Vai al contenuto
PLC Forum


Potere Di Interruzione


infoelectric

Messaggi consigliati

è consentito installare fino al massimo di 3 dispositivi generali di linea DGL (es: appartamento, garage, giardino).

E' una cosa che molti non sanno, si possono adottare nell'ambito residenziale, fino a 3 DG per 2 linee montanti separate - protette da interruttori con potere di interruzione di pari entità: 6kA.

Nelle unità condominiali, si adotta sempre una linea per le utenze di servizio, e si tralascia il potere di interruzione di 6kA, così si risparmia.

Le guide illustrate mostrano la linea a valle del Gem con tratta massima di metri 3 - diramata in parallelo su massimo 3 dispositivi generali aventi medesima corrente di interruzione: 6kA.

Purtroppo la talgvia di 6kA costa di più di un 4.5kA.

La norma consente 3 diramazioni per assolvere le utenze di servizio, altrimenti, sarebbe necessario arrivare al centralino e poi tornare indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

sarebbe necessario arrivare al centralino e poi tornare indietro

Perchè "tornare indietro" ?. Nessuno ci dice dove deve stare il centralino, soprattutto che ce ne debba essere uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono fatte considerazioni già quest'estate...

Comunque, secondo me, l'articolo 434.3.1 della CEI 64-8 chiarisce parecchi dubbi...

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazioni qui sul forum ? Ti ricordi dove trovarle ?

Intanto ho trovato la 434.3.1 e se leggo bene si sta parlando nuovamente di filiazione tra interruttori MGT della stessa marca......ma si trova da qualche parte un po' di nero su bianco ? bticino, ABB, Hager etc ?

Modificato: da infoelectric
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, nelle note tecniche illustrate della V3 - ora cap 37, ci sono gli esempi illustrati...non capisco il problema provo a riassumere con una nota scritta, per non dovere disegnare.

> Punto di consegna e Gem distributore

> Conduttura montante cavo portetto FG7 o II isolamento equivalente x max 3 metri.

> Protezione montante entro centrlaino o quadretto anche senza portella se in ambiente ordinario, entro di esso saranno posti in configurazione orizzontale 2 o 3 protezioni MT o MTD: di esse una per il montante unità abitativa e le altre per le utenze servizio per un numero massimo di 3.

> Il potere di interruzione è quello dettato dalla norma: 6KA.

Ho visto realizzazioni pratiche fatte a mezzi, come dicono a Roma,..una da 6KA per il montante e 4.5kA per i servizi, che sono montanti a tutti gli effetti.

Credo di avere detto tutto se ho capito bene, se trovo un esempio illustrato lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie Elettroplc; fino a qui ci siamo i disegni li trovi anche nelle Guide blu di TuttoNormel e sono come dici tu...paro, paro.

Quello che dicevo io invece in parole povere, è come si fa a far risparmiare un po' il cliente che si trova ad avere il contatore con pdi da 6KA dentro casa e con il centralino accanto ? Il quadro andrebbe fatto tutto a 6KA a meno che non ci si allontani almeno di 3-4 mt con cavo 2x6 (o 2x10 non ricordo) dal detto contatore in tal caso il pdi si riduce a circa 4KA. Quello che chiedevo è della filiazione come soluzione ma mi mancano i dati o tabelle; inoltre qualcuno asserisce che è necessario mettere solo il primo interruttore da 6KA ma l'articolo 434.3.1 della CEI 64-8 dice come dici tu ossia tutti da 6KA a meno che non si possano coordinare tra loro gli interruttori della stessa marca. Spero di essere stato chiaro. Avete qualche tabella che indichi come fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le considerazioni le avevamo fatte nella prima parte di questo topic quest'estate... Se riguardi bene la prima pagina avevo postato un link che riporta quelle tabelle che cerchi della bticino...avevo fatto anche un esempio...l'unica cosa è che i pdi si riferiscono alla Icu e non alla Icn (norma EN 60947-2 e non EN 60898)...

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadro andrebbe fatto tutto a 6KA

Mi ripropongo: "La prima protezione MT deve avere un potere di interruzione di 6kA".

Se non è prevista la protezione montante perchè la tratta Gem-Centralino è inferiore ai 3 metri, il Generale entro il centrlaino - primo quadro - deve aver eun potere di interruzione di 6kA.

< Solo la prima protezione..! di solito quella del motante.>> il cliente non andrà in rovina per un MT da 6kA, anche se costa il 40% in più.

La normativa vigente ha normalizzato le prescrizioni in termini di massima corrente in cabina distribuzzione - in questo caso cabina BT con Icc di 6KA max.

La prima protezione deve avere potere di interruzione di 6kA, le altre convenzionalemente 4.5kA - che mi apre il valore minimo.

La corrente reale di cc al punto di consegna è generalmente al di sotto dei 3kA..anche con la cabina BT Enel a 100 metri.

Nulla toglie, se il committente vuole spendere, di adottare tutti i MT a 6kA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbero considerare i fusibili come primo elemento di protezione. Sono economici ed hanno un potere di ineterruzione superiore ai 6 kA.

Se il coordinamento è ben fatto i fusibili inerverranno solo in caso estremo, quando devono intervenire.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Si potrebbero considerare i fusibili come primo elemento di protezione.

Tecnicamente è un'ottima idea. All'estero si usa.

Il rischio però è che poi ci si trova con viti al posto dei fusibili, oppure fusibili "riparati" con pezzi di filo o carta stagnola.... Insomma quello che si faceva una volta quando non si aveva sotto mano il fusibile di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osservazione di Livio O. è giusta ma Albinoni ha colto nel segno: garantito che accada, visto già più volte !

Scusa Elettroplc, tu dici : "Mi ripropongo: La prima protezione MT deve avere un potere di interruzione di 6kA".....< Solo la prima protezione..! di solito quella del motante.>

Cortesemente mi trovi dove sta scritto ? Se si dice che il DG o gli eventuali 3DGL devono avere un pdi di 6KA questo è un dato (Tuttonormel Edifici civili pag.97). Ma se la montante dal quadro al contatore è inesistente poichè il contatore è in casa e quindi il DG diventa l'interruttore generale del quadretto di appartamento (oppure in quadro separato da quest'ultimo) che si trova accanto ad esso, perchè gli altri interruttori non devono avere lo stesso pdi ? Se arrivassero 6KA per un guasto resisterebbe solo il DG, gli altri scoppierebbero !

Mi sto' sbagliando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di chiarire un pò di dubbi:

Un interruttore automatico può avere PdI minore della Icc nel punto di installazione, a condizione che sia associato ad un altro interruttore (o fusibili), indicato dallo stesso costruttore, che abbia il necessario PdI e sia capace di proteggerein condizioni cdi cortocircuito l'interruttore a valle (protezione di rincalzo, back-up o filiazione).

In particolare, in un quadro elettrico non è sufficiente che l'interruttore generale (DG) abbia un PdI > Icc; deve infatti svolgere pure la funzione di protezione di back-up nei confronti di eventuali interruttori subito a valle che non abbiano PdI adeguato (tabelle di filiazione del costruttore).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che ho detto fin'ora anch'io. Ma queste fantomatiche tabelle, qualcuno del Forum le ha ? A parte i costruttori naturalmente.... :smile: ammesso che poi rispondano :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio però è che poi ci si trova con viti al posto dei fusibili, oppure fusibili "riparati" con pezzi di filo o carta stagnola..

L'osservazione di Livio O. è giusta ma Albinoni ha colto nel segno: garantito che accada, visto già più volte !

Anche guidare ubriachi o scrivere messaggi mentre si guida è vietato sia dalla legge che dal buon senso, però accade!

Gli imbecilli sono sempre nati e le loro madri son sempre state molto prolifiche.

C'è però un rimedio pratico e poco costoso (che uso personalmente). Basta tenere una coppia di fusibili (una terna nel caso del trifase) incollati con un poco di nastro isolante sul contenitore del porta fusibili.

Dopo un intervento della protezione si può sostituire immediatamente il fusibile fuso e ripristinare con comodo quello di scorta.

Se il fusibile sostituito rifonde immediatamente, non è il caso si insistere perchè il guasto è grave.

A scanso di equivoci torno a ripetere quello che ho scritto inizialmente.

Si usano i fusibili come protezione immediatamente a valle del punto di consegna, a protezione del montante sino al centralino. Li si useranno le protezioni con interruttori automatici debitamente coordinati.

In caso di guasto a valle del centralino, se il lavoro è stato eseguito in modo corretto, interverranno le protezioni elettromagnetiche.

I fusibili intervengono solo in caso di grave guasto come, ad esempio, un corto franco sul montante.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quello che faccio anch'io quando capita ma è nel lungo termine che la cosa diventa ingestibile....

Resta comunque l'annoso dilemma : tutto ci che è a valle deve avere lo stesso pdi ? Con i fusibili la filiazione è da escludere mentre tra MTDiff. e MTermici della stessa marca magari è valida......

Grazie comunque e Buona Pasqua Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

La Icc si riduce man mano che ci si allontana dal contatore (punto di consegna).

Ad es. un cavo da 6 mmq riduce la Icc da 6kA a 4,5kA se lungo 2,5m; da 10kA a 6kA se lungo 6,4m.

A voi le conclusioni...

saluti e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che ho detto fin'ora anch'io. Ma queste fantomatiche tabelle, qualcuno del Forum le ha ? A parte i costruttori naturalmente.... :smile: ammesso che poi rispondano :toobad:

Riguarda il post nr 14 di questo topic...troverai le tabelle di back-up riferite ai MT bticino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

NOn so se posso linkare ad un altro sito.

Cavo 6mm2,il pi a 4,5 metri dal gem è di 4,7kA.Questo per utenze monofase..

Credo sia una tabella molto utile,perché in base alla distanza si possono utilizzare i Mt giusti,senza impazzire con la filiazione...

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

salve a tutti ,

è una questione molto interessante , se posso dire la mia, oltre alle norme , trattandosi solamente di due tratte ( tratta contatore sotto contatore e da questo al centralino) , non sarebbe meglio calcolarsi le Icc partendo dal pi del contatore e scegliere il potere di interruzione per ciascun componente?

inoltre c'è una cosa che non mi è molto chiara, c'è un articolo di una norma ( adesso non ricordo la norma ne l'articolo esatto ) che mi dice che se una linea è protetta dal punto di vista termico, allora lo è anche dal punto di vista magnetico, ma se incappassi nel caso in cui la linea è della lunghezza in cui Icc si trova tra le due curve non si creerebbero dei disastri?

Modificato: da D80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...