Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Nikkei - Nk 2000 Lu5, Ch: Cv038G_Ma_V1


Ercolino22

Messaggi consigliati

Salve,

mi trovo alle prese con questo tv lcd, di cui si nota solo il led rosso in stby.

Alla pressione dei tasti dalla tastiera il tv non parte.

Ho inserito lo schema della parte alimentazione. Qui

Questo telaio della Cultraview ha in una solo scheda la parte alimentatore, video, cpu, ecc.

Nella zona alimentatore, ho provato a fare delle misure. Dallo schema inserito in allegato, ho marcato di rosso i punti dove ho trovato le tensioni così come da schema, su gli altri punti caldi (non segnati) non cìè tensione.

Inoltre vorrei chiedervi: le frecce che vediamo in corrispondenza dei valori in volt, stanno a significare che la tensione in quel punto è in uscita?

Ma se fosse così, allora in questo schema le tensioni escono ma non entrano da nessuna parte?

Ovvero, se una tensione esce, deve pur entrare da qualche parte.

Illuminatemi voi, sperando di poter riparare questo lcd,

Inoltre ho caricato tutto lo schema nel sito di Plcforum

Ciao

Modificato: da Ercolino22
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,
dallo schema mi sembra di aver capito che l'alimentazione (+12,+5) é affidata ad un alimentatore switching esterno

(tipo quelli per notebook).

Dovrebbe essere un'alimentatore con unica tensione (+12v) , mentre la +5v viene prodotta dal circuito del monitor.

Giusto per toglierci il dubbio iniziale : hai provato a sostituire l'alimentatore esterno ???
Fai questa prova e facci sapere.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Il tv mi è stato dato senza alimentatore esterno.

Per alimentarlo uso un alimentatore da laboratorio da 5A con tensione variabile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io una volta incappai in un monitor senza alimentatore, ed ebbi la felice idea di alimentarlo con l'alimentatore da banco da 5A, ma non accendeva lo stesso.

Causa : l'alimentatore non switching e sicuramente non stabilizzato a dovere.

Quando é cosi (tensione non stabilizzata) il monitor non riesce ad accendersi , anche se hai 12v e 5A, perché hai un ripple "gigantesco" : infatti così, metti il monitor nella stessa situazione tipica di quando ci sono i condensatori esplosi nel secondario, dove di solito rimane solo il led rosso di stand-by, ma il monitor non riesce ad accendersi, perche' la 12volt non é stabilizzata.

Prova con alimentatore switching per monitor con almeno 12v/3A.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato come alimentatore un Digital Power Supply della NYCE (digitale) con regolazione anche della corrente.

Purtroppo nulla.

Ho notato però che appena inserisco lo spinotto di alimentazione, si accende un led sul fianco del tv dove vicino è posto un pulsantino, (la serigrafia riporta ciò: led power)

si accende inoltre anche il led posto sul frontale del tv posto sulla parte bassa e centrale e penso che questo sia il led di standby.

Appunto dicevo, appena alimentato il tutto, e premuto questo pulsantino,(led power) ho constatato che esistono le tensioni che prima mancavano, se invece alimento e non premo il pulsantino le tensioni non ci sono.

Però da quando alimento a quando premo il pulsantino non cambia nulla visivamente, penso che almeno il led posto sul frontale dovrebbe diventare verde.

Ci sono consigli in merito?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...