Vai al contenuto
PLC Forum


Banco Frigo Da Pizzeria Abbastanza Vecchio


idraulico83

Messaggi consigliati

ho questo banco frigo che funzionava con gas R22 ma quando sono arrivato per fare l'intervento mi sono accorto che il circuito era vuoto.

ho fatto il vuoto e poi ho caricato con gas R424 me l'ho anno dato come sostituto del vecchio R22. c'era anche R22 rigenerato ma sinceramente mi è sembrato che costasse troppo.

comunque prima della carica non partiva il motore ma solo la ventola,dopo la carica il motore e partito ma dopo pochi minuti si ferma e gira solo la ventola e non raffredda

ho caricato circa 1,4 KG di gas e la pressione con il manometro segnava circa 15 atmosfere...

non so cosa fare, datemi qualche consiglio.... il frigo penso che non debba congelare ma il termostato montato segna da -20 a +30

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a dirti la mia così se sbaglio mi correggono e impariamo in due.

Secondo me gli hai messo il quadruplo del gas ce ci andava e se sei fortunato è intervenuta la protezione termica del compressore. In base a cosa hai stabilito di metterci 1,4 kg?

Se come immagino hai caricato dalla presa di servizio (= bassa pressione) li dovresti leggere una pressione equivalente a circa -10° (mi spiace ma non ho la tabella del 424) che di sicuro è molto più bassa di 15 bar.

Il termometro a rotella è di un tipo standard che montavano dappertutto lascia perdere la scala e non farci troppo affidamento per quanto riguarda la temperatura, sti frigo pizzeria devono stare sui 2°/4° di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

ho caricato circa 1,4 KG di gas e la pressione con il manometro segnava circa 15 atmosfere...

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

Ha ragione Svanni, segui i suoi consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Idraulico non ti offendere, va bene che tutti bene o male per imparare abbiamo fatto cose a casaccio e simili, ma c'è un limite secondo me, specie se si fanno cose ad altre persone, ed è quello di avere una minima idea di quello che si sta facendo.

Oltretutto mettere e togliere gas a casaccio e disperderlo in ambiente è reato, quindi se vuoi qui trovi persone molto disponibili che ti aiutano a capire quello che devi fare, per il bignami della refrigerazione puoi provare a chiedere a qualche altro idraulico o dopolavorista delle ferrovie, so che spesso a queste persone va di c...o è riescono a far andare lo stesso gli impianti anche se non hanno la minima idea di cosa stanno facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Una targhetta con le quantità non c'era?

E comunque il refrigerante si mette non a caso e poi si prova ad accendere... Avresti dovuto rompere il vuoto da fermo con un po' di gas e poi piano piano caricare con compressore acceso e manometro alla mano.

e a che pressione devo metterlo da fermo

????????? Ma un minimo di basi le hai?

puoi provare a chiedere a qualche altro idraulico o dopolavorista delle ferrovie, so che spesso a queste persone va di c...o è riescono a far andare lo stesso gli impianti anche se non hanno la minima idea di cosa stanno facendo.

E proprio questo il punto.... Non ne hanno la minima idea.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao frigorista di carpi qui dici :Avresti dovuto rompere il vuoto da fermo con un po' di gas e poi piano piano caricare con compressore acceso e manometro alla mano....

Mi sai spiegare la procedura ?per non seccarti , dove trovo la procedura di questo metodo ? grazie per la risposta :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Non sono seccato assolutamente, e che vedere procedure fatto a caso senza sapere minimamente cosa si sta facendo mi fa "imbestialire" soprattutto quando per rimediare si butta refrigerante in atmosfera.

Comunque per prima cosa fai un vuoto fatto bene, poi attacchi un manometro e una bombola del Gas (con una bilancia se possibile), rompi il vuoto mettendo un po' di refrigerante a compressore spento (circa un bar) poi avvii il tutto e cominci a riempire piano piano in fase liquida.

Non so a che temperatura devi lavorare ma immagino intorno ai 4/5 gradi, riempi fino ad avere una evaporazione intorno ai -10° (circa).

Vedrai che più o meno a questi valori il frigo funzionerà di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami frigorista Carpi io installo climatizzatori e di banchi frigo ne so ben poco il modo di rompere il vuoto l'ho ben capito. ma volevo chiederti (perdona la mia ignoranza in materia ...) ma questo far lavorare a 4 o 5 gradi ed una evaporazione sui -10 è valida per tutti i gas da banco frigo o vetrina r304,r22,r422,404etc etc oppure ci sono delle targhette da seguire ?POI volevo chiederti ma cosa significa cella positiva e negativa mi son fatto una mia idea che le positive funzionano sui 3/4 gradi e le negative scendono al di sotto dello zero correggimi se sbaglio e grazie per il tempo dedicato .

(C'è sempre da imparare e mi piace almeno capire ) :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

quando si parla di temperature il discorso è uguale per tutti i refrigeranti, cambia solo la pressione relativa alla temperatura per intenderci.

Guarda per esempio il manometro vedrai una scala fissa per la pressione e tante scale di temperatura differenti (a parità di pressione).

Il -10° che ho menzionato è un buon punto di partenza poi dipende da impianto a impianto e da come è stato progettato... La regola e caricare a peso come da targa, poi se mancano le informazioni sulla quantità si carica

tenendo sotto controllo i parametri di funzionamento con manometri e termometri.

Se il banco lavora a +4°, come ti dicevo prima, evaporare a -10 e un buon punto di partenza (a capillare). Se invece hai un banco che lavora a -10° l'evaporazione di conseguenza dovrà essere ancora più bassa (-20/-25).

Un consiglio che ti posso dare prima di mettersi attorno ad un impianto e quello di controllare che il condensatore e l'evaporatore siano ben puliti e che le eventuali ventole girino normalmente.

Per TN si intende temperature sopra lo zero, per BT si intende temperature negative... sotto lo zero.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie frigorista Carpi molto esaustivo e gentilissimo :thumb_yello::smile:

io faccio spesso impianti nei locali come clima ma non riesco mai a trovare un frigorista che possa prendersi la manutenzione dei banchi frigor e cosi mi diletto nel mio piccolo a fare piccole manutenzioni sui banchi frigo ,ovviamente mi limito a pulizia e controlli da targa qualche sonda di sostituzione e qualche semplice termostato .

Certo che voi frigoristi siete proprio na bella razza in estinzione , ho chiamato 3 frigoristi per manutenzioni se ne fosse fatto vivo uno...alla faccia della crisi .. :P

Modificato: da candelotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo che voi frigoristi siete proprio na bella razza in estinzione , ho chiamato 3 frigoristi per manutenzioni se ne fosse fatto vivo uno...alla faccia della crisi

:lol:

Comunque più che crisi, chi ripara clima (ovviamente con le eccezioni) rifugge con orrore a riparare i frigo, mentre chi ripara frigo, un po' meno cerca di evitare a sua volta di riparare clima.

Parere mio, ad esempio personalmente sono da solo e i clima sono spesso in alto, sui tetti, servono scale, bisogna portare su bombole e attrezzature e bisogna essere in due, anche per un fatto di sicurezza.

Venerdì ad esempio per fare un favore ad un mio cliente che ha voluto gli caricassi un clima sul tetto, a momenti cado dalla scala per raggiungere il lucernaio, adesso sono pieno di lividi e meno male non sono caduto, perché essendo da solo ho voluto fare una cosa che di solito evito di fare.

Per contro, riparare piccoli impianti frigoriferi in cucine, bar ecc ecc, è molto più rognoso che caricare un clima ad esempio, o riparare l'unità esterna.

Sarebbe bello filmare le contorsioni che devo fare tutti i giorni, lo sporco e gli scarafaggi che mi saltano in testa, per smontare un semplice motoventilatore del condensatore il più delle volte devi smontare il compressore, il ricevitore di liquido ecc ecc altrimenti non riesci a togliere la vecchia che per questioni di spazio è praticamente attaccata al compressore, se si deve raggiungere un evaporatore devi svuotare il banco frigo, e i proprietari brontolano che non sanno dove mettere la roba, e tolta la roba devi smontare i cassetti perché altrimenti non entri per arrivare all'evaporatore, se questo è ghiacciato lo devi sciogliere, a volte non c'è lo scarico e quindi devi assorbire l'acqua con uno straccio e strizzarlo in un secchio, per non dire che devi essere quasi sempre in ginocchio (la cosa bella è quando le bariste portano la minigonna, ma questo è un altro discorso) e potrei continuare molto a lungo, quindi non si tratta che uno non vuole fare il frigorista, ce ne sono pochi perché è un lavoraccio scomodo non come i climatizzatori, che sicuramente avranno i loro problemi, ma dato che io ho fatto tutte due le cose, posso benissimo confermare che è molto più facile riparare clima.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. un consiglio a chi ci legge, se cercate un idea per u nuovo lavoro, provate a dedicarvi alla riparazione di piccoli impianti, ci sono tantissimi bar, ristoranti, comunità, piccoli supermercati che non sanno parecchie volte a chi rivolgersi se si guasta qualcosa, chi ripara medi e grandi impianti giustamente dice di no perché si perde troppo tempo e per i motivi detti sopra, per contro ci sono in proporzione più riparatori di medi e grandi impianti e pochi per i piccoli, quindi io ci penserei.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso benissimo confermare che è molto più facile riparare clima

:smile:

un po di tempo fa ho seguito un corso di una casa produttrice di climatizzatori, una giornata passata in un "laboratorio" a smontare a pezzi condizionatori con guasti simulati ma realmente accaduti

la prima pochi minuti ed è nuovamente funzionante anche perchè eravamo in 18 quindi qualcuno tra tanti ci azzecca la seconda un po più complessa ma si risolve e avanti una dopo d'altra ne ripariamo 5 ma la 6 se l'istruttore non ci diceva cosa cambiare molto probabilmente eravamo ancora là

(tanto di cappello a quello che gli è capitato il gusto rale e che ha perso, a detta dell'istruttore tre giorni di lavoro) naturalmete macchine inverter e guasti 2 livello frigo 4 livello elettronica

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Click immaginavo una replica, è sempre antipatico dire che uno fa una cosa più difficile di un altro ecc ecc, mi sono permesso solo ed unicamente perché nella mia carriera mi sono capitati anche clima.

E' ovvio che non è facile riparare clima ci mancherebbe, ma oggettivamente sono due cose molto diverse.

A me ad esempio mi irritano i clima perché non posso fare una cosa che invece posso fare con un frigo, ossia si rompe una centralina ne ho altre sei da sostituire, anche se una diversa dall'altra, basta cambiare qualche collegamento.

Se mi chiamano per una centralina rotta, non ho i ricambi e non riesco a fare i miei controlli di routine , per contro un frigorifero ha tutta la parte di alta pressione che un climatorizzarista non ha, e ci sono oggettivi reali problemi logistici, i compressori sono messi in posti assurdi, in banchi fatti da mobilieri che hanno guardato solo all'estetica e non alla manutenzione e così via, quindi ribadisco il MIO parere che è meglio un clima di un frigo, perché li ho fatti entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ribadisco il MIO parere che è meglio un clima di un frigo, perché li ho fatti entrambi

il mio parere invece e meglio un frigo di un clima perchè

clima... troppi

frighi... due

;) L'erba del vicino è sempre più verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Io i clima li odio, però per necessita li devo fare...... il meglio per me sono i chiller..... soprattutto quelli industriali..... :thumb_yello:

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Io i clima li odio, però per necessita li devo fare...... il meglio per me sono i chiller..... soprattutto quelli industriali..... :thumb_yello:

Siamo in due :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ragazzi va bene chiller e cose industriali, c'è da dire che però c'è tanta concorrenza, qui a Modena se apri l'elenco telefonico e cerchi riparatori di clima, ce n'è un esagerazione, di termotecnici che si buttano su chiller, ancora di più, riparatori di frigoriferi domestici, sempre quelli, sei o sette, ma di frigoristi "puri" di impianti commerciali pochissimi, a parte che si va molto per passaparola.

Quindi in questa terra di nessuno spesso controvoglia ci devono mettere mano gli idraulici, che ne sono molto irritati, gli elettricisti che non sanno da dove cominciare perché spesso non hanno le basi, anche perché forse non gli interessa, e quelli che lavorano in nero, ai quali i rivenditori vendono, bene per il loro interesse e male per la categoria, il materiale, tipo i motoventilatori ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Un frigorista è un frigorista e basta..... non è l' idraulico o l'elettricista..... Di frigoristi, come dici tu PURI, in zona si contano con le dita delle mani....

Io ai miei nuovi clienti che si lamentano con i pseudo frigoristi che avevano prima faccio sempre questa battuta: quello di prima era solo un frigorista, invece io sono il frigorista....

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Però Carpi io sto facendo un discorso leggermente diverso, nulla toglie che un elettricista o un idraulico non si possano specializzare, anzi un elettricista sarebbe in vantaggio per la parte elettrica, importantissima, e un idraulico forse saprebbe districarsi bene con le saldature, i tubi di rame ecc ecc.

Lo strano è secondo me che ce ne siano così pochi!!, lasciando così scoperto un potenziale incredibile, basti pensare a quanti frigoriferi (NON chiller o clima) ci sono in praticamente ogni attività.

Per quello ho fatto la mia osservazione messaggi sopra, la verità è che è talmente un lavoraccio che se si può si evita, e pur piacendomi devo ammettere che è veramente un lavoraccio, oltretutto il sistema frigo è talmente complesso che smette all'improvviso di funzionare magar appena hai fatto su gli attrezzi, e il cliente ti chiama arrabbiato perché ha smesso di far freddo subito.

Un elettricista che ripara forni ad esempio, ha molte meno sorprese, se il forno non va, o è la reisistenza, o un contattore, o una centralina, e basta, in un frigo possono essere talmente tante cose che capisco perché tanti li evitano, vogliono avere pochi problemi, e a volte li capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista di carpi scrive :"Sarebbe bello filmare le contorsioni che devo fare tutti i giorni, lo sporco e gli scarafaggi che mi saltano in testa, per smontare un semplice motoventilatore del condensatore il più delle volte devi smontare il compressore, il ricevitore di liquido ecc ecc altrimenti non riesci a togliere la vecchia che per questioni di spazio è praticamente attaccata al compressore, se si deve raggiungere un evaporatore devi svuotare il banco frigo, e i proprietari brontolano che non sanno dove mettere la roba, e tolta la roba devi smontare i cassetti perché altrimenti non entri per arrivare all'evaporatore, se questo è ghiacciato lo devi sciogliere, a volte non c'è lo scarico e quindi devi assorbire l'acqua con uno straccio e strizzarlo in un secchio, per non dire che devi essere quasi sempre in ginocchio"

Insomma avrebbe ottime opportunità un contorsionista da circo ... :lol:

beh comunque peccato che non ho avuto la vostra esperienza negli anni per imparare il vostro mestiere che mi piace molto e soprattutto guardare sotto le gonne delle cameriere :whistling:

ma questo sito è un ottima opportunità per imparare qualcosa da bravi esperti e grazie a tutti per le vostre "dritte" :thumb_yello:

PS come si fà a quotare passaggi di discorsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh comunque peccato che non ho avuto la vostra esperienza negli anni per imparare il vostro mestiere che mi piace molto e soprattutto guardare sotto le gonne delle cameriere :whistling:

Forse ho capito .................perche si ricarica 1,5 kg di refrigerante a 15 bar ..........ha ha ha ......
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Veramente l'ho scritto io, spero a Carpi gli siano risparmiate certe noie!!

Assolutamente no..... Ci sono sempre in mezzo alla sporcizia (e non solo), ci sono locali prestigiosi dove non prendo nemmeno il caffe dopo aver visto le condizioni igieniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...