Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Multisplit Airwell Hfd009-N11


single1973

Messaggi consigliati

salve

ho un multisplit Airwell R410A con due split interni (camera da letto e salotto) ed una unità esterna. questa sera ho riscontrato questo problema:

quando accendo lo split interno in modaità nel salotto con il telecomando lo spit comincia a funzionare (esce aria e sento la macchina funzionare) ma l'unità esterna non parte, anche dopo molti minuti.

se provo con lo split in camera da letto non ho problemi, lo split funziona , esce aria fredda e l'unità esterna funziona (sento il rumore e la ventola)

cosa può essere successo? da dove comincio a controllare? consigli?

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo che se faccio partire entrambi gli split (con la stessa modalità e temperatura) lo split in salotto funziona e l'aria esce fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato l'unità esterna ed ho controllato se c era qualche cavo staccato. Ho notato che dei led di controllo (5 rossi e 3 verdi , 1 per l'unità esterna e due per le due unità interne ) il led relativo all'unita interna 2 non si accende . Problema alla centralina? Chiamo l assistenza airwell?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

ho un multisplit Airwell con due split interni HFD009-N11 (camera da letto e salotto) ed una unità esterna. L'altra sera ho riscontrato questo problema:

quando accendo lo split interno in modaità freddo nel salotto con il telecomando lo spit comincia a funzionare (esce aria e sento la macchina funzionare) ma l'unità esterna non parte, anche dopo molti minuti.

Se provo con lo split in camera da letto non ho problemi, lo split funziona , esce aria fredda e l'unità esterna funziona (sento il rumore e la ventola)

Se faccio partire prima lo split in camera da letto e poi accendo quello in salotto (con la stessa modalità e temperatura) lo split in salotto funziona e l'aria esce fredda

L'impianto ha circa 3 anni l'ho trovato nell'appartamento acquistato nuovo dal costruttore.

ieri ho smontato il motore esterno ed ho visto che ci sono dei led (3 verdi) il primo per l'unità esterna, gli altri due per l'unità interna 1 e 2. beh, il led relativo all'unità interna 2 (che presumo sia quello oggetto del problema) non si accende mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mi pare ci sia un'altra discussione già aperta,non sei l'unico che ha fretta di avere il cdz perfetto ad agosto.Chiedi ai mod di eliminare una delle due che si crea solo confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Grazie Livio.

Prova a fare un reset levando totalmente la corrente per 5 minuti ai condizionatori e poi riprova,scusa ma è una marca che non tratto vedi che dice il libretto utente per i led.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Tecnico ipotizza rottura scheda di potenza.... sostituzione 400 EUR ..... son fuori!!!!!!! :toobad::thumbdown::blink:

per il momento tutto sospeso alla ricerca di qualcuno che le ripari!!!!

Spero che per lei il problema sia diverso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti !!! Mi dispiace . Io ho chiamato il centro assistenza airwell ho lasciato tutti i modo datii e sono in attesa della telefonata di un tecnico specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!!!!! Il mi tecnico con il tester e un'ispezione visiva ha riscontrato sulla scheda malfunzionamento un componente e un diodo ...sostituiti per pochi euro.. TUTTO FUNZIONA COME PRIMA!!!! :thumb_yello::clap: ...risparmiati 400 euro. Se fosse la scheda le consiglio di trovare qualche laboratorio o appassionato di elettronica, con pochi euro si trovano i componenti e si sostituiscono!!!! :thumb_yello:;)

Modificato: da ale261975
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

eccomi, salve a tutti, dopo quasi un mese il tecnico è tornato a casa mia questa mattina. ha portato con se la scheda da sostituire, l'ha montata ma... niente. il guasto persiste.

ha protato a montare un'altra scheda (ne aveva piu i una con se) ma niente. allora ha cominciato a tottare connettori, fili, ha smontato lo split interno ed è giunto alla conclusione che potrebbe essere la scheda dello split ad essere guasta, che però non aveva con se. dovrà tornare di nuovo, spero non tra un mese.

al prossimo aggiornamento

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve a tutti,

finalmente siamo riusciti a riparare il guasto. Era la scheda dello split. sostituita (costo scheda 131,00 + IVA)

1) interento per sopralluogo e verifica quasto: euro 100,00 + IVA (40,00 di diritto di chiamata e 60 1h di manodopera)

2) intervento per sostituire scheda motore , ma il guasto non è risolto: euro 0,00

3) intervento per sostituire scheda split interno: euro 100,00 + IVA (40,00 di diritto di chiamata e 60 1h di manodopera) + 131,00 + IVA costo scheda.

Putroppo il costo totale della riparazione ammonta a 400,00 euro di cui:

Mi chiedo e vi chiedo: ma il diritto di chiamata (euro 40,00 + IVA) deve pagarsi ad ogni interevento? anche se l'intervento riguarda lo stesso guasto?

ho la sensazione che mi abbiano fregato, ma di questo ero consapevole ancor prima di chiamare il tecnico.

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...