Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica... Si Può Fare?


odnirolf

Messaggi consigliati

Ciao,

seguo da qualche settimana questo forum nel tentativo di avvicinarmi al mondo della domotica.

Sono un ingegnere informatico e, per deformazione professionale, l'idea di "programmare casa" mi affascina molto.

Nei prossimi mesi dovrò ristrutturare il mio appartamento di circa 80mq e volevo cogliere l'occasione per installare un impianto domotico.

Inizialmente vorrei limitarmi alle funzioni base, gestione di luci (anche dimmerate) e tapparelle, per poi pensare in un secodo momento ad altre espansioni (controllo accessi, allarmi acqua/gas, controllo condizionatori).

Tra tutti i sistemi che ho trovato nella mia ricerca sul web la scelta è ricaduta sull'HomePLC in quanto mi sembra sia quello più completo e con maggiori possibilità di sviluppo.

Credo che per le mie esigenze la versione light sia più che sufficiente, giusto?

Premetto che non ho esperienze di programmazione Ladder o simili, ma sono pronto a studiare (eventualmente frequentando un corso).

Ci sarebbe l'HomePCL.linux ma su questo non ho trovato molta documentazione.

Ho un paio di dubbi, che rimandano al titolo della discussione "si può fare?", per i quali vorrei chiedervi supporto:

1) aspetto economico: non sono riuscito a capire quale possa essere il costo di un'installazione di un impianto base Home PLC. Considerando centralina, nodi slave attuaturi e tutto ciò che serve, quale potrebbe essere una spesa indicativa?

2) aspetto tecnico: l'impianto dovrebbe essere realizzato da un mio amico elettricista che però e della "vecchia scuola" e non ha nessuna esperienza in impianti domotici. potrebbe essere azzardato far realizzare a lui l'impianto con le indicazioni/supporto che posso dargli io e/o reperire in giro?

Qualsisi suggerimento o informazioni su dove reperire documentazione è ben accetto :)

Grazie a tutti,

-Florindo

Link al commento
Condividi su altri siti