Vai al contenuto
PLC Forum


Asus P5P800 Se


armageddon63

Messaggi consigliati

Salve, chiedo a chi ne sa più di me quale scheda madre potrei utilizzare per usare banchi di memoria Dual-Channel DDR400 che avevo in una Asus in oggetto recuperando anche la cpu Intel LGA775 Pentium 4 visto che la P5P800 a mio avviso ha dei condensatori logori che mi fanno spegnere il pc.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie miro.exe per il consiglio...

Ho verificato che alcuni condensatori vicino alla CPU avevano tipo "ruggine" http://imageshack.us/photo/my-images/845/hxw2.jpg/ oppure http://imageshack.us/photo/my-images/834/1vsy.png/ avevo cambiato anche l'alimentatore e sostituito un banco di memoria.

Pensare di sostituirli non saprei come fare (quale valore hanno e soprattutto dove li reperisco ma anche come fare a saldare senza fare paciughi) :( .

Ciao

Edit:

Però ho visto che ha solo due banchi per le RAM io ne avevo 4 per arrivare ai 4 GB massimi.

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede chiaramente che i condensatori si sono deformati, quindi vanno sostituiti ed al 90% risolvi, il valore ed il voltaggio sta scritto sui condensatori, li devi sostituire tutti, se ne vedi altri deformati che non stanno in foto, anch'essi vanno sostituiti.

Se non hai attrezzatura e dimestichezza, rischi di rovinare la scheda madre, ti serve un buon tecnico con valide attrezzature....ed i ricambi devono essere delle stesse dimensioni, altrimenti non riuscirai più a posizionare il dissipatore.

La scheda madre che hai è fuori produzione, quella che ti ho indicato probabile, che è l'unica alternativa ancora in commercio per la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità e ne approfitto...visto che a questo punto è facile che debba "buttare" la scheda madre, forse non faccio male a buttare anche il resto per cui avresti un consiglio da darmi per una scheda madre+CPU ed eventuali banchi ram (max 8 gb) con un buon rapporto qualità/prezzo?

Questa Asus M5A78L-M LX V2 potrebbe andar bene? Ma quale AMD a prezzo più basso possibile andrebbe bene? Un Phantom?

Ciao

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi buttare, fammi sapere dove cestinerai :smile:

Io avrei sostituito i condensatori, al massimo se andava male avrei buttato 5 euro.

Quindi adesso vuoi upgradare sostituendo mezza macchina, dunque devi vedere in base al tuo badget e cosa ci devi fare.

Sarà mia impressione, ritengo che le Asus siano tra le più affidabili, solo che non mi piacciono tanto gli AMD.

Dunque per il modello che hai menzionato:

Queste le sue caratteristiche:

http://www.asus.com/Motherboards/M5A78LM_LX_V2/#specifications

Queste sono le CPU supportate:

http://www.asus.com/Motherboards/M5A78LM_LX_V2/#support_CPU

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caro miro.exe proverei anche a sostituire i condensatori, ma dove li vado a trovare? :(

Poi che tipo di strumentazione servirebbe? Un saldatore ce l'ho, compreso lo stagno :D ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei pensato di provare a sostituire i condensatori, ma dove li trovo? Hai un sito affidabile e con costi contenuti? :whistling:

Quando dici che serve un'attrezzatura idonea, intendi saldatore e stagno? -_- queste due cose le ho!

Infine, potrebbe andar bene anche questa?

http://www.amazon.it/dp/B000AAX5B6/ref=asc_df_B000AAX5B614?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=ciaoit-electronics-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B000AAX5B6

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda madre che hai indicato è un po diversa, anzi che avere lo slot AGP per la scheda grafica ha il PCI_Express 16X, quindi dovrai sostituire anche la scheda video, poi devi controllare se supporta la CPU, ti do l'elenco di quelle supportate:

http://www.asus.com/Motherboards/P5GD1_PRO/#support_CPU

Per sostituire i condensatori se hai buona manualità e dimestichezza hai bisogno di un buon saldatore (il PCB...circuito stampato, se non erro è a 7 strati e gli strati di alimentazioni hanno un'ampia superfice di rame che assorbirà dissipando il calore del saldatore), quindo prevedo minimo un saldatore di 80W che deve tener liquido lo stagno ambo i lati dei pin dei condensatori...aiutati aggiungendo stagno, stai attento a non fare troppa pressione cona la punta per non rovinare il PCB. Quindi una volta che lo stagno diventa liquido anche al lato componente, andando a stuzzicare il componente da estrarre e vedrai che i i pin sono liberi, solo allora puoi tirare il componente....poi per inserire il nuovo componente, dovrai liberare i fori passanti con un dissaldatore...che non hai.

Io opero in questo modo...ovviamente avvantaggiato dal fatto che ho a disposizione una morsa che serve a tenere ferma la scheda madre in verticale (prima di stringere inserisco strati di cartone per evitare di rovinare la componentistica), quindi avendo le due mani libere (sinistra per stuzzicare ed estrarre il componente e destra per il saldatore), una stazione saldante Weller con utensile Tweezer termocontrollato e settato a 380°, quindi le due punte avranno sempre la stessa temperatura anche in caso estremo (2*40W.)...posiziono le punte una per ogni pin e quando stuzzicando il componente sento che è libero lo tiro via senza sforzi, una volta estratti tutti quelli guasti, senza liberare i fori passanti utilizzo condensatori riciclati da altre schede madri rottamate, quindi con i reofori già tagliati a misura e facendo lo stesso procedimento, a fusione dello stagno inserisco...diciamo i nuovi condensatori...poi una bella pulitina con trielina e alcol isopropilico e pare che non è neanche stata rilavorata.

Ora a te mancano i condensatori, che non trovi in giro tanto facilmente, (hanno valori e dimensioni a limite per ottimizzare gli spazi) anche da me non se ne trovano. Su siti tipo ebay dovreti trovarli, basta che metti nel campo ricerca i dati tecnici degli originali.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a fare come hai detto e probabilmente acquisterò anche una stazione saldante/dissaldante...a meno che non costi più di una scheda nuova con scheda video. :blink:

Ciao e grazie per la disponibilità e chiarezza. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono dubbi che la stazione saldante dissaldante di buona manifattura come Weller o alcune concorrenti non cinesi(ma anche le cinesi) costa molto di più di una scheda madre, quindi se non lo devi fare per lavoro, non so se ne varrà la pena economicamente attrezzarsi solo per hobbye, se non riesci con gli attrezzi a disposizione, puoi provare, se ti è possibile a far fare il lavoro in un laboratorio attrezzato, ti costerà meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...