Vai al contenuto
PLC Forum


4 Faretti Alogeni Da 50W L'uno Con Filo Da 1.5 Mmq


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo fantastico forum.

ho un dubbio da porre all'attenzione di tutti:

Sto restaurando casa ed ho fatto una controsoffittatura in cartongesso ed ho messo 4 faretti alogeni da 50w (220v)l'uno. Sono partito dal filo da 1.5 mmq che c'era al centro della stanza e da quello ho diramato quattro punti sempre con sezione di 1.5mmq (una per ogni faretto). oggi ho collegato il tutto con relè interruttore e 2 pulsanti ed ho notato che l'ultima delle 4 lampade ogni tanto faceva una sorta di intermittenza. poi sono andato a toccare il cavo ed era caldo (ma credo sia normale). a cosa può essere dovuto questo effetto? può essere la lampada anche se comprata nuova? è una questione di sezione del cavo? cè il rischio di incendio con la sezione utilizzata? stavo pensando di sostituirle con quelle a basso consumo che assorbono una potenza di 11w ciascuna. attendo suggerimenti. allego lo schema del collegamento. grazie a tutti in anticipo

post-198467-0-29070900-1374965687_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

forse il contatto incerto ha generato calore per effetto joule e sovrapposizione degli effetti,sebbene la sezione sia più che sufficiente a sopportare il carico complessivo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai molta attenzione a quando li sistemi nel foro del cartongesso i cavi possono venire a toccare il corpo luminoso che emette una sostanziosa quantità di calore. Io ai miei clienti propongo sempre le gu10 a led che consumano 6-7w emettono poco calore ed hanno un ciclo di vita maggiore a dispetto di un costo di acquisto maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

un sezionamento

per gruppi di due è consigliato

Beh......adessso non esageriamo, stiamo parlando di 200W........nemmeno 1A.......

Io ai miei clienti propongo sempre le gu10 a led che consumano 6-7w

Se tutti accettano, sei fortunatissimo ad avere clienti così ! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. quindi posso stare tranquillo? non mi spiego l'intermittenza di uno dei faretti (forse è difettoso). magari per stare più tranquillo li sostituirà con 4 a basso consumo da 11w ciascuno. grazie a tutti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah...avevo letto 2000W...è colpa del caldo..!!!!!! comunque, i faretti alogeni da 50W si trovano in svendita nei mercatini dell'usato...sostituiti dai led, peccato che con i led è + complicato e costoso realizzare il controllo di luminosità, mentre con l'alogeno il risultato era + gradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...