Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione Scambiatori A Fascio Tubiero


reka

Messaggi consigliati

[metto qua ma andrebbe bene anche in idraulica immagino]

durante l ferie vorrei pulire tutti gli scambiatori a fascio tubiero montati sulle presse, ne avevo fatto uno lo scorso anno ed avevo recuperato le guarnizioni per le due teste (a fatica) dal produttore; ma visto che non c'è uno scambiatore uguale all'altro stavolta vorrei autocostruirmele e mi chiedevo che tipo di fogli e di che spessore prenderli.

ad esempio su RS mettendo come temperatura operativa 120°C (la minore disponibile) trovo queste:

http://it.rs-online.com/web/c/pneumautica-idraulica-e-trasmissione-del-moto/trasmissione-del-moto-guarnizioni-e-tenute/guarnizioni-a-fogli/?sort-by=default&sort-order=default&applied-dimensions=4294650643&lastAttributeSelectedBlock=4294684552

possono andare bene?

che spessore dovrei usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

attenzione alla manuntenzio che er risparmiare qualche euro potresti fare grandi danni

io comprerei sempre ricambi originali garantiti

poi magari e' semplice e ti riesce , ma se in produzione hai un fermo macchine per uan cavolo di guarnizione?

costi ?

poi fai tu

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una qestione di soldi, per recuperare quelle che avevo già cambiato ho perso mezza giornata al pc e al telefono, mi son sparato 60km in macchina per andarle a prendere e le avevo pagate pure care (e questo per un solo scambiatore... adesso ne dovrei fare 7).

il problema è che facendolo in agosto non posso sapere che guarnizioni sono fino a quando non smonto, e non è detto che debba aprirli tutti gli scambiatori.

il dubbio grosso che ho è lo spessore, sul materiale son quasi certo .

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

siamo un po' troppo sotto le ferie e alcuni scambiatori sono all'interno dei serbatoi dell'olio.

tieni conto che la coppia di guarnizioni originali che avevo preso l'ho avuta in mano e una delle due andava pure modificata perchè le fanno tutte a 3 passaggi e una va tagliata per renderla a due.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK , non so aiutarti ,certo la prima risposta da darti e misurare con un calibro quelle vecchio ma lo avresti gia fatto

altro non saprei pascio ai piu esperti o altrimenti chiami la fabbrica

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

giusto per dovere di cronaca:

-ho recuperato una pompa per la disincrostazione.

-il primo scambiatore che ho preso in mano (che sembrava non funzionare proprio) aveva la valvola termostatica AVTA bloccata chiusa! Smontata è risultato "spompato" il bulbo. Mentre dopo una giornata con l'acido che circolava continuava ad uscire schiuma e ho staccato (probabile che il fascio tubiero non permetta mai il ritorno di acido non schiumato); adesso però raffredda.

-il secondo (altro con pochissima resa) era completamente intasato, ho dovuto aprire e liberare meccanicamente tubo per tubo! Poi l'ho richiuso recuperando le guarnizioni e aggiungendo pasta rossa. Adesso è sotto gelboy :thumb_yello:

..... altri quattro ne mancano!!

adesso spero di trovare qualche magazzino aperto per recuperare delle guarnizioni e altro acido (mi sa che ne ho poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...