Vai al contenuto
PLC Forum


Info Messa A Nuovo Motore


pigeta

Messaggi consigliati

sto mettendo a posto un motore came by-15,me l'hanno dato per cambiarlo con uno nuovo e dato che il motore funziona l'ho testato e ho recuperato una zby-2 come scheda,mi sono detto perchè no.

volevo chiedere a cosa servono quei 2 fili piu la calza e dove andrebbero collegati sulla scheda

kv0c.th.jpg 9x45.th.jpg

il motore funziona bene non l'ho aperto ma l'ho lasciato girare per 15 minuti da una parte e dal altra e non sembra aver problemi,casomai se avete consigli dite pure.

qua invece una foto di come sto sistemando la cassa con gli ingranaggi

8rqd.th.jpg

sotto la parte finita sopra la parte ancora da fare,consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda che il zby-15 oltre ad avere i tre fili di marcia dovrebbe avere anche l elettrofreno sul motore ed ha 2 fili,

forse è stato tolto e ti ritrovi con due fili in più se ci monti una scheda moderna non serve più

comunque sono vecchiotti ma dei buoni motori se adatti una scheda più moderna con molte funzioni in più della vecchia ti fa ancora molti anni

ne ho revisionati diversi e lavorano alla grande

ne ho uno sotto al cancello di casa mia dal 89 e va molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora ho finito di pulire il motore e l'ho grassato di nuovo per bene,provato e gira regolarmente (alimentato direttamente alla 220V).Oggi volevo montare la scheda una ZBY-2 prima montava una ZBY-3 ma è stata bruciata dal precedente proprietario e la ZBY-2 gli avanzava(mi ha detto che è buona).L'ho alimentata è controllato che al uscita dei 24 V ac la tensione fosse regolare ed è così;controllato tutti i fusibili,ok.

Ho collegato ai morsetti U-W-V = (fase1+filo condensatore)-neutro-(fase2+secondo filo condensatore)

Sui morsetti Fa=un finecorsa , Fc= altro finecorsa , Tm= comune dei 2 finecorsa

Ho messo i ponti tra T1-T2;tra 7-A ; tra 8-P.(cpme si puo vedere in foto)

ho provato a dare il comando di start facendo ponte tra il mosetto 2-3,ma il motore non parte.

E' sbagliato qualcosa?Manca qualche ponte?devo controllare qualcosa?Il finecorsa deve essere in una posizione (aperto o chiuso)?

Allego le foto

lzl4.jpg lc3b.jpg 68se.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie avevo visto poi il manuale e c'èra pure il contatto di sicurezza aperto,per cui non sarebbe mai partito.Provato il motore funziona bene,marcia avanti,marcia indietro,2 finecorsa ok,gestione della coppia ok,Tca funzionante in parte.Mi spiego meglio,dopo l'apertura quando viene dato lo stop dal finecorsa apertura parte il tca ma subito dopo si ferma non azionando la chiusura.Che sia rotto qualcosa o è da modificare i collegamenti.Posto anche un video per far capire meglio.

http://www.youtube.com/watch?v=Tl65trh6yHA&feature=youtu.be

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...