Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro Inverter Toshiba


sagara93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sto facendo uno stage presso un'azienda e mi hanno incaricato di progettare e cablare un quadroper una loro macchina. Nel qusdro e presente un inverter per il controllo delmotore principale, trifase. L'inverter chesto utilizzando e un toshiba tosvert vf nc3. Ho compreso il tunzionamento del dispositivo, anche se a scuola non me ne hanno mai accennato l'esistenza (grazie pubblica istruzione), ma non capisco come collegare un potenziometro per poter regolare la velocita del suddetto motore.

Online ho trovato anche la versione italiana del manuale, benche non abbia problemi a leggere l'inglese, ma purtroppo non e spiegato nel dettaglio come fare in quanto si presume che l'installazione sia effettuata da mano esperta.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non sono un esperto di inverter ma di solito, la casa costruttrice Dell' inverter da' di default uno schema elettrico per una Macro in cui c'è il collegamento di un potenziometro.

I due estremi alimentazione esempio 0-10v e il terzo che è' il cursore all'ingresso AI dell'inverter, io ti dico questo non avendo visto lo schema di collegamento del tuo inverter per problemi di visualizzazione, ma in genere su ABB faccio in questo modo e creò sia il più usato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riguardato il manuale, ed effettivamente c'è questo schema, non lo avevo visto :D

ma l'alimentazione deve essere per forza esterna, o si può autoalimentare con l'inverter? perchè nell'impianto ho solo un trasformatore 230-24V AC e 230-24VDC e non vorrei aggiungerne un terzo per i 10V (che suppongo in CC). Come potrei fare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può partire con un "progetto" inserendo un dispositivo che non si conosce!