Vai al contenuto
PLC Forum


Riduttore Di Pressione Azoto


frescohal

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non sono del settore ma sono un artista e sto creando una installazione.

Ho una bombola da 5 litri caricata con azoto a 200 bar (quindi ho 1000 litri giusto?).

Mi servirebbe un'uscita di 20 litri al minuto, ma trovo solo riduttori di pressione in bar.

Ho fatto questi conti.
Se regolo l'uscita a 4 bar/minuto la bombola dura 200/4=50 minuti, e avendo 1000 litri ho un'uscita di 1000/50=20 lit/minuto.
E' un ragionamento corretto?
Grazie in anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

No, il tuo conteggio è errato.

Il Riduttore di pressione è composto da una Molla che Preme su una Menbrana, potrebbe essere +/- preciso se, la pressione della bombola fosse Costante, ma come ben sai questo non è possibile.

Considera che poi, gli ultimi 4 bar NON saranno erogati e sono Ottimista quando scrivo 4, in realtà la bombola ne conterrà molti di più senza erogare più niente.

Il conteggio che hai fatto, ti da il risultato che In un determinato Tempo avrai erogato un certo quantitativo di Azoto, ma questo NON ti garantisge la Regolarità, nel tempo di una esatto quantitativo.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, quindi se ho capito bene avro', in termini di flusso litri/minuto, un andamento discendente, tipo con una uscita a 4 bar inizierò a 20 lit/minuto per poi calare lentamente man mano che cala la pressione interna della bombola.

Mi confermi invece il calcolo sul tempo complessivo di erogazione, cioè circa 50 minuti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

No, direi proprio di NO.

Teoricamente SE una bombola contenente 1000 Lt di aria e la si svuota a 20 Lt al minuto facendo un Calcolo matematico 1000/20 fa 50 Minuti

Matematicamente parlando è corretto, mentre fisicamente in queste condizioni Impossibile.

Di cosa hai bisogno di PRECISO ???

Che il Flusso sia preciso o di avere un Tempo preciso ???

O meglio............... cosa ci devi fare :P

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un flusso ma preciso nel senso che va bene da 15 a 20 litri/minuto, serve per una installazione artistica difficile da spiegare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi procurarti un flussimetro, che ti darà indicazione esatta del flusso di Azoto che avrai all'uscita del tubo.

Avrai quindi una "Perdita" al flusso esatto che avrai impostato.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...