Vai al contenuto
PLC Forum


Pasta Termoconduttiva Di Colore Violaceo


francesco72

Messaggi consigliati

Salve vi illustro subito un mio dubbio e per la verità ingnoranza ho smontato il mio notebook acer aspire 3350 G e sul dissipatore del calore ho trovato la classica pasta termoconduttiva di colore bianca sotto la CPU,mentre di colore violaceo(rosa scuro) sugli altri due contatti scheda video e ecc. che tipo di pasta è quella??????? la devo per forza sostituire visto che si è rovinata nel tirar fuori il dissipatore????? AIUTO!!!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella rosa, non è pasta termoconduttiva ma un pad siliconico termoconduttivo, vi sono di diversi tipi e diversi spessori, se ritieni che è troppo rovinato va sostituito, non so se in zona tua è reperibile presso ricambisti, altrimenti devi dare uno sguardo in rete su siti di mercatini / asta.

Se non sono troppo rovinati, puoi rimboccarli con dell'olio al silicone.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto ha detto miro.exe. Se non lo trovi vicino casa tua vai su ebay.. ne vendono di tutti i tipi e forme! costano meno di 3 euro copresa la spedizione.. Considera che generalmente quando togli un dissipatore la pasta o il pad si rovina. Si può riutilizzare ma spesso diventa impossibile.. Il mio consiglio è quello di metterne uno nuovo e fresco dato il costo "irrisorio"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle spiegazioni ma solo che il costo non è irrisorio visto che me ne servono 2 ho comprato un pezzo 120mm x 20mm spessore 1,5 mm ma il costo è di 12,50 euro compresa la spedione. comunque grazie mille a tutti voi a presto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

potevi rimediare spessorando con fogli di rame e inserendo pasta termoconduttiva sopra e sotto

è un po' artigianale ma se i fogli sono planari e si opera con attenzione senza lasciare vuoti in mezzo il rendimento di scambio termico è nettamente migliore che con quei pad termici che mettono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dissentire, l'idea è buona, ma ci vuole il pad termico, perché l'Heat Pipe del dissipatore potrebbe funzionare male facendo surriscaldare il Microprocessore, esperienza vissuta !

Link al commento
Condividi su altri siti

se montato bene non dovrebbe

E' praticamente impossibile avere il contatto completo sulle due superfici; la pasta termicamente conduttiva, avendo una rssitenza termica molto bassa e molto inferiore all'aria, serve proprio per garantire il amssimo della trasmissione termica.

Tieni presente che 2 superfici affacciate, comunque polite e levigate, hanno non più di 3 punti di contatto. Sembra incredibile, ma è la realtà. Per quanto siano piane e levigate c'è sempre aria tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho detto infatti di mettere pasta termoconduttiva anche sui 2 lati

ho un portatile da 6 anni in quelle condizioni causa sbriciolamento dei pad ed inadeguatezza del sistema di dissipazione originale e in questo modo ho abbassato la temperatura della gpu integrata di 20 gradi circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...