Vai al contenuto
PLC Forum


Lt Terraneo Di 20 Anni Fà


feinwerkbau

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti.

Premetto che non sono un tecnico del settore , ma quando ci sono degli anziani in difficoltà cerco di dare una mano , ...............sempre se ci riesco.

Detto questo vengo ad esporre il caso che mi capita.

Sto battagliando con un impianto cosi composto : posto interno Terranero 600 con tastiere aggiunte,

due posti esterni: 2659

- uno al portoncino d'ingresso

- ed un altro al cancello carraio distante 30 metri dall' alimentatore ma alimentato con cavetto adeguato,

alimentatore Terraneo 672,

commutatore Terraneo 608 N.

L'ultimo temporale trascorso ha creato il seguente problema: entrambi i posti esterni non danno segni di vita (altoparlante e microfono muti) sia in fonia che dal punto di vista della chiamata, pigi il pulsante ma al posto interno il ronzatore non risponde.

Ho verificato l'alimentatore , ed è tutto a posto 12 volt e 8 volt in uscita , ho controllato la continuità dei conduttori nei vari collegamenti con risultato positivo .

L' apparecchio ricevente (LT600), una volta alimentato, con la cornetta alzata e molto silenzioso ( non si sente il rumore della strada e/o del giardino) ma sciacchiando il contatto nel vano cornetta si sente l'interruzione sulla fonia. Ammetto l'incompetenza , ma mi pare che il tutto funzioni . Per quanto riguarda la tastiera del posto interno , funziona tutto regolarmente , apriporta , luce scale, serratura del cancello carraio, ecc.

Che sia il commutatore 608N visto che centra anche il tasto di chiamata ( il comune viene preso dal 608 N !) ? puttosto che i due posti esterni 2659 , possibile chi siano deceduti tutti e due contemporaneamente ? . Se avete consigli su dove sondare ulteriormente in modo di capire cos'è che non và o cosa c'è da cambiare sono bene accetti , tenete presente che io sarei dell' avviso di sostituire il commutatore 608 N ,,,,,,,,,,,,,,,, sbaglio forse ?

Un cordiale a risentirci a tutti

FWB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

ciao a tutti ,

vi metto al corrente della risoluzione del "Trilemma" .

Ho smontato il commutatore 608 N e da un controllo efettuato ( ovviamente solo visivo) ho riscontrato la bruciatura di due rele "Omron" e precisamente quelli indicati sullo schena con i codici AL1 ed AL2 , detta bruciatura ha danneggiato anche la pista del circuito stampato ,per cui giocoforza la sostituzione di tutto l'apparato .

Dopo la sostituzione mi sono trovato con altri due elementi guasti il posto esterno del passo carraio funzionava come pulsante di chiamata ed autoparlante d'ascolto , nentre non funzionava il microfono , cioè si sentiva il paralare dall' interno ma non viceversa. Mentre il posto del portoncino d'ingresso risultava morto totalmente sia fono che audio , funzionava anche qui il pulsante di chiamata.

Morale sostituiti anche i posti esterni e tutto a ripreso a funzionare perfettamente.

Un grazie di cuore a Maurizo Colombi , che interpellato x e- mail ha condiviso le scelte che gli prospettavo , togliendomi quei dubbi con cui un hobbista come mè convive quotidianamente.

Alla prossima , un saluto a tutti.

FWB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...