Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensioni Tubi Vaso D'espansione Termostufa


cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi siccome sto facendo dei lavori a casa e per quanto riguarda l'impianto idraulico mi sto arrangiando io vorrei un consiglio sulle dimensioni dei tubi di sicurezza e di carico per il vaso di espansione di una termostufa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il manuale dice 1" gas per tubo sicurezza e 3/8 gas per tubo carico... Però 1" mi sembra esagerato... Ma corrisponde a 32 mm quadri? Oppure 32 mm di diametro? Ma si potrebbero usare anche tubi in rame flessibile quello che si usa per terra oppure bisogna utilizzare il tubo nudo a saldare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il tubo di sicurezza deve essere di diametro sempre maggiore di almeno una sezione della tubazione utilizzata per le colonne di andata e ritorno,se vuoi usare il rame in rotolo invece che in barre non vedo problemi ma rame flessibile non capisco di cosa parli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il carico è acqua fredda dalla rete idrica,collega ad un galleggiante da solitamente 3/8,che va nel vaso d'espansione,va bene un 12 se passi rame o multistrato da 16 se non lo passi assieme a fonti di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami quello che dici te e' il tubo che va collegato al galleggiante del vaso che serve per ristabilire il livello dell'acqua nel vaso, ok? Poi c'è il tubo di sicurezza che va collegato alla mandata della termostufa e abbiamo detto che deve essere di diametro superiore alle colonne portante di andata e ritorno; e quello di carico, che io intendo, va collegato al ritorno della termostufa fino a sotto il vaso d'espansione, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se fai anche il carico dal basso stessa sezione del carico dall'alto,serve per caricare dal basso la caldaia e far sfiatare automaticamente l'aria,è comunque sempre acqua di rete idrica.

Anche il vaso d'espansione è comunque un carico impianto automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa perché si potrebbe fare anche un circuito vaso d'espansione con un solo tubo proveniente dalla mandata della caldaia e quello idrico collegato al galleggiante?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il tubo che va al gallegiante lo puoi fare tranquillamente in rame da 12 mm. il tubo che va al vaso devi farlo per forza da 28 mm con rame crudo ( e cioè cin rame in barre) e deve avere un percorso in verticale il più lineare possibile. con il rame a rotoli non puoi perchè il diametro max in vendita è 22 mm

ma la stufa ha un uscita per il vaso oppure devi intercettare il tubo di ritorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...