Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Per Homeplc


abapper

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto facendo realizzare l'impianto elettrico per la mia villa e purtroppo ho scoperto HomePlc solo ora che il mio elettricista è in cantiere e sta già posando le tubazioni e le scatole di derivazione per l'impianto. Lui mi ha detto che una predisposizione per un collegamento con il bus tra tutte le cassette di derivazione l'ha fatto (il corrugato deve essere più grande rispetto agli altri??) e non si sta risparmiando nel lasciare predisposizioni con tubi. C'è qualche consiglio che potreste darmi per avitare problemi successivamente?

Ho chiesto infomazioni circa rivenditori nella provincia di Bari ma non ho ancora avuto risposte.

Quello che vorrei poter fare è gestione deumidificatore e valvole termostatiche per impianto radiante, irrigazione, illuminazione esterna, allarme, audio.

Grazie mille per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966

(il corrugato deve essere più grande rispetto agli altri??)

In pratica è l'inverso su un Bus possono passare più comandi e attuazione quindi due fili sostituiscono più fili elettrici (esempio interruzioni e deviazioni, inversioni ecc..)

il cavo Bus con HomePLC ha il diametro di un cavo UDP... quindi già con un corrugato del 16-20 si può non mettere la parte di comando dell'impinato elettrico e alsuo posto posare il Bus..

il Bus poi si estende in parallelo ovvero non devi tornare a monte e partire di nuovo (collegamento a stella) ma puoi partire da un punto qualsiasi dove già arriva il Bus

quindi la posa nella via cavi è unica e estremanete ridotta!

c'è anche un bel po di costi in meno di rame... che spesso molti non conteggiano nella scelta di queste soluzioni... ma che invece andrebbe presa in considerazione come costo da sottrarre!

poi per i più diffidenti/ecologici c'è anche una forte riduzione del campo elettrico dato che il Bus non porta corrente mentre le deviazioni/interruzioni si..

dico questo per completezza, visto che a qualcuno interessa anche se secondo me questi campi non danno alcun problema alla salute... (opinione personale)

e non si sta risparmiando nel lasciare predisposizioni con tubi.

questo è corretto specialmente se poi abitandoci ti dovessi accorgere che non avevi previsto tutto si n da subito... che è quasi impossibile :lol:

C'è qualche consiglio che potreste darmi per avitare problemi successivamente?

consigli che darei sono...

  • se metti la centrale di sicurezza fai già in modo che si possa programmare da HomePLC, non ti immagini neppure quante attività utili si possono fare con questa combinazione...
  • sempre se metti a centrale di sicurezza, installa almeno un sensore (o più) che copra ogni area dell'appartamento, non trascurare sale tecniche, garage, e gabinetti... poi ti spiego.. :smile:
  • metti una buona centrale antifuto ma tra i due mondi metti un isolatore ottico RIMM (lascia perdere gli scaricatori) è la salvezza contro le scariche atmosferiche in entrambe i sensi...
  • idem se hai Bus che va all'esterno dell'abitazione (specialmente cancelli in metallo ecc..) isolalo sempre dalla parte interna
  • anche se con HomePLC si può utilizzare qualsiasi alimentatore non usare mai quelli Switching... (se non sono isolati al 100%)
  • predisponi comunque per eventuali sensori Gas, allagamento e CO, predisponi comando H2O e Gas
  • se sei a scegliewre e devi abbinare altri impianti (climatizzatori, caldaie ecc..) scegli sempre soluzioni integrabili quelli stand alone è il passato, anche la nuova normativa europea sull'efficienza prevede l'integrazione tra gli impianti...
  • per la climatizzazione con Split HomePLC permette di controllare moltissini split sul mercato ma prima dell'acquisto consultati con l'assistenza non tutte le marche sono gestibili in modo immediato...
  • Se nell'impianto metti il Master GSM per messaggi e comandi SMS ricorda che questo può essere molto utile anche come innovativo controllo accessi... basta che predisponi un uscita verso il cancello e volendo anche verso la porta principale...
  • se poi devi svolgere anche altre funzioni su altre tipologie d'impianto per adesso basta che porti un corrigato di scorta in zona...

Ho chiesto infomazioni circa rivenditori nella provincia di Bari ma non ho ancora avuto risposte.

meglio che sentire un produttore non saprei che dirti ognuno ha le proprie...

Quello che vorrei poter fare è gestione deumidificatore e valvole termostatiche per impianto radiante,

allora prevedi di mettere un MCU che ha temperatura e umidità su ogni termoregolatore, se il radiante come penso fa anche refrigerazione ne avrai molto bisogno..

e ti serve anche una sonda sulla tubazione di mandata....

irrigazione,

molto semplice da fare... basta usare un WEEK Timer collegato a un uscita qualsiasi, più uscite

e se il giardino ha più valvole d'irrigazione si possno creare anche sotto programmi molto efficienti e utili...

illuminazione esterna,

per questa puoi usare anche un ingresso con crepuscolare classico ma se già hai le da gestire delle tende conviene usare un crepuscolare analogico

che ti permette di movimentare le tende con luminosità x e le luci con luminosità Y... ;)

allarme,

avevo già risposto sopra nei consigli... ma aggiungo di scegliere una buona centrale tra tutte quelle disponibili dello standard Home Security...

audio.

Inteso come filodiffusione nei vari locali oppure come HI-FI in stile sala ascolto/HomeTheatre....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta :smile:

  • se metti la centrale di sicurezza fai già in modo che si possa programmare da HomePLC, non ti immagini neppure quante attività utili si possono fare con questa combinazione...
  • sempre se metti a centrale di sicurezza, installa almeno un sensore (o più) che copra ogni area dell'appartamento, non trascurare sale tecniche, garage, e gabinetti... poi ti spiego.. :smile:

ho già letto un post dove si parlava di centrali compatibili ed interfacciabili con lo standard di HomePlc, non avendola ancora scelta lo farò anche in base a questo.

Per i sensori interni ne ho parlato ma non ho ancora visto presisposto niente, non so se l'elettricista si è ricordato...grazie per il ricordo :smile:

allora prevedi di mettere un MCU che ha temperatura e umidità su ogni termoregolatore, se il radiante come penso fa anche refrigerazione ne avrai molto bisogno..

e ti serve anche una sonda sulla tubazione di mandata....

l'mcu ho visto che è consigliato in molti post. Nel mio impianto ho due collettori ed un unico deumidificatore canalizzabile. Con gli mcu dovrei comandare la testine termostatiche della zona interessata in inverno...in estate ogni mcu dovrebbe controllare l'umidità nella propria zona; se in una zona viene superata l'umidità del punto di rugiada il relativo mcu deve poter attivare il deumidificatore se non attivo; se in una zona il radiante non ce la fa e la temperatura è troppo alta deve partire l'integrazione del deumidificatore. E' possibile gestire queste casistiche oppure posso utilizzare dei sensori umidità? Ad ogni mcu deve arrivare il bus?

Inteso come filodiffusione nei vari locali oppure come HI-FI in stile sala ascolto/HomeTheatre....?

dovrei fare un home theatre in soggiorno con possibile filodiffusione nel corridoio se ascolto musica

Grazie mille per la disponibilità e pazienza :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
E' possibile gestire queste casistiche oppure posso utilizzare dei sensori umidità?

l'MCU può fare sia regolazione sia da sonda di umidità, il dato può essere gestito in vari modi tra cui di base per il calcolo integrato del punto di rugiada...

oppure per il calcolo della zona più sfavorevole (media delle zone) e anche con calcolo zona per zona con una o più Temperature di mandata...

in pratica in abbinamento all'HomePLC può fare qualsiasi attività sia richiesta... ora serve solo capire cosa vuole fare il termotecnico...

Ad ogni mcu deve arrivare il bus?

salvo nei casi dove è un isola autonoma (Classe C) , per il resto (Classe B e A) è opportuno farlo comnunicare col resto dell'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

lista da copiare e conservare gelosamente in luogo facilmente consultabile :-)

<quote>e ti serve anche una sonda sulla tubazione di mandata....</quote>

intendi vicino alla caldaia, vicino all'elettrovalvola o nel pavimento

nella zona da controllare?

Questo infatti mi ha sempre incuriosito.

Ci sono le sonde di temperatura con cavo bello lungo ma che faccio...

predispondo un corrugato che finisce appoggiato ai tubi del riscaldamento

a pavimento e ci faccio scivolare dentro la sonda?

<quote>oppure per il calcolo della zona più sfavorevole (media delle zone) e anche con calcolo zona per zona con una o più Temperature di mandata...</quote>

ops... questa l'ho notata in ritardo.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il controllo del punto di rugiada puoi eseguirlo sia sulla mandata locale tramite i Ragnetti-Sonda, per esempio mettendo la sonda a cavo sulla tubazione

del collettore di zona dove si trovano le valvole, la stessa temperatura la puoi utilizzare con misure RH% dei locali asserviti da quel collettore...

come puoi mettere la sonda direttamente sul collettore principale in sala Tecnica... :smile:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Aleandro.

Ma perchè è preferibile misurare anche la temperatura dei tubi di mandata?

Purtroppo, per ignoranza, non so quanto complicato possa diventare un impianto

di riscaldamento/raffrescamento ma immagino che se intendo misurare

la temperatura su un tubo di mandata non penso sia semplicemente per

farne la media con gli altri sensori a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Purtroppo, per ignoranza, non so quanto complicato possa diventare un impianto

di riscaldamento/raffrescamento

Oggi, un impianto può diventare molto difficile da regolare correttamente.

Se sei un utente HomePLC è meglio che utilizzi i normali canali d'assistenza per risolvere aventuali dubbi sulla termoregolazione avanzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...