stefi86 Inserito: 25 gennaio 2013 Segnala Inserito: 25 gennaio 2013 Salve avrei bisogno del software per programmare i miei esercizi e simularne il funzionamento. Qualcuno può aiutarmi?
Giuseppe Signorella Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 (modificato) Non credo che esistano versioni Demo dello Step7, ma potrei sbagliarmi. In alternativa lo puoi solo acquistare. Prova ad interpellare l'agente Siemens della tua zona. Modificato: 25 gennaio 2013 da Giuseppe Signorella
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 C'è, o almeno c'era, la versione lite di step7 scaricabile gratuitamente dal sito Siemens. Ha alcuni limiti di compatibilità con la versione usuale però è in tutto e per tutto step 7.
busanela Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Livio ha ragione: http://support.automation.siemens.com/WW/view/it/22764848
LudB Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Non mi risulta che con Step7 Lite si possa simulare alcunchè... In alternativa per rimanere a qualcosa che sia almeno similare alla Siemens, si può vedere come funziona l'ambiente di programmazione della Vipa e se ha anche un simulatore di funzionamento (mi pareva di si, ma non ci scometterei un penny bucato...)
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Non mi risulta che con Step7 Lite si possa simulare alcunchè... Sicuramente, figuriamoci con Siemens .... E' gia un evento straordinario che dia gratis un qualche cosa che permette di programmare i propri PLC. Però come sistema didattico, unito ad una CPU di fascia bassa con qualche I/O on board, è un'ottimo strumento a basso costo, cost che poi può essere anche ammortizzato riutilizzando la CPU. Io non ho mai usato simulatori. Preferisco un bel dispsitivo dummy sia con i PLC che con i micro controllori.
Lucky67 Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 Si, purtroppo devi usare il simulatore che è un "oggetto" a parte e chiaramente non "aggratis".
Messaggi consigliati