Jump to content
PLC Forum

Sostituzione Alimentatore Barre Led

monte88
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

confessando fin da subito la mia totale ignoranza della materia, avrei bisogno di aiuto per la sostituzione degli alimentatori difettosi di due barre led:

tali trasformatori, che alimentano ciascuno una barra led sottopensile da 8 led, poco dopo l'accensione, producono un fastidioso ronzio.

Queste sono le caratteristiche degli alimentatori difettosi:

led control gear 1..9 LED 1W 350mA

PRI: 230VAC 50/60Hz 0,14A max

SEC: 0,35A 35V cc max

Cercando un diversi negozi, non sono riuscito a trovare lo stesso alimentatore ma solo questo, che ha caratteristiche simili.

Constant current LED driver 3 to 16 x 1W

PRI: 100-240 VAC 0.23A 50/60 Hz

SEC: 58VDC 350mA Constant Current

La domanda che vi pongo è:

1) è possibile sostituire gli alimentatori difettosi con questo alimentatore simile?

2) visto che le barre sono da 8 led ciascuna e nelle specifiche del nuovo alimentatore leggo " da 3 a 16 led" posso sostituire i due alimentatori utilizzando solo un nuovo alimentatore?

Grazie in anticipo

posso sostituire i due alimentatori utilizzando solo un nuovo alimentatore

Certamente.

Il nuovo alimentatore ha le caratteristiche del vecchio (corrente costante 350 mA) ed in piu' fornisce tensione a vuoto di quasi 60 Volts (20-22 leds in serie)

Ovviamente le strisce andranno collegate in serie tra loro per avere 350 mA su tutti i Led.

Se le strisce sono identiche puoi provare a collegarle in parallelo, faranno meno luce ma hai due vantaggi;

-Se si interrompe un led di una striscia l'altra striscia rimane accesa

-La durata dei leds e' maggiore