Vai al contenuto
PLC Forum


Video Tecnici Refrigerazione /condizionamento


R22

Messaggi consigliati

Con questo topic vorrei creare una raccolta di video tecnici di un certo interesse e livello tecnico,

comincio io a postare il primo video, a mio dire molto interessante sulla strumentazione da utilizzare, in campo.

https://www.youtube.com/watch?v=6MsLWwqgoU8&list=PLNeOFxbgt6q9zzAjJjc240ljlqST4NUmF

Ciao a tutti e buona visione luciano

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

E' molto interessante verso la fine perhè fa capire che dentro i tubi non c'è affatto un turbinio di gas o liquidi come ci si aspetterebbe, dato c'è un compressore che spinge o aspira, ma effettivamente è uno stato molto tranquillo e fermo di liquido che evapora man mano e gas che condensa man mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Bello anche questo, si capisce come funziona un recuperatore, l'unica differenza è che il compressore del recuperatore non è lubrificato con olio, perché ogni volta che recupera porta con se anche l'olio dell'impianto: se si usa un compressore normale, come quello in video, l'olio dell'impianto si mescola a quello del carter del compressore e ci viene un troiaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello anche questo, si capisce come funziona un recuperatore, l'unica differenza è che il compressore del recuperatore non è lubrificato con olio, perché ogni volta che recupera porta con se anche l'olio dell'impianto: se si usa un compressore normale, come quello in video, l'olio dell'impianto si mescola a quello del carter del compressore e ci viene un troiaio.

E simpatico perche autocostruito, ma forse in termini di sicurezza ci sarebbe qualcosa da ridire
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

A parte che non tutti i recuperatori ce l'hanno, ci dev'essere un altro valido motivo per cui sono compressori "a secco", e dev'essere molto valido...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non tutti i recuperatori hanno incorporato il separatore d'olio, che costa se non ricordo male più di 150 euro, e poi TUTTI i recuperatori hanno il compressore "a secco", ossia non lubrificato da olio come quello del video che è quello di tutti i compressori ermetici, e non ricordo il motivo esatto, che c'è e anche valido per cui sono compressori a secco.

Rispondevo comunque alla obiezione

Beh c'è il separatore dell'olio :smile:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

il separatore di olio (eventuale) del recuperatore serve a separare l'olio presente col refrigerante recuperato è un discorso diverso dall'olio contenuto nel compressore del recuperatore se non fosse a secco

comunque un recuperatore è del tutto analogo a una unità condensatrice solo che il tutto è ottimizzato per recuperare e dispone di idonne sicurezze

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora nell'ultimo recupero di 10 chili che ho fatto, il separatore d'olio ha raccolto quasi mezzo bicchiere di plastica da tè.

Se avessi usato un sistema come quello del video, presumibilmente passando per il carter quest'olio si sarebbe fermato anche lui nel carter, o no?

Dopo tanti recuperi, se il livello di olio sale nel carter, arriva alla bocca di aspirazione del gas e puff il compressore si spompa, perché ha aspirato olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la mia era solo una battuta sul separatore d'olio, per un recuperatore ci vuole un compressore aperto :smile: poi se ha un separatore ok ma non deve riversarlo nella coppa dell'olio del compressore, altrimenti addio compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Molto interessante, sarebbe bello li commentassimo anche i video, ad esempio nell ultimo si nota che per far prima, scaldano l'acqua a 80 gradi. Se la tenessero a temperatura ambiente, l'acqua bollirebbe lo stesso ma dopo molto più tempo, questo vuol dire che anche negli impianti la pompa va sempre aiutata con la pistola termica, scaldando l'evaporatore, il condensatore e soprattutto il fondo del carter, altrimenti da li l'umidità mica si stana solo con la pompa, se non forse dopo ore e ore e ore di vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista ,

il video del ebollizione dell' acqua a freddo, e stato postato proprio per il suo interesse tecnico,

dove e semplice capire anche per il piu' profano a cosa serve il vuoto ???

E sarebbero interessanti ulteriori commenti

comunque da come la vedo io,..................

sia come bolle l'acqua nel viedo , e sia come bolle un refrigerante, e cosa identica,

a mio dire l'evaporazione avviene in modo tumultuoso, questo si vede nel video dell acqua , e del refrigerante,

in quella condizione il liquido e instabile e freme per evaporare, e gorgoglia in una frenesia di bolle.

Invece la condensazione e una fase molto tranquilla, come uno stato di quiete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...