Vai al contenuto
PLC Forum


Bowens Mono Silver


peppo74

Messaggi consigliati

salve, non so dove piazzare questa discussione. ho questo flash professionale che non funziona la lampada flash. la tensione sulla lampada arriva,( è regolabile da un minimo di 215 volt ad un massimo di 360 volt.)non so come posso azionare il lampo forzatamente. pigio il tasto per far partire il flash ma nessun lampo. la lampada flash è curva con 3 terminali. su due terminali arriva l'alta tensione e il terzo terminale avvolge la lampada con un filo esterno ad essa. se volessi far partire il lampo come posso fare? cosa devo applicare al terzo terminale della lampada?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il terzo terminale è quello che fa innescare il lampo; è necessaria una tensione molto elevata il cui valore dipende dal tipo di lampada che, forse, solo tu conosci.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ingdemurtas.it/elettronica/strobo/sch_strobo_giorgio.jpg

Dovresti trovare, collegato al terzo elettrodo, un trasformatore di innesco.

E' forse la parte piu' importante assieme alla lampada Xenon e fornisce un impulso ad alta tensione che fa innescare il gas.

Raramente si guasta. Al suo ingresso e' collegato il circuito di comando, generalmente un piccolo Scr che scarica la tensione di un condensatore sul primario del trasformatorino.

Nello schema di esempio (strobo da discoteca) la tensione a 300 volts, tramite il potenziometro, fa innescare la lampada al neon posta sul Scr, ma la parte restante relativa alla lampada flash e' standard.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Volevo comunicare all'ingegner de Murtas, che le lampade al Neon sono state soppiantate (ormai) dai Diac :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
non so come posso azionare il lampo forzatamente

Più spartanamente, puoi realizzare lo schemino qui sotto, che consente lo sprigionarsi del flash a comando, cioè premendo il pulsante.

La lampada alogena in serie alla rete, scongiura il cortocircuito sulla rete quando lo xenon innesca.

Puoi usare anche una resistenza da 100 ohm, 20 Watt, oppure c'è chi usa un condensatore (caduta reattiva) ma ne risente l'intensità del lampo (più bassa) ed i disturbi irradiati si fanno più corposi.

La lampada invece non teme cicli di utilizzo (strobo da discoteca) per quel che riguarda il surriscaldamento

STROBOS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti ! 100 uF scaricati sulla Xenon equivalgono ad una seduta depilatoria a luce pulsata !

Io facevo esperimenti con 10 - 22 uF e mi sembravano gia' tanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Io facevo esperimenti con 10 - 22 uF e mi sembravano gia' tanti !

Mah, io che sono stato realizzatore amatoriale di impianti strobo di tutti i generi, posso dire che ho imparato copiando dagli altri, ovvero cominciai col Kit di N.E. LX 536 rivista 86-87 anno 1983 (SIGH)

Una volta realizzatolo, mi domandavo perchè il lampo era fiacco rispetto a quello delle strobo vendute nei negozi, fino al giorno in cui alla fiera dell' Expò Radio me ne comprai una commerciale.

A casa la aprii subito, e notai che :

1) invece del condensatore di caduta, usava una resistenza da 100 Ohm 20 Watt su aletta di raffreddamento

2) invece di un condensatore a carta da 1 microFarad 600 Volt tra il + ed il - usava appunto un elettrolitico da 100 microFarad 350 Volt

Da lì in poi, ho iniziato pure io a fare così, con notevoli miglioramenti sotto il profilo dell'effetto.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho realizzato il circuito ma mettendo la lampada del bowens al circuito realizzato da me, non accende. ho provato a mettere una piccola lampada da flash di macchina fotografica e accende. ho messo la piccola lampada flash al bowens e non accende.

vorrei innanzi tutto capire se la lampada originale del bowens è funzionante. come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
vorrei innanzi tutto capire se la lampada originale del bowens è funzionante. come posso fare?

Se la lampada di questo "bowens" :huh: è una strobo allo Xenon (a 3 terminali) e non si attiva, mentre un'altra sì

ho provato a mettere una piccola lampada da flash di macchina fotografica e accende

allora temo che la "bowens" sia andata.

Oh, beninteso, quello è uno schemino adatto ad una lampada strobo per effetti da discoteca di una potenza sui 15-:-30 Watt.

Che potenza avrebbe questa "bowens" ??

">Strobo%20dim.JPG

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto possa ricordare

se non sai cosa toccare, è pericoloso

Si tratta di un flash da studio marca Bowens modello Silver

potenza max 800 Ws ( oppure joule per i più vecchietti )

potenza variabile in relazione alla tensione a cui vengono caricati dei condensatori a loro volta collegati ai capi del tubo xenon

il tubo viene innescato da una bobina trigger che scarica attraverso un SCR un condensatorino di solito 0,1 / 0,22 sul primario

ottenendo sul secondario circa 15 KV

i condensatori per un 800 W sono da qualche migliaio di microfarad, dovrebbero essere in totale circa 12000

cioè un parallelo di sei condensatori da 2000 microfarad e 400 Vcc di targa caricati max a 360 per sicurezza

se tocchi male ti fonde la punta del cacciavite, se ci metti un dito........ciao ciao

bisogna prima verificare l'efficienza del circuito trigger e la bontà del tubo

si deve cortocircuitare un istante l'SCR con un cacciavitino ISOLATO

se il tubo scatta il colpevole è l'SCR, se fa una piccola scintilla ma non scatta è il tubo

se non fa nulla l'SCR è in corto o il condensatorino è guasto

sempre che non abbia altri problemi, per esempio hai indicato una escursione da 215 a 360 Vcc

per avere una escursione di 4 diaframmi, ogni volta il quadrato della precedente, mi sembra poco

io lo porterei da un riparatore, prima ti fai fare un preventivo e descrivere il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo

di solito è il tubo, da un lato potrebbe essere annerito ( è il metallo dell'elettrodo che si stacca e ricopre il quarzo all'interno )

oppure anche con un velo bianco da surriscaldamento

se guardi in quella zona in controluce potresti vedere delle microcrepe, specialmente dove piega ad angolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Per favore qualcuno sa dirmi (magari già è stato trattato) se i Bowens Gold e Silver e magari, se possibile, anche i Metz 60 Ct5 e 75 Ct4 si possono usare con le macchine digitali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti misurare la tensione sul contatto sincro, penso che essendo flash recenti siano a bassa tensione, poi credo si debba verificare che la polarità sia corretta che cioè non ci siano conflitti con la polarità del contatto della fotocamera, sui siti dei distributori dovrebbero esserci delle tabelle di compatibilità o un servizio clienti che risponda, poi i Metz dovrebbero avere un sistema SCA a zoccoli dedicati a specifiche fotocamere.

Per quanto riguarda le compatibilità delle fotocamere digitali bisogna considerare la grande complessità di circuiti con le quali hanno farcito questi oggetti una volta relativamente semplici, pochi anni fa si guardava nel mirino giravi due ghiere facendo collimare un indicatore, se occorreva il flash c'era una lamella che chiudeva il contatto e via.

Poi sono arrivate le comodità, gli automatismi, i microchip e circuiti sempre più sofisticati ma sopratutto dedicati con proprie interfacce e tensioni particolari ed i vecchi flash con tensioni e correnti elevate sui sincro combinavano solo casini.

Bowens è Gruppo BP a Milano

Metz è Fowa/LTR a Torino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...