Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Bft Problemi Chiusura


siboxer

Messaggi consigliati

Ciao, ho un vecchio BFT LEM. Tempo fa avevo avuto problemi nell'apertura e ho risolto con il vostro aiuto sostituendo il condensatore.

Ora ho il problema opposto, la chiusura.

Capita ormai ogni giorno che il cancello si apre, poi arrivato a fine corsa anche dopo diversi minuti rimane aperto e anche dando l'impulso col telecomando non riparte.

Oppure durante l'apertura lo blocco, poi vado a dare l'impulso col telecomando per chiuderlo ed invece resta lì piantato.

Tutto questo succede spesso nelle ore calde della giornata, ma capita anche la sera o la mattina presto (ho pensato prima al caldo, poi ad un problema di luce nelle fotocellule)

Ho notato che quando resta bloccato se passo qualche volta davanti le fotocellule poi riparte. Allora ho apeto le fotocellule e le ho pulite, la ricevente ho potuto smontarla completamente e l'ho pulita davvero bene, soprattutto la lente. La trasmittente ha due fili saldati che non mi hanno permesso lo smontaggio completo, l'ho fatto alla meglio ma il vetro è rimasto molto opaco.

Rimontate e fatto ad occhio la calibrazione sembrava tutto ok, oggi invece di nuovo i problemi di chiusura e ora anche passando davanti le fotocellule diverse volte non si richiude.

L'impulso dal telecomando arriva, perchè ogni volta che schiaccio il pulsante sento un TAC nel motore (però non si muove nulla) e anche quando passo la mano davanti le fotocellule si sente il TAC e la lucetta rossa dentro la trasmittente si spegne.

Nonostante questo possibile un problema di allineamento fotocellule, oppure devo proprio pulire quella lente della trasmittente?

Oppure è un altro problema?

ps: il telecomando è uno commerciale tarato con le stesse frequenze (e finora sembra funzionare; nelle stesse condizioni non funziona neanche usando la chiave vicino il cancello

Modificato: da siboxer
Link al commento
Condividi su altri siti


per prima cosa controlla se sulla centralina quando passi la mano davanti la fotocellula il led si spegne se funziona allora non sono le fotocellule altrimenti prova a controllare il relè di chiusura sulla centralina può darsi che il contatto sia sfiammato e quindi e da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci al led rosso che vedo dentro la fotocellula è accesa e se passo la mano si spegne.

Il relè non so dove sia nè come è fatto...non sono un gran tecnico...comunque passando la mano si sente anche un tac, non so se proviene dalla fotocellula o dal motore

Modificato: da siboxer
Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi sostituire le fotocellue con le più recenti bft 130 a 24 v potrei metterle?

Le vecchie fotocellule hanno una 2 fili e l'altra 4, avrebbero lo stesso montaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ieri sera torno a casa verso le 21, il cancello si apre, ma non vuole saperne nulla di chiudersi nè col telecomando nè con la chiave ed alla fine ho dovuto spingerlo a mano.

Stamattina alle 8 esco e il cancello si apre e chiude col telecomando senza esitazioni.

Boh, non so cosa pensare!!!

Vorrei capire se effettivamente il problema è alle fotocellule escludendole completamente. Ho letto che bisognerebbe "ponticellare", ma come si fa e cosa devo fare esattamente?

Vi metto una foto dell'interno del motore e della fotocellula a quattro fili (l'altra ne ha solo 2).

PS: con il circuito elettrico che ha questo motore e le attuali fotocellule posso montare fotocellule compatibili (anche non BFT, ad esempio le VDS SV-FTI) a 24v? gli attacchi sarebbero uguali?

u29d.jpg

qci8.jpg

eybp.jpg

Modificato: da siboxer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore è quello con il nastro bianco, i relè sono quelli montati sotto le morsettiere e sono di colore azzurro, poi le fotocellule puoi montare il modello cellula 130 della bft di cui ad una vanno collegati n 2 fili che sarebbe l'lailmentazione e all'altra i quattro fili come da foto.C'è una'altra cosa da fare devi fare reintestare tutti i fili sulla centralina perchè da come si vede dalla foto sono tutti arrugginiti.Se dopo fatto tutto questo il cancello non va allora non rimane che controllare la centralina,

il finecorsa del cancello potrebbe rimanere incastrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non avevo letto tutto. Se vuoi ponticellare le fotocellela devi collegare dove sono i quattro fili ed esattamente il 3 con il 5. Ricordati che facendo questa operazione il cancello non è più in sicurezza perchè al passaggio il cancello non si ferma più. perciò dopo aver controllato rimetti tutto in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi posso ponticellare direttamente nella fotocellula? stacco i fili 3 e 5 e li unisco fuori dalla morsetteria della fotocellula, oppure inserisco un filo nei due morsetti per collegarli?

PS: ma il 3 non è la terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

No il filo nastrato giallo verde non è nientraltro che il comune che arriva dalla centralina quindi stacca il 3 e il 5 dal morsetto e collegali in sieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai detto e ho anche staccato la fotocellula, isolando gli altri 2 fili. Ora il cancello non ha incertezze nell'aprirsi e chiudersi, quindi il problema è proprio la fotocellula.

Stasera tento di aprirla e pulirla.

Se non dovesse andare quale fotocellula compatibile potrei acquistare? Il mio cancello è vecchio, non ha le colonnine, ma le fotocellule sono incassate nei pilastri del cancello stesso e sono quadrate (non so il modello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho aperto la fotocellula rx e la scheda è parecchio annerita (tra l'altro quando l'ho smontata dalla sua sede vicino il cancello era quasi rovente), penso si aora di sostituirla e non sia il caso di sistemarla.

Sembra siano compatibili con il modello FL50, sapete se ce ne sono anche di commerciali della stessa misura e fattezza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...