Vai al contenuto
PLC Forum


Contatto Mc 200


maxdanmax

Messaggi consigliati

qualcuno mi sa spiegare come funziona il contatto mc 200? io l'ho programmato con una sola acquisizione e sul software me lo vede subito come zona doppia, solo che mi funziona come contatto magnetico ma non come sensore di vibrazione...qualcuno mi illumini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ma i scenari non centrano niente.... la zona fa parte di un area per cui il walk test la dovresti vedere indipendentemente dal scenario a cui fa parte

Link al commento
Condividi su altri siti

In Terminali Zone devi ritrovarti una zona doppia particolare: Contatto magnetico e Sensore accelerometro, e nelle due zone devi fare l'apprendimento, impostare i parametri e poi avrai i due allarmi differenziati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mario oggi riproverò...ma qualche giorno fa quando lo provai pensavo di fare lo stesso sistema che si usa con mc 100 quando si usa i suoi 2 terminali cioè facendo 2 acquisizioni, ma in realtà una volta acquisito l'mc 200 come contatto magnetico passai alla pagina accelerometro per fare la seconda acquisizione ma qui non trovavo il pulsante acquisisci ma trovai il pulsante cancella.....comunque questa sera riprovo...evidentemente mi è sfuggito qualcosa...poi ti saprò dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nell'Accelerometro non ti ritrovi il pulsante Apprendi significa che è già stato appreso. Forse c'è qualcosa che mi sfugge quando dici che non ti funziona come Accelerometro.

Non ho a mente cosa fa il pulsante cancella (forse è Rimuovi) e non posso neanche fare una prova...., prova a premerlo e guarda se ti riabilita Apprendi.

ps prima di Apprendere, controlla che sia la zona Contatto magnetico che quella Accelerometro siano impostate come MC200 (non come "nullo") e nella zona Accelerometro sia impostata la giusta sensibilità e inclinazione.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

allora Mario ho risolto!!!! l'mc 200 viene acquisito una sola volta e poi se non si vuole l'accelerometro basta mettere il flag su disabilita oppure si toglie il flag all'area di appartenenza......sai quale era il mio errore... :whistling: non avevo aggiornato il ricevitore della centrale :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il contatto magnetico viene segnalato separatamente dai contatti su morsetto e ogni morsetto può essere programmato come ingresso o uscita. Inoltre i due terminali possono essere programmati come doppio-bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere il doppio bilanciamento la zona doppia deve essere programmata con Eol, però mi sta venendo il dubbio sul funzionamento contemporaneo dei reed con i terminali su morsetto.

Più tardi mi rinfrescherò le idee, non li monto molto spesso e quasi esclusivamente utilizzando i terminali su morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare due zone per ogni mc100...per quanto riguarda i bilanciamenti dipende dal tipo rivelatore...se hai un contatto tapparella puoi collegarlo o normalmente chiuso o bilanciato (meglio bilanciato) per il resto puoi selezionare anche doppio bilanciamento

Link al commento
Condividi su altri siti

La giusta procedura se si vuole programmare l'MC100 come magnetico + i 2 terminali mi sembra sia questa

1- Utilizzare nel grafico espansione-radio 3 terminali MC100

2- il 1° lo si attribuisce al contatto magnetico, lo si nomina (ad es.) Fin1-Magnetico, doppio clic, lo si programma e lo si acquisisce.

3- il 2° lo si attribuisce al terminale1, lo si nomina (ad es.) Fin1-term.1, doppio clic, lo si programma (meglio Dbilanciamento) e lo si acquisisce.

4- il 3° lo si attribuisce al terminale2, lo si nomina (ad es.) Fin1-term 2, doppio clic, lo si programma (meglio Dbilanciamento) e lo si acquisisce.

In pratica per ogni MC100 occorrono 3 terminali, anche se uno di essi si vuole programmarlo come uscita.

(Naturalmente la zona viene vista doppia solo con l'MC200).


Questo è il modo quando l'MC100 lo abbino ad un sensore DT con antimask esterno alimentato separatamente (chiaramente la finestra in questo caso non c'entra niente)..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buonasera oggi ho sperimentato per la prima volta il contatto mc 200 Inim. Una volta eseguito l'apprendimento (doppio), ho cercato di collaudarlo con la funzione "tempo reale" e sia il contatto magnetico che a vibrazione non davano esito sul diagramma. Ho verificato nella sezione del "monitoraggio" se i led corrispondenti all'apertura del contatto producessero il cambio di stato del led e in effetti per la parte magnetica il led cambiava di stato da verde a rosso, ma per la parte accellerometro/vibrazioni non ho avuto nessun riscontro funzionale. Ho così provato a smanettare con le regolazioni della sensiblità ma niente. Anche a me sorge il dubbio di un aggiornamento della ricetrasmittente (50 zone) ma gradirei sapere se a voi nella sezione tempo reale funziona tutto e quali valori di sensibilità mi consigliate...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun aggiornamento...nel tempo reale di zona non vedi il funzionamento dei contatti veloci ma lo vedi facendo un test sulle zone.

devi controllare anche la doppia pagina di programmazione che la vibrazione o l'inclinazione sia abilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi ricordassi io non veniva proprio letto , anche come contatto...

Giusto, ma la versione va comunque controllata altrimenti non funziona proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ma la versione va comunque controllata altrimenti non funziona proprio.

certamente , è una cosa essenziale ed è la prima cosa da fare in caso di montaggio degli mc200.

dalla mia posso dire che né ho istallati un po' e per ora di problemi riscontrati non né ho .

un po di attenzione nella taratura della sensibilità della vibrazione ed in quella dell' inclinazione e tutto fila liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera. Riprendo questa discussione solo adesso perchè mi è capitato oggi di installare un mc 200. E' un buon dispositivo, ma credo ci sia un errore di software. La zona non è flaggata come "No ins. se non pronto", ma comunque, se il contatto magnetico è aperto, l'impianto non si inserisce. Non è possibile inoltre escludere la sola zona del contatto magnetico. Infatti, se questa è aperta e viene esclusa, l'impianto non viene inserito. Sono costretto ad escludere anche il sismico!! Avete riscontrato lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...