Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Senza Scart


agostno

Messaggi consigliati

ciao a tutti gli amici del forum,vi chiedo un consiglio,dato che smanetto sempre con l'elettronica,adesso sono alle prese con un tv senza scart

e vorrei utilizzarlo con il dec. dtt, però non voglio collegare modulatori esterni,la mia idea è iniettare il segnale video direttamente sulla scheda del tv, baipassando il tuner,qualcuno lo ha già fatto son sicuro, avete consigli?grazie molte a presto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


devi prendere un decoder con modulatore rf interno poi sintonizzi il canale di uscita del modulatore, lo memorizzi e poi i canali del tv non li tocchi più

certo la qualità non sarà eccezionale (solo composito, puoi soffrire di interferenze impulsive anche se ormai raro basta scegliere il canale più idoneo e poi non è detto che l'audio sia stereo ma quello probabilmente neanche il tv) ma almeno riesci ad usare il televisore se funziona ancora

ne sto cercando uno anche io a pochi euro per il mio fido sony 17" del 1985 da mettere nel laboratorio sartoria

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi grazie per le risposte,Riccardo per quanto riguarda la marca ed il modello si tratta di quel tv di cui mi hai mandato lo schema rex tel bs409 ,io pensavo fosse più semplice da fare, invece le mie lacune in radiotecnica emergono,comunque di sicuro l'anno fatto.Ho provato a dare il segnale composito in ingresso al tda 440,applicandolo alla base di un transistor, il quale preleva il segnale dal tuner, però non va, vedo solo delle linee orizzontali ondulate miste ad un effetto neve. Ci sto ragionando su.

L'idea del dec con modulatore intermo non è male, però volevo riuscire in questa modifica, cosi' faccio anche tanta didattica, un grazie a tutti ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sto guardando lo schema e credo sia quasi impossibile fare quello che vuoi.

Al TDA440 si potrebbe tagliare il pin 12 da cui esce il segnale audio video non sincronizzato e inserirsi con segnale video del decoder.

Sempre che gli adattamenti di impedenza e di ampiezza siano dalla tua parte...

Il problema poi sarebbe quello di entrare in BF sull'IC audio che fa da demodulatore e non ha ingressi in BF.(non ho trovato il datasheet).

L'unica soluzione resta quella del modulatore RF,interno o esterno che sia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo ho seguito le tue indicazioni:disattivato pin 12 del tda 440,e sulla pista corrispondente al pin 12 ho inserito il positivo video ed il negativo a massa,risultato deludente.Poi ho disattivato anche il pin 11 ed ho inserito il segnale video fra la pista corrispondente al pin 12 video+,e la pista corrispondente al pin 11 video -,

cosi facendo visualizzo righe bianche orizzontali con sfondo grigio audio muto,per l'audio nessun problema risolverò.Mi ricordo che le righe orizzontali si manifestavano per un guasto alla sezione di riga o al trasf.heat ,ho fatto tutto giusto? comunque smanettando con il telecomando del decoder si nota che qualcosa cambia nell'immagine,e l'audio tenta di passare un fruscio di fondo,.Riflessioni da parte tua?un grazie come sempre ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo ho provato con diversi dec videocamere ecc.con il medesimo risultato.

in alternativa avrei un modulatore della jalco che si usano nei vcr,ma non vuol funzionare,non so postare allegati ma su google immagini lo vedi subito,ancora grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao riccardo farò cosi' a malincuore proverò un modulatore interno al tv magari di recupero,altrimenti prenderò quello della offel con ingresso rca,grazie tante saluti a tutti gli amici del forum ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...