Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare Motore Da 3Hp/2.2Kwcon Una Corrente 220V Monofase


C1B8

Messaggi consigliati

Salve a tutti/e,

mi chiamo Davide e questo è l mio primo messaggio in questo forum molto interessante e pieno di informazioni preziose, non mi sembra di aver visto la sezione presentazioni e mi sono precipitato qui a esporvi il mio quesito.

Ho letto gran parte del topic in questione e avrei bisogno di delucidazioni.

La mia necessità è di far funzionare un motore da 3HP/2.2kW di un compressore di media grandezza (150L-doppio pistone) con una corrente di casa 220v monofase.

Dai quello che ho capito dovrei connetterlo a triangolo e applicare un condensatore 150 uF (scusate il micro rudimentale) 450V giusto? Lo so il problema è lo spunto ma bisogna toccare con mano la sconfitta per poter perdere.

vi posto la targa del motore in questione per semplificare.. se ci riesco.

IMG_1971.jpg

Pare di si,

Grazie a tutti/e, Davide.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Separato il tuo messaggio dalla discussione in cui l'avevi inserito per non creare squilibri nella discussione stessa, conservandone il link.

non mi sembra di aver visto la sezione presentazioni

Per le presentazioni

**link corretto**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

I compressori son proprio quelle macchine meno adatte per fare quello che vuoi tu.

Hanno bisogno della massima coppia disponibile per lo spunto.

Alimentando in monofase un motore trifase ottieni si e no il 60% della coppia nominale, quindi sarà molto difficile che il tuo motore riesca ad avviarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Livio, suggerisco un motore monofase kw 2,2 con condensatore elettronico aggiuntivo per lo spunto, oppure di modificare le pulegge per ottenere il miglior compromesso tra spunto motore e tempo di carica del compressore. Se vedi un motore monofase da 3hp sicuramente avrai da modificare gli attacchi del motore e il foro della puleggia motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono fatto prestare un generatore trifase.. tutto bene.

continuo a non trovare la sezione presentazioni.. il link di sopra mi manda da un'altra parte e non capisco di quale squilibrio parla il comitato etico dato che il messaggio mi sembrava attinente.

grazie, a tutti. Davide..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...