Vai al contenuto
PLC Forum


Ta Di Misura 5/50 E Fusibili Di Protezione


Elettroplc

Messaggi consigliati

> Riguardo l'inserzione di TA di misura per asservire strumenti multifunzione come analizzatori di rete, è necessario associare ad un conduttore del TA anche un fusibile di protezione..? è necessario verificare la sola prescrizione del costruttore.?

In un altro forum per il medesimo quesito posto da altro utente, non è emersa una condizione certa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

O io non ho ben capito la domanda (probabilissimo) oppure ho appena letto una folgorante bestemmia tecnica.

L'uscita di un T.A. non va mai fusibilata...!!!!!

Se il fusibile dovesse saltare, addio T.A. e benvenuti guai.

(comunque è facile che io abbia equivocato la richiesta)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se come

un conduttore del TA

intendi il conduttore che va dal trasformatore allo strumento......solamente un pazzo metterebbe un fusibile.

Se, invece, come

un conduttore del TA

intendi il conduttore che attraversa il trasformatore.......quello dovrebbe già essere protetto "di suo" dal circuito in cui è collegato!

ATTENZIONE!

Anche se non è esplicitamente indicato in nessun regolamento evitiamo, nel limite del possibile, di fare riferimento a discussioni lette o postate su altri forum simili.

Non è bello "sentire in giro" i diversi pareri! Almeno non rendiamo pubblico il fatto di volere conferma di quanto letto da altre parti ! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto.....solamente un pazzo altrimenti si rischia...era l'estratto di un post preso da altro forum che mi era rimasto in mente...qualcuno paventava che la protezione a fusibile sui conduttori del TA-strumento era da realizzare e lo ha fatto...

Anzi, i conduttori del TA non vanno mai aperti con TA inserito in misura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Anzi, i conduttori del TA non vanno mai aperti con TA inserito in misura...

Appunto !

(allora avevo capito bene... :smile: )

Se il T.A. non si usa, o lo si sfila dal cavo, o gli si cortocircuitano i morsetti d'uscita

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la verità, ho letto la risposta veloce :) ed ho capito :)
Mirko, ma un'altra curiosità... ma come ti fai a ricordare di questi interventi... addirittura siamo al 2009 :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Mirko, ma un'altra curiosità... ma come ti fai a ricordare di questi interventi... addirittura siamo al 2009 :blink:

A volte me lo domando pure io..... :senzasperanza:

Ma non è tanto quello, quanto il fatto che (però) non ricordo cosa ho mangiato ieri.

Mah......misteri della mente....

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...