintorni, che potrebbe farmi vedere un'installazione dell'home plc?

non fai prima a chiedere a un azienda che tratta questi prodotti su roma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...